Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    Pistorius parteciperà alle Olimpiadi

    http://www.corriere.it/sport/12_lugl...5c042ce0.shtml

    nulla in contrario, ovviamente, ad atleti con handicap fisici che vogliono comunque gareggiare con tutti gli altri. Anzi! tanto di cappello.

    Ma credo che un conto sia partecipare con il solo supporto del proprio fisico, un altro è partecipare con un meccanismo tecnologico, funzionale alla disciplina nella quale si desidera gareggiare.

    Da un lato mi fa piacere per lui, che potrà coronare il suo sogno e forse già solo questo - e soprattutto nel pieno spirito olimpico - dovrebbe bastare a chiudere il discorso con soddisfazione per tutti. Però... però... non posso fare a meno anche di pensare che forse potrebbe non essere così giusto che un atleta partecipi ad una competizione come la corsa, con delle protesi meccaniche dove la tecnologia può fare la differenza.

    Non ho finito di farmi un'idea a riguardo. Ma sono contento senz'altro per lui.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se ne parlò già per lo scorso mondiale di atletica 2011.
    Dopo tutte le varie lamentele si giunse alla conclusione che le protesi non apportano vantaggi, ma sarebbe anche da controllare se sono le stesse di un anno fa.
    Ad ogni modo non andò oltre le semifinali.

    Personalmente la penso come te, tendenzialmente cotrario alla sua partecipazione, ma moralmente contento per lui.

  3. #3
    Io posso anche credere che ieri e forse anche oggi le protesi non apportino vantaggi. Ma sarebbe da capire come è possibile stabilirlo scientificamente, a priori. In queste questioni di meccanica e dinamica del corpo umano non è così facile stabilire certe cose.

    E poi resta un precedente. Domani o dopodomani chi potrà opporsi alla partecipazione di un atleta con protesi, dopo che queste avranno inevitabilmente fatto passi avanti? E quando il confine fra vantaggio e svantaggio sarà assottigliato sempre più come si farà a capire se e come la tal protesi apporti un vantaggio? E il giorno che un atleta disabile dovesse vincere la medaglia d'oro nella corsa con gambe che non sono totalmente sue, chi e come potrà dimostrare che effettivamente la protesi tecnologica non sia stata determinante nello strappare quel centesimo di secondo che può valere l'oro o un record del mondo?

    Il precedente è "pericoloso"... Oggi può essere chiaro (anche se non si capisce in base a quali motivazioni tecniche) il fatto che le protesi non offrono specifici vantaggi, ma un domani?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Io posso anche credere che ieri e forse anche oggi le protesi non apportino vantaggi. Ma sarebbe da capire come è possibile stabilirlo scientificamente, a priori. In queste questioni di meccanica e dinamica del corpo umano non è così facile stabilire certe cose.

    E poi resta un precedente. Domani o dopodomani chi potrà opporsi alla partecipazione di un atleta con protesi, dopo che queste avranno inevitabilmente fatto passi avanti? E quando il confine fra vantaggio e svantaggio sarà assottigliato sempre più come si farà a capire se e come la tal protesi apporti un vantaggio? E il giorno che un atleta disabile dovesse vincere la medaglia d'oro nella corsa con gambe che non sono totalmente sue, chi e come potrà dimostrare che effettivamente la protesi tecnologica non sia stata determinante nello strappare quel centesimo di secondo che può valere l'oro o un record del mondo?

    Il precedente è "pericoloso"... Oggi può essere chiaro (anche se non si capisce in base a quali motivazioni tecniche) il fatto che le protesi non offrono specifici vantaggi, ma un domani?
    ma soprattutto, siamo sicuri che un giorno non si arrivi all'assurdita' di trovare qualcuno disposto a farsi amputare le gambe per poter utilizzare le protesi per tentare di raggiungere fama e gloria?

    trovo molto pericoloso sottovalutare la potenziale frustrazione delle persone.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Originariamente inviato da vonkranz
    ma soprattutto, siamo sicuri che un giorno non si arrivi all'assurdita' di trovare qualcuno disposto a farsi amputare le gambe per poter utilizzare le protesi per tentare di raggiungere fama e gloria?

    trovo molto pericoloso sottovalutare la potenziale frustrazione delle persone.
    Certo. Oggi ti tagli le gambe e domani metti le protesi e corri come il vento...
    Penso che ci vogliano anni e tanta pazienza e forza di volontà per poter fare tutto questo.
    Mi sembra poco probabile che qualcuno possa decidere di farsi amputare e utilizzare delle protesi...

  6. #6
    Originariamente inviato da vonkranz
    ma soprattutto, siamo sicuri che un giorno non si arrivi all'assurdita' di trovare qualcuno disposto a farsi amputare le gambe per poter utilizzare le protesi per tentare di raggiungere fama e gloria?

    trovo molto pericoloso sottovalutare la potenziale frustrazione delle persone.

  7. #7
    Originariamente inviato da vonkranz
    ma soprattutto, siamo sicuri che un giorno non si arrivi all'assurdita' di trovare qualcuno disposto a farsi amputare le gambe per poter utilizzare le protesi per tentare di raggiungere fama e gloria?

    trovo molto pericoloso sottovalutare la potenziale frustrazione delle persone.
    Vabbè ma i casi da malati mentale non vale manco la pena prenderli in considerazione...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Domenix
    Certo. Oggi ti tagli le gambe e domani metti le protesi e corri come il vento...
    Penso che ci vogliano anni e tanta pazienza e forza di volontà per poter fare tutto questo.

    Mi sembra poco probabile che qualcuno possa decidere di farsi amputare e utilizzare delle protesi...
    certamente non intendevo dire che un giorno tutti si faranno/farebbero amputare per ottenere risultati, pero' secondo me non e' da escludere come ipotesi che qualcuno disposto a farlo prima o poi salterebbe fuori.

    In fin dei conti, anche chi accetta di doparsi con sostanze indicibile (magari pure sperimentali) gia' c'e'.

    ok, e' abbastanza paradossale, ma potrebbe diventare un'aberrazione del doping
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Vabbè ma i casi da malati mentale non vale manco la pena prenderli in considerazione...
    beh sai, quando magari ti prospettano la possibilita' di diventare milionario qualcuno "disposto a.." lo trovi...
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Originariamente inviato da vonkranz
    beh sai, quando magari ti prospettano la possibilita' di diventare milionario qualcuno "disposto a.." lo trovi...
    mah... non è che sia automatico diventare milionario.

    Primo, perchè ci sarebbero altri atleti che si allenano da anni e magari usano quelle stesse protesi (gli invalidi "veri"). E poi perchè anche ammesso di essere l'unico, dovresti comunque allenarti per anni per arrivare a competere. A meno che non ti metteno le gambe bioniche dell'uomo da 6 milioni di dollari... che però penso non passerebbero l'omologazione per una gara fra normodotati...

    Cioè, a quel punto fai prima a vincere l'oro con le tue gambe vere... piuttosto che correre in mezzo ad altri amputati che si sono a loro volta allenati per correre più veloce di te...

    Almeno se vinci e diventi milionario hai pure le tue gambe!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.