Salve a tutti, scrivo per chiedere delucidazioni ed aiuto in merito alla realizzazione di client che funga da interfaccia ad un web service, mi spiego meglio:

ho tre web service che realizzano tre funzioni, richiesta.wsdl, registrazione.wsdl, stato.wsdl ognuno di questi svolge delle operazioni a me ignote.
So soltanto che a certi indirizzi sono esposti questi wsdl e che per comunicare con il web service devo passare da questi, i quali si aspettano dati formattati in un certo modo secondo un certo protocollo. (i dati e tipi di dati mi sono stati comunicati).

Detto ciò io dovrei quindi realizzare un client (mi hanno consigliato in PHP del quale sono a digiuno, preferirei JAVA se fosse equivalente) cosi da poter permettere la comunicazione con questo webservice dall'esterno.

In sintesi la piattaforma A espone un webservice ad un certo indirizzo, la piattaforma B ci vuole interagire, io devo realizzare questo canale di comunicazione che prenderà in input i dati passati dalla piattaforma B (problema di chi realizza la piattaforma B) e passarli alla piattaforma A per farli processare generando una risposta da restituire alla piattaforma B. Le indicazioni/suggerimenti sono di usare PHP per il client (preferirei JAVA se equivalente), e SOAP come protocollo per i dati.

Premesso che SOAP e PHP do cosa sono ma non li ho mai usati, tantomeno ho mai avuto a che fare con web service da dove devo iniziare? mi dareste delle indicazioni?

grazie mille