Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Distanza euclidea tra due punti sulla terra

    Dunque per la tesi che sto realizzando sto utilizzando una formula per calcolare la distanza geodetica, e faccio vedere come la distanza geodetica tra Roma e Bari è di circa 374.11km

    Per farlo utilizzo le seguenti coordinate:

    Bari:
    41°7′31″N 16°52′0″E
    lat1 41.1286
    lon1 16.8666

    Roma:
    41°53’ 24″N,12°29’32″E
    lat2 41.8867
    lon2 12.4889

    Ora devo far vedere invece con la distanza euclidea quale risultato uscirebbe. Qualcuno ha un idea di come potrei fare a calcolarla pretendo da latitudini e longitudini?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Ancora 'sta storia? Rileggiti il thread dell' altra volta, se n'era discusso fino alla nausea.
    (e come già detto, distanza euclidea non vuol dire niente se non specifichi su che proiezione, a meno che tu non voglia la distanza euclidea in 3D, ovvero "tagliando sotto terra"; quella che tu probabilmente vuoi è la distanza lungo il cerchio massimo passante per quei due punti sulla sfera.)
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Originariamente inviato da MItaly
    Ancora 'sta storia? Rileggiti il thread dell' altra volta, se n'era discusso fino alla nausea.
    (e come già detto, distanza euclidea non vuol dire niente se non specifichi su che proiezione, a meno che tu non voglia la distanza euclidea in 3D, ovvero "tagliando sotto terra"; quella che tu probabilmente vuoi è la distanza lungo il cerchio massimo passante per quei due punti sulla sfera.)

    Ascolta la distanza "sulla terra" ovvero quella di una sfera, ce l'ho già, ed è quella di 374.11 km che ti ho citato.

    La professoressa mi ha invece detto fai vedere che errore ti risultava se invece di calcolare la distanza geodetica, quindi calcolando la terra sferica, calcolassi invece la distanza euclidea come se fosse piatta.

    Tu hai detto che serve specificare su quale proiezione parliamo, io come mappe sto utilizzando quelle di google. Se io sulla mappa di goggle ti indico Roma e Bari, e ti dico calcolami la distanza Euclidea tra questi due punti, sapresti calcolarmela? Come?

    Io avevo provato a calcolare la distanza euclidea come:

    Radice((Lat1-lon2)^2+(Lat2-lon1)^2) e come risultato mi esce 38.

    La professoressa, ma probabilmente ci sbagliamo, mi ha suggerito di fare la conversione di questo 38 da gradi in km. Sai come farla? Che valore uscirebbe? qualcosa di totalmente sballato o potrebbe avere un senso?!
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Sono le stesse identiche domande di 5 mesi fa, a cui ho abbondantemente risposto perdendo anche tempo a fare foto di cartine...
    http://forum.html.it/forum/showthrea...4#post13560964
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Originariamente inviato da MItaly
    Sono le stesse identiche domande di 5 mesi fa, a cui ho abbondantemente risposto perdendo anche tempo a fare foto di cartine...
    http://forum.html.it/forum/showthrea...4#post13560964
    Quindi la tua risposta, rileggendo le domande di cinque mesi fa, è che non ha alcun senso applicare la formula della distanza euclidea utilizzando le latitudini e le longitudini?

    Dato che non ci sto capendo molto saresti in grado di farmi una risposta compatta di massimo 3 righe da riportare alla professoressa?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Stavo leggendo su questo sito: http://www.sahara.it/bm/saharaThree/...amento-f.shtml

    Latitudine e longitudine sono coordinate definite sullo sferoide terrestre. Sia Latitudine che Longitudine sono angoli, e vengono misurati in gradi minuti e secondi d’arco. Un grado di latitudine corrisponde sulla superficie terrestre a circa 110 km, come si può calcolare dalla proporzione 1°:360°=d:2πR ove d è l’equivalente in km di un grado e R è il raggio terrestre. Analogamente, un minuto d’arco meridiano equivale a circa 30m. La lunghezza di un arco di longitudine dipende dalla latitudine, in ragione del coseno della latitudine. Un grado di latitudine contato lungo l’equatore è lungo circa 110 km, come grado di latitudine. Alla latitudine del Nord Italia (circa 45°) abbiamo cos(45°)=0,71, e un grado di latitudine sarà 110km x 0,71 = 78 km circa.
    Posso citare in qualche modo questa cosa per convincerla che non ha senso applicare quella norma euclidea?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Originariamente inviato da MItaly
    Sono le stesse identiche domande di 5 mesi fa, a cui ho abbondantemente risposto perdendo anche tempo a fare foto di cartine...
    http://forum.html.it/forum/showthrea...4#post13560964
    Originariamente inviato da Neptune
    Quindi la tua risposta, rileggendo le domande di cinque mesi fa, è che non ha alcun senso applicare la formula della distanza euclidea utilizzando le latitudini e le longitudini?

    Dato che non ci sto capendo molto saresti in grado di farmi una risposta compatta di massimo 3 righe da riportare alla professoressa?
    Come vedi MItaly è bello sentirsi utili e vedere valorizzati i propri sforzi e il tempo dedicato ad essi!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    MItaly Santo All'Istante !
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9
    Nep, fammi un favore.

    Studiati cosa sono e come funzionano le coordinate sferiche. Non credo che ci perderai più di un'ora, e finalmente tutti questi problemi ti saranno chiari; su n mesi di tesi mi pare che sia un investimento poco costoso e altamente remunerativo.

    In ogni caso, se ti laurei con un programma che lavora su dati GPS senza avere idea di come funzionino le coordinate sferiche (ovvero di fatto latitudine e longitudine), giuro che scendo a Bari e trovo il modo di invalidare la tua laurea, a costo di bruciare personalmente le segreterie, prendere in ostaggio il rettore o altre cose di questo genere. Potrei addirittura aizzarti contro la vicina del piano di sopra.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Originariamente inviato da MItaly
    Nep, fammi un favore.

    Studiati cosa sono e come funzionano le coordinate sferiche. Non credo che ci perderai più di un'ora, e finalmente tutti questi problemi ti saranno chiari; su n mesi di tesi mi pare che sia un investimento poco costoso e altamente remunerativo.

    In ogni caso, se ti laurei con un programma che lavora su dati GPS senza avere idea di come funzionino le coordinate sferiche (ovvero di fatto latitudine e longitudine), giuro che scendo a Bari e trovo il modo di invalidare la tua laurea, a costo di bruciare personalmente le segreterie, prendere in ostaggio il rettore o altre cose di questo genere. Potrei addirittura aizzarti contro la vicina del piano di sopra.

    Dunque rileggendo un po' qua e la, e guardando questo su wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lossodromia

    Non è che la professoressa intende applicare questa famosa distanza euclidea PROPRIO su una proiezione di Mercatore?

    Su wikipedia dice:

    Da un punto di vista più pratico è da notare che, proprio per facilitare la navigazione lossodromica, molte delle carte nautiche e aeronautiche vengono realizzate in modo che le linee rette su tali carte corrispondano ai percorsi che tagliano i meridiani con il medesimo angolo. Queste carte vengono dette isogone perché conservano gli angoli. Tra i metodi di proiezione che risultano isogoni, il più famoso, almeno dal punto di vista storico, è la proiezione di Mercatore.
    In queste carte bisogna prestare particolarmente attenzione al fatto che se si vuole tracciare il percorso seguito da un oggetto che ha fatto un percorso in linea retta, sulla carta tale percorso non corrisponderà ad una linea retta. Questo è il caso, ad esempio, in cui si voglia segnare il percorso fatto da un'onda elettromagnetica emessa da un radiofaro o da un'altra fonte di segnali radio.
    Tra l'altro me le citasti pure 5 mesi fa.
    Ergo si può calcolare su una mappa con proiezione di mercatore la distanza tra Roma e Bari? Se si come? Se ho detto l'ennesima cazzata chiedo venia
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.