PDA

Visualizza la versione completa : Sogni ricorrenti

8amigdala
04-07-2012, 23:24
A qualcuno è mai successo di fare sogni ricorrenti? Da piccola per anni ho sognato di trovarmi in un ascensore arrugginito, questo si chiudeva e mi portava via un orecchio. Da un pò di tempo sogno di trovare una tartaruga di terra...

Ma cosa influenza i nostri sogni?

Freud tra fonti e materiale del sogno dice:

1. Il sogno mostra una chiara preferenza per le impressioni dei giorni immediatamente precedenti.

2. Esso compie una scelta secondo principi differenti da quelli della memoria vigile, tralasciando l'importante e l'essenziale, per ricordare il marginale e l'inosservato.

3. Il sogno dispone delle primissime impressioni dell'infanzia e recupera anche dettagli di quel periodo di vita che ci sembrano insignificanti e che da svegli pensiamo di aver dimenticato da tempo.

E i vostri sogni sogni, come sono?

Al_katraz984
04-07-2012, 23:28
hai ancora l'orecchio?

i sogni per me sono elaborazione di quello che faccio durante il giorno.. me ne ricordo molto pochi ma vorrei riuscire a ricordarne di più per sfruttare anche quelle ore di attività neuronale..

mai avuto qualcosa di ricorrente..

valia
05-07-2012, 10:11
le rare volte che ricordo il sogno vedo sempre sempre la mia matrigna che se la ride... :incupito:

Goo21
05-07-2012, 10:15
per me uno sogna le cose a cui sta pensando prima di dormire...o ai pensieri più ricorrenti durante il giorno

valia
05-07-2012, 10:21
Originariamente inviato da Goo21
per me uno sogna le cose a cui sta pensando prima di dormire...o ai pensieri più ricorrenti durante il giorno

personalmente ti assicuro che certe cose vorrei essere capace di dimenticarle...tipo tabula rasa e arriva anche se penso ad altro

Alhazred
05-07-2012, 10:24
Originariamente inviato da Goo21
Non penso sia così, altrimenti sarebbe possibile sognare ciò che si vuole.

Io fino ad una certa età avevo un sogno ricorrente, sognavo di avere una collana con un medaglione attaccato e quando la indossavo potevo volare, la cosa curiosa però era che nel sogno era tutto verde, come guardare delle immagini in un monitor a fosfori verdi.

Adesso sono anni che non faccio più questo sogno.

Goo21
05-07-2012, 10:29
Originariamente inviato da Alhazred
Non penso sia così, altrimenti sarebbe possibile sognare ciò che si vuole.

Io fino ad una certa età avevo un sogno ricorrente, sognavo di avere una collana con un medaglione attaccato e quando la indossavo potevo volare, la cosa curiosa però era che nel sogno era tutto verde, come guardare delle immagini in un monitor a fosfori verdi.

Adesso sono anni che non faccio più questo sogno.
forse mi sono espresso male...nel senso che ci sono cosa a cui pensi inconsciamente anche se non lo vuoi o se ti sforzi di pensare ad altro

fcaldera
05-07-2012, 10:31
freud direbbe che vorresti accoppiarti con un ascensore :)

todoroki
05-07-2012, 12:38
i maschi sognano in bianco e nero,le donne a colori.io faccio sogni stupidi,del tipo che cerco di picchiare qualcuno ma non riesco a colpirlo.oppure cose insensate.

Alhazred
05-07-2012, 12:41
Originariamente inviato da todoroki
i maschi sognano in bianco e nero,le donne a colori.
Da dove salta fuori questa cosa? Io sogno a colori e anche a fosfori verdi (come detto sopra XD)

Loading