Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Mal di schiena... che palle!

    Sono anni che soffro di mal di schiena.
    Ho fatto vari esami tra cui una risonanza magnetica che evidenzia 2 piccole erniette da tenere sotto controllo.
    Ho provato diversi medici, fisioterapisti, osteopati, chirurghi... ma tutti dicono l'opposto dell'altro.
    Mi chiedo se è possibile che la cosa sia molto soggettiva da esperto a esperto, possibile che non si riesce a capire la causa reale?
    Secondo voi esiste un'esame chiaro o un medico davvero esperto?
    I love Ctrl+Z

  2. #2
    Cosa dovrebbe dirti l'esperto? Hai due erniette, la causa del tuo mal di schiena è chiara per cui hai una schiena più delicata, stop. Devi mantenere una corretta postura, rinforzare gli addominali, fare esercizi di mobilità articolare...solitamente è coinvolta L5-S1.
    Se ti può consolare pure io ho due erniette, l'estate scorsa non riuscivo nemmeno a dormire. Con la panca ad inversione ed esercizio fisico mi sono rimesso a posto ed ho ripreso a correre giornalmente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Anchio ho due protrusioni in zona lombafre da una decina di anni.

    Ho dovuto smettere tutti gli sport che facevo. Mille esami, mille pareri, antinfiammatori e antidolorifici.

    Alla fine l'unica cosa che serve e che consiglio a tutti è nuotare a stile libero e dorso (no rana/farfalla/delfino) ed esercizi di scioglimento in acqua.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da carlo2002
    Anchio ho due protrusioni in zona lombafre da una decina di anni.

    Ho dovuto smettere tutti gli sport che facevo. Mille esami, mille pareri, antinfiammatori e antidolorifici.

    Alla fine l'unica cosa che serve e che consiglio a tutti è nuotare a stile libero e dorso (no rana/farfalla/delfino) ed esercizi di scioglimento in acqua.
    Confermo. Anche io sono a quota 2.

    C'è poco da fare. Attenzione a non sollevare pesi e non fare sforzi, nuoto, dimagrimento se troppo panzoni (io sono un po' sovrappeso....)
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    816
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Secondo voi esiste un'esame chiaro o un medico davvero esperto?

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da gobbo89
    In questo caso però è necessario non seguire subito il primo consiglio, ma attendere il 4° o 5°.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da zioAttila
    Cosa dovrebbe dirti l'esperto? Hai due erniette, la causa del tuo mal di schiena è chiara per cui hai una schiena più delicata, stop. Devi mantenere una corretta postura, rinforzare gli addominali, fare esercizi di mobilità articolare...solitamente è coinvolta L5-S1.
    Se ti può consolare pure io ho due erniette, l'estate scorsa non riuscivo nemmeno a dormire. Con la panca ad inversione ed esercizio fisico mi sono rimesso a posto ed ho ripreso a correre giornalmente.
    sembra chiaro... se me lo avessero detto almeno il 50% dei medici contattati potrei essere d'accordo ma ripeto che ognuno ha la sua versione...
    Ad ogni modo quasi tutti mi sconsigliano la corsa, è certo che rinforzare gli addominali serve come servirebbe a chiunque.
    La panca ad inversione non lho mai provata. Devo solo sdraiarmi e rilassarmi?
    I love Ctrl+Z

  8. #8
    La corsa mette sotto sforzo la spina dorsale e il carico su di essa si fa sentire, la cyclette o bicicletta se vuoi andare fuori, va molto meglio perchè la schiena è a riposo...

    Io non faccio nessuna delle due, ma il mio allenamento non è per chi soffre di mal di schiena


    Mai pensato a fisioterapia o massaggi e trazioni posturali per rilassare articolazioni e muscolatura?
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da Merrill Stubing

    Mai pensato a fisioterapia o massaggi e trazioni posturali per rilassare articolazioni e muscolatura?
    Certo, pensato e provato ma niente di soddisfacente.

    Sinceramente il migliore provato è stato un'osteopata. In 2 sedute mi ha rimesso in piedi e per 4 mesi sono stato benissimo. Il problema è che non è vicino, è difficile da trovare e da quanto mi hanno detto chirurghi e medici, l'osteopatia va usata per pochissimo tempo perchè porta "dipendenza". Le ossa e le articolazioni per stare bene, chiederanno le manipolazioni sempre più spesso e questi "scrocchiamenti" vari usurano l'osso..

    Boh, l'osteopata dice il contrario...
    I love Ctrl+Z

  10. #10
    Originariamente inviato da Kavaweb

    Boh, l'osteopata dice il contrario...
    Magari ha ragione e magari la sua visione del processo ha un focus più a breve termine rispetto al medico, vede il processo di scricchiolamento osseo finalizzato al raggiungimento del benessere... ed il dopo lo vede il medico...

    Ogni professione ha il suo focus primario, sentendo professionisti diversi puoi sentire opinioni e pareri diversi
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.