Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JAVA - Eclipse] connessione al db

Ciao Ragazzi,
    ho creato un applicazione che si connette ad una database e poi l'utente puo' eseguire una query
    Ho fatto due metodi separati, una per la connessione e uno per eseguire la query.

Inizialmente avevo fatto che all'avvio dell'applicazione la connessione avvenisse automaticamente ma adesso volevo creare un pulsante che effettui la connessione e disconnessione. Il problema è che ho scoperto che nonostante non venga invocato il metodo connetti l'applicazione si connette lo stesso...e anche chiudendo la connessione con il metodo close() rimane aperta....come è possibile?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [JAVA - Eclipse] connessione al db

Originariamente inviato da forza_sugar
    Ciao Ragazzi,
    ho creato un applicazione che si connette ad una database e poi l'utente puo' eseguire una query
    Ho fatto due metodi separati, una per la connessione e uno per eseguire la query.

Inizialmente avevo fatto che all'avvio dell'applicazione la connessione avvenisse automaticamente ma adesso volevo creare un pulsante che effettui la connessione e disconnessione. Il problema è che ho scoperto che nonostante non venga invocato il metodo connetti l'applicazione si connette lo stesso...e anche chiudendo la connessione con il metodo close() rimane aperta....come è possibile?
    Evidentemente, da qualche parte, effettui la connessione.
    Non ci sono altre spiegazioni: nessun programma fa qualcosa senza che sia qualcuno a dirgli di farlo.

Ovviamente, nessuno potrà dirti dove la tua applicazione fa questa connessione, visto che non abbiamo assolutamente nulla in mano (schemi di progettazione, codice, sfere di cristallo) per poter analizzare la cosa. Diciamo che il fatto che tu abbia specificato che usi Eclipse è un buon indizio del fatto che stai delegando all'IDE alcune operazioni. Ed è il motivo principale per cui sconsiglio di usare un IDE in questo modo.

PS: un titolo alla discussione è obbligatorio darlo, come da Regolamento interno.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

e c'hai ragione!

pensavo ci fosse qualcosa che potesse effettuare la connessione in automatica...e/o che magari potesse rimanere appesa...in realtà era un errore di scrittura, invece di una variabile avevo scritto il metodo!!!!

forse mettersi a programmare alle 3 del mattino non è molto conveniente!
    grazie cmq
    ciao

Permessi di invio