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  1. #1
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    server multiplayer game

    Salve a tutti e da poco che mi occupo di flash ma data la semplicita nel creare giochi rispetto a altri linguaggi come directx o opengl, volevo sapere prima di partire in quarta come fare un gioco multiplayer online.
    Le premesse sono che ormai di flash me ne intendo un po dato che un po di tempo fa smanettavo con il as3 per fare un sito che poi ho visto che veniva meglio in php,html,mysql etc.
    Il tipo di gioco che vorrei fare per iniziare e una specie di bomberman, il problema e nel giocare con altri player, da dove iniziare?
    molti parlano di un ciclo del tipo flash->php->mysql->php->flash->risultato.
    per fare una cosa del genere da dove partire, guide?o testi vari? in internet cercando un po nn ho trovato nnt del genere ma forse uso i termini sbagliati. grazie in anticipo
    G181

  2. #2
    non credo sia la sezione adatta. Comunque ti serve per prima cosa Flash Media Server o un'alternativa per far girare in maniera egregia applicazioni multiplayer.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  3. #3
    Ti do qualche spunto, ma secondo me è una cosa troppo complessa da fare per te, anche visto come hai posto il quesito (non voglio scoraggiarti, però considera che è una cosa che ti prenderà parecchio tempo )

    innanzi tutto non serve il flash media server di adobe, basta usare le socket in flash

    detto questo, la logica deve essere la seguente:
    - parte flash
    - si connette ad una pagina web
    - la pagina web fa un ciclo infinito e gli manda continuamente gli aggiornamenti dello stato degli altri giocatori

    ora, una cosa del genere, è enormemente pesante da fare come pagina web in php, di solito si scrive un "server" in un linguaggio in grado di fornire una resa migliore (Java/C#/C++/C) che non ha la necessità di "interpellare" il server di database per sapere lo stato perché quando gli altri player lo comunicano (o meglio quando il flash lo comunica) lui se lo segna internamente

    ovviamente, se vuoi passare da una pagina web, ti consiglio di NON usare MySQL ma di utilizzare un NOSQL, come Redis, così da ridurre infinitamente il costo delle performance per fare le operazioni relative al tempo reale.
    Ovviamente MySQL resta per tutte le operazioni che non necessitano il tempo reale (login, aggiornamenti di stato, news e via dicendo)

    Qui trovi un esempio completo di socket in flash (xmlsocket) che però, invece di passare tramite una pagina web, implementa un vero e proprio server tramite le socket (pagina 3 e 4), cosa che ti sconsiglio perché le socket, standard, di php sono lente e non ti permettono di utilizzare funzioni avanzate (nel caso ti interessi, per php esiste sia una PECL per libevent, http://pecl.php.net/package/libevent, ed una PECL per eio ( http://pecl.php.net/package/eio ) librerie, entrambe, che ti permettono di implementare sistemi molto più performanti come server
    http://www.kirupa.com/developer/flas...ets_flash8.htm

    Poi ancora
    http://www.justskins.com/forums/xml-...php-51304.html
    http://www.kilometer0.com/blog/code/...socket-server/ ( http://www.kilometer0.com/blog/wp-co...ket_server.zip )

    Per redis invece
    http://redis.io/clients

    scendendo ci sono i client per php sia in forma di estensione vera e propria di php sia client scritto in php stesso
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  4. #4
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    grz
    G181

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