Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    140

    Lanciare script php se file cambiato

    Salve a tutti
    Vorrei chiedervi se è possibile lanciare uno script php se viene aggiornato un file in una determinata cartella.
    In pratica ho gia' lo script che tramite csv mi aggiorna una lista utenti in un db. pero' avrei la necessita' che questo automaticamente parta se il file csv viene aggiornato ... è fattibile ? mi date una mano ?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    come viene aggiornato il csv?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    140
    il csv viene aggiornato da un gestionale in fox.
    in pratica io ho un gestionale che mi crea 5 file csv ogni volta che i il quantitativo dei prodotti cambia. Il csv tramite php aggiorna il db.
    La mia conoscenza del php è molto scarna e fino ad ora sono riuscita a fare tutto il resto ma qui casco :-)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    ci vuole un "trigger" per lanciare il php... se non è possibile "programmare" il sistema di aggiornamento del csv stesso (aggiungendo in sostanza un "lancio" dello script) l'unica possibilità è un intervento "esterno" che faccia un monitoraggio del file stesso, ma questo normalmente avverrebbe con un timing stabilito, quindi p.es.:

    SOLUZIONE 1: scheduling
    con "crontab" o simile (cerca in questo stesso forum) lanci uno script php di appoggio a intervalli prestabiliti (es.: una volta al giorno)... questo controlla se il csv è cambiato (p.es. guardando l'ultima data di accesso) e in caso affermativo richiama il tuo script principale (con un semplice "include")

    SOLUZIONE 2: gestione server
    se hai possibilità di configurare il server... il gestionale si collegherà in qualche modo al server (forse via ftp?) si potrebbe modificarne le impostazioni in modo che ad ogni "upload" sia richiamato poi il tuo script php

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.