PDA

Visualizza la versione completa : Problema con wifi

aleandra88
04-07-2012, 17:58
Salve, ho qualche problemino con il mio modem. Allora ho un Alice W-Gate mi collego con 2 portatili tramite il wifi e fino a qui niente di strano, purtroppo ho notato che da qualche giorno su uno solo dei 2 portatili mi esce questo errore
http://i45.tinypic.com/x3dcvl.png
E di conseguenza mi si scollegano entrambi i pc sia da internet che dal wi-fi, per fortuna spegnendo sia i pc che il modem e poi riaccendendoli funziona tutto come si deve, però vorrei sapere come posso risolvere?? Inoltre (non so però se è collegata questa cosa che sto per dire, quindi mi scuso in anticipo) ho comprato l'altro ieri un Samsung Galaxy Y che ha il collegamento Wi-Fi, ho subito provato a collegarmi al modem di casa mia (lo stesso che mi da il problema con i pc) ma nonostante il cell si collega al wi-fi non riesco cmq a collegarmi ad internet. Quindi mi chiedo le 2 cose possono essere collegate?? Se è si come risolvo il problema (vorrei collegarmi anche dal cell)??? Grazie!!

xenox75
05-07-2012, 18:23
Verifica che PC e portatili abbiano l'IP in automatico e non sia fissato ( puoi anche fissarlo, basta mettere indirizzi diversi )

sul router controlla se è attivo il DHCP, serve a dare gli indirizzi IP in automatico..
e verifica che il suo range sia superiore al numero di dispositivi messi...

esempio se parte da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.3 potrà dare solo 2 IP differenti alla 3° connessione ti dà l'errore...

il range tienilo alto esempio da 192.168.0.2 a 192.168.0.200

vedi se così risolvi...

aleandra88
05-07-2012, 19:15
Porta pazienza, non sono molto pratica. Potresti per piacere spiegarmi meglio come devo controllare ed eventualmente modificare il range?? Allora da come dici deduco che potrebbe essere per questo motivo che non mi fa collegare il cell?? Anche se ad esempio ho provato svariate volte solo con il cell senza tenere accesi i portatili??

xenox75
06-07-2012, 12:21
Si probabilmente è quello...

Procediamo per passi...

che sistema operativo hai su PC e Portatile...?

aleandra88
06-07-2012, 13:55
Allora sono entrambi dei Portatili (entrambi della Compaq) e su entrambi c'è Seven. C'è da dire però che quel messaggio di errore è uscito un paio di volte sempre su uno solo dei 2 pc, non su entrambi. Ma stamane era collegato solo il mio portatile ed a un certo punto mi è uscito accesso limitato sulla connessione del wifi (sempre sul portatile) ed ovviamente poi si è staccato anche internet, ho provato a riavviare il modem e nonostante il wifi del pc era attivo la lucetta rossa del modem non diventava verde, l'ho dovuto quindi spegnere e accendere una seconda volta e finalmente si è collegato.

xenox75
06-07-2012, 19:55
sul desktop dovresti trovare l'icona della rete..

vacci sopra con il mouse, tasto destro e seleziona proprietà.

si aprirà una finestra..

se non ci riesci apri "Esplora risorse" e incolla questo link:

Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione

e poi premi invio...

dalla finestra aperta sulla destra dove trovi le voci
"Tipo accesso: internet"
"Gruppo home"
"Connessioni"

seleziona vicino Connessioni la voce cliccabile... dovrebbe essere del tipo "Connessione alla rete locale (LAN)"

si aprirà un pannellino...

clicca sul pulsante "Proprietà"

dalla nuova finestrella che si apre scorri l'elenco degli elementi fino a trovare

"Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)"

lo selezioni e poi clicca su proprietà

assicurati che sia selezionato "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"

poi conferma e chiudi tutto...

vai lo stesso con entrambe i portatili e fammi sapere se cambia qualcosa... ;-)

aleandra88
06-07-2012, 20:06
Eseguito tutto ciò che mi hai detto ma era già selezionato "ottieni automaticamente indirizzo IP" su entrambi i pc!!

8bitmagictime
07-07-2012, 01:28
Verifica su entrambi i pc che indirizzo hai.
Fai cosi: apri una prompt di dos su entrambi i pc e digita ipconfig /all
Per aprire la prompt puoi eventualmente andare sull'icona di Windows (ex start) e digitare cmd nello spazio "Cerca programmi e file".

xenox75
10-07-2012, 16:51
Se è tutto automatico forse il problema è nel DHCP del router.
dovresti entrarci dentro...

solitamente apri il browser e scrivi l'ip del router ( Esempio 192.168.1.1 ) premi invio e si apre il suo pannello di controllo.
per sapere l'IP vedi il manuale delle istruzioni cmq solitamente (almeno quelli che ho provato io ) è 192.168.1.1 o 192.168.0.1

utente e password, anche qui vedi sul manuale comunque solitamente sono

Utente = admin
Password= admin ( o password )

cerca poi una voce riguardante DHCP...

qui deve essere attivo...

disolito ha un range di validità esempio 192.168.1.100 a 192.168.1.200 ( quindi 100 IP validi )
oppure ha un Ip iniziale es 192.168.1.100 e un max di ip esempio 100

ora nel tuo caso dovresti forse essere limitata a 2...

quindi dovresti avere una cosa del tipo
Da 192.168.1.100 a 192.168.1.101
o
Da 192.168.1.100 max IP 2

se così è basta aumentare il numero coe nell'esempio che ho riportato sopra...
salvi tutto... riavvi il router e riprovi...

verifica e fammi sapere...

ciao

Loading