Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    19

    Dubbio su assicurazione moto

    Ciao a tutti, come da oggetto ho un dubbio su una nuova assicurazione che vorrei sottoscrivere.
    Piu che dubbi, la verità è che non so dove guardare per capire come risparmiare.
    Sapete darmi qualche dritta? Magari nomi di assicurazioni o consigli generici per capire come va valutato in modo giusto un piano assicurativo.

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Devi valutare a parità di condizioni; in particolare verificherei:
    - massimale assicurato
    - franchigia
    - eliminazione diritto di rivalsa
    - incendio/furto ed eventuale franchigia
    - eventuale utilizzo esclusivo del mezzo
    - frazionabile nell'anno (se ti interessa)
    -chi contattare in caso di problemi (numero verde o un ufficio in loco ?)

    Questo quello che mi viene in mente; non farti ingannare da un sacco di opzional aggiuntivi che servono solo a far lievitare il prezzo, fai solo quello che ti serve.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    se c'è una cosa che ho imparato negli anni, è che l'assicurazione migliore è quella che costa meno.

    Tanto poi ci sono sempre mille cavilli per cui il danno non è risarcibile, la franchigia non è quella che si pensava, etc.

    Ormai assicuro solo RC, ed evito qualsiasi garanzia accessoria. E ovviamente scelgo semplicemente l'RC più economica.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Per le moto c'e' anche l'opzione ( per alcune compagnie ) di assicurare solo un TOT di mesi, cosi, ad esempio i mesi invernali la tieni in garage e non la usi...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    19
    Consigli sempre ottimi, grazie innanzitutto.
    La cosidetta frazionabilità nell'anno è il concetto espresso da Saucer e cioè che posso far valere la mia assicurazione solo in certi mesi? Sarebbe un'opzione invitante.

    Partendo poi dal presupposto che -solitamente- i piani interamente online costano sempre meno, dovrei optare direttamente per uno di questi?

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    La cosidetta frazionabilità nell'anno è il concetto espresso da Saucer e cioè che posso far valere la mia assicurazione solo in certi mesi? Sarebbe un'opzione invitante
    E' interessante ma valutala bene, negli utlimi anni la differenza fra un anno e 6-9 mesi frazionati si è ridotta parecchio e nei mesi senza assicurazione non puoi neandche fare un giretto di pochi km per necessità o mantenere la moto efficiente.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    io ho risparmiato un botto con aviva
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Originariamente inviato da Sulliv4n
    ...
    Partendo poi dal presupposto che -solitamente- i piani interamente online costano sempre meno, dovrei optare direttamente per uno di questi?
    con i piani on-line fai molta attenzione, leggiti bene tutto il papiro di clausule e controclausule contrattuali, ci sono sorprese che non ti aspetti...

    io volevo assicurare la macchina con quixa con cui avrei pagato circa la metà di quello che pago con la mia assicurazione a parità di polizza (230 euro/anno contro 500 euro/anno); poi parlando con un amico di famiglia assicuratore,
    alla domanda "com'è possibile che le assicurazioni on-line facciano prezzi così bassi, molto più bassi delle assicurazioni diciamo "reali"? capisco che queste ultime hanno costi maggiori in personale/uffici/sportelli/agenti/ecc...però mi sembra troppo un prezzo di polizza che è la metà.."

    la sua risposta è stata "è vero hanno prezzi da fame, ma prova andare a leggerti i termini di contratto, TUTTI, e le clausule in caso di sinistro con torto, leggi bene le franchigie che applicano..."

    letto le clausule di quixa ... la ma espressione dopo
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    19
    Ah ma Quixa io non la sto considerando per il fatto che su In Sella di Luglio c'è un inserto con una tabella comparativa con diverse compagnie e i costi in base a classe di appartenenza/regione e semplicemente a me Quixa non conviene. Ora che mi avete pure messo in guardia guardo e passo

    Quindi dite che ormai fare la frazionabilità dei mesi invernali non è piu così conveniente come una volta in termini di prezzo? Sarà forse perchè un po' tutte le compagnie la applicano e un po' tutti la richiedono e quindi non è più così vantaggiosa come magari lo era agli inizi.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    19
    Che poi, per dire, ci sono piani assicurativi online tipo Genertel che mettono a dispozione un app per iPhone/Android con cui poter accedere dovunque ai servizi per il proprio piano tra cui anche il famigerato Stop&Go (la possibilità di sospendere la copertura assicurativa per un periodo di tempo, tipo i mesi invernali)
    Qui c'è il video dell'app



    Altro che il palloso andirivieni nell'ufficio dell'assicuratore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.