Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: creare template

Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

creare template

Inesperta - Ho già postato nella sezione CMS ma siccome non ho trovato plugin che facciano al caso mio , vedrò se è possibile creare qualcosa da zero, con il vostro aiuto:

Siccome ho degli autori che non sono in grado di usare al meglio wordpress, avrei pensato di creare un template, tipo (forse, voi cosa consigliate?) una specie di form, che mi formatti in un certo modo il testo, per aiutarli nel loro compito.

In particolare mi servirebbe che loro caricassero 1 foto e automaticamente questa venga impostata con le dimensioni ideali (tipo 400x 300). Poi mi servirebbe che una parte di testo abbia l'elenco puntato e un'altra parte il testo normalmente allineato. Direi che la creazione del form sia la parte più semplice, il problema arriva dopo...

Il problema più grosso, che non ho idea di come fare, è che poi questo form compilato dovrebbe essere inserito, come un vero e proprio articolo,sul blog e dovrebbe comparire, come tutti gli altri, sulla piattaforma.

Come posso fare? è possibile una cosa del genere utilizzando il codice pHp? devo registrare tutto in un db? cosa consigliate? grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Per fare questa cosa non ti serve un template, un template è semplicemente l'aspetto grafico del sito, non ti permette di fare alcuna operazione sui dati.
    A te serve un'estensione per Wordpress, che non è per niente immediata da fare, bisogna studiarsi il framework del CMS.

Originariamente inviato da Alhazred
    Per fare questa cosa non ti serve un template, un template è semplicemente l'aspetto grafico del sito, non ti permette di fare alcuna operazione sui dati.
    A te serve un'estensione per Wordpress, che non è per niente immediata da fare, bisogna studiarsi il framework del CMS.
    ok non so bene come chiamarlo... non vorrei chiamarlo plugin ma sì, vorrei fare qualcosa di simile... mi pare che la maggior parte dei plugin di wordpress siano comunque fatti in php, giusto? bene! da dove parto? mi date degli spunti? grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Dalla documentazione ufficiale: qui

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    ..forse non ho capito io
    wp nn permette di default l'utilizzo di un form tipo ckeditor (o simili) ?
    ti basta agire sulle sue proprietà, cioè se viene caricata immagine (cosa banalissima da far fare) devi già preimpostare le dimensioni. Stessa cosa magari per altre proprietà di formattazione.
    Per far interagire gli utenti basta assegnare loro dei permessi "editor" o cme si chiama non ricordo
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Originariamente inviato da homerbit
    ..forse non ho capito io
    wp nn permette di default l'utilizzo di un form tipo ckeditor (o simili) ?
    ti basta agire sulle sue proprietà, cioè se viene caricata immagine (cosa banalissima da far fare) devi già preimpostare le dimensioni. Stessa cosa magari per altre proprietà di formattazione.
    Per far interagire gli utenti basta assegnare loro dei permessi "editor" o cme si chiama non ricordo
    non so cosa sia ckeditor... wp hai dei pulsantini tipo quelli che si trovano su word, ma io purtroppo ho delle persone che non sono in grado ad esempio di selezionare il testo e premere il pulsantino per l'elenco puntato... inooltre l'inserimento delle foto nella dimensione corretta è un po complicato e per finire spesso si dimenticano di inserire tag e categoria quindi... siccome non posso mettermi a correggere tutti gli articoli preferirei fare un form d'inserimento e poi che quel determinato dato venga formattato automaticamente come gli dico io...

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    ckeditor è un editor per form, tipo quei pulsantini che dici tu e tanti altri di più, ma se i tuoi utenti trovano difficoltà (ti capisco) la strada che ti ho consigliato è improduttiva per il tuo scopo..
    Potresti creare una sorta di wizard con i campi da compilare (inserimento foto che ridimensionerai, testo che formatterai ecc ecc) l'unica difficoltà che mi viene in mente è l'elenco puntato, a meno che i tuoi utenti non preferiscono compilare tanti campi quante saranno le voci da elencare.
    In breve dovresti studiare la documentazione wp per implementare un plugin e quindi creare una pagina che step by step giuderà tutti i tuoi utenti.
    ciao
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Originariamente inviato da homerbit
    ckeditor è un editor per form, tipo quei pulsantini che dici tu e tanti altri di più, ma se i tuoi utenti trovano difficoltà (ti capisco) la strada che ti ho consigliato è improduttiva per il tuo scopo..
    Potresti creare una sorta di wizard con i campi da compilare (inserimento foto che ridimensionerai, testo che formatterai ecc ecc) l'unica difficoltà che mi viene in mente è l'elenco puntato, a meno che i tuoi utenti non preferiscono compilare tanti campi quante saranno le voci da elencare.
    In breve dovresti studiare la documentazione wp per implementare un plugin e quindi creare una pagina che step by step giuderà tutti i tuoi utenti.
    ciao
    esatto , proprio così! mi studio qualcosa e vedo... grazie per ora!

Permessi di invio