Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
  1. #1
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Coppie di fatto. Perchè?

    Volevo aprire una discussione per fare una breve riflessione.
    Leggevo del matrimonio di Vasco Rossi, che dichiara di averlo fatto solo per tutelare la propria compagna (probabilmente alla luce di quello che sta succedendo con l'eredità Dalla).

    Io non comprendo la necessità di riconoscimento dello status di coppia di fatto.

    Comprendo invece la necessità di includere nel matrimonio civile le coppie gay.

    Sono dell'idea che la decisione di Vasco apra a lunghe e complicate discussioni, ma il mio pensiero è questo: se vuoi tutelare te e la tua/il tuo compagna/o lo strumento c'è. e si chiama "Matrimonio Civile". Che altro non è che un contratto in cui ognuno si prende la propria responsabilità nei confronti dell'altro.
    E ritengo sia l'unica cosa giusta.

    Troppo facile infatti sperare in una tutela data solo dal fatto che stiamo insieme e viviamo insieme.
    Vuoi bene all'altrà metà e vuoi tutelarla? Sposati.

    Il non farlo è solo un becero tentativo di sfuggire alle proprie responsabilità.

    A voi la parola.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeyne
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    101
    Concordo.

    Il matrimonio civile è fatto di diritti e anche di doveri, se vuoi le tutele pigliati anche i doveri, altrimenti vivi come preferisci.

    Chiaramente questo pensiero include il fatto che deve essere data alle coppie gay la possibilità di sposarsi civilmente, facendosi carico del medesimo impegno che si assumono le coppie etero.

  3. #3

    Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo
    Io non comprendo la necessità di riconoscimento dello status di coppia di fatto.
    quel che sarebbe da capire e' quale differenza vi sia tra un matrimonio civile e il riconoscimento di una coppia di fatto

    per il matrimonio gay sono d'accordo con te

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo

    Vuoi bene all'altrà metà e vuoi tutelarla? Sposati.
    Scherzi? Poi metti che si rivela una immane zo**ola e decide di mettermi le corna e chiedere il divorzio, mi frega tutti i soldi. Nono , col piffero che mi sposo

    Seriamente, son d'accordo con te.
    Però è anche vero che finchè saremo attaccati alla gonnella della Chiesa e faremo di tutto per compiacerla, vedere riconosciute le coppie di fatto (se non erro era nata come cosa da riferire sia a etero che a Omo) potrebbe essere un modo per riuscire a bypassare il divieto di sposarsi per le coppie omosessuali (e parlo a livello civile, non religioso. La Chiesa la pensa come la pensa e non posso obbligarla a fare quello che voglio io anche perchè non è obbligatorio sposarsi in Chiesa, ma lo Stato invece dovrebbe preoccuparsi di TUTTI i suoi cittadini e proibendo loro di sposarsi non lo sta facendo).
    Se si "aprisse" al matrimonio omosessuale, il riconoscimento delle coppie di fatto potrebbe (POTREBBE...no, specifico prima che mi azzanniate alla gola ) anche non avere senso . Ma finchè non lo si fa, se si fa un "coppie di fatto" fatte bene, il suo senso ce l'ha

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Re: Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da rebelia
    quel che sarebbe da capire e' quale differenza vi sia tra un matrimonio civile e il riconoscimento di una coppia di fatto
    Da quello che ho potuto leggere in giro si tratta di tutele minime in caso di malattia, decesso, proprietà di alcuni beni, subentro in contratti di locazione e simili.

    Le tutele ordinarie non contano (eredità, tutela in caso di divorzio, etc etc)

    Traduzione: "finchè stai con me puoi fare questo e quest'altro, ma se ti ci mando.... addio....."

    Bella tutela!!!
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Re: Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da --LO--
    Scherzi? Poi metti che si rivela una immane zo**ola e decide di mettermi le corna e chiedere il divorzio, mi frega tutti i soldi. Nono , col piffero che mi sposo

    Seriamente, son d'accordo con te.
    Però è anche vero che finchè saremo attaccati alla gonnella della Chiesa e faremo di tutto per compiacerla, vedere riconosciute le coppie di fatto (se non erro era nata come cosa da riferire sia a etero che a Omo) potrebbe essere un modo per riuscire a bypassare il divieto di sposarsi per le coppie omosessuali (e parlo a livello civile, non religioso. La Chiesa la pensa come la pensa e non posso obbligarla a fare quello che voglio io anche perchè non è obbligatorio sposarsi in Chiesa, ma lo Stato invece dovrebbe preoccuparsi di TUTTI i suoi cittadini e proibendo loro di sposarsi non lo sta facendo).
    Se si "aprisse" al matrimonio omosessuale, il riconoscimento delle coppie di fatto potrebbe (POTREBBE...no, specifico prima che mi azzanniate alla gola ) anche non avere senso . Ma finchè non lo si fa, se si fa un "coppie di fatto" fatte bene, il suo senso ce l'ha
    Si lo capisco. Ma finchè la gestione della "morale dello stato" sarà appannagio della chiesa non si parlerà neanche di coppie di fatto, quindi secondo me è un problema diverso.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Concordo pienamente, infatti mi sono sposato con rito civile
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  8. #8

    Re: Re: Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo
    Da quello che ho potuto leggere in giro si tratta di tutele minime in caso di malattia, decesso, proprietà di alcuni beni, subentro in contratti di locazione e simili.

    Le tutele ordinarie non contano (eredità, tutela in caso di divorzio, etc etc)

    Traduzione: "finchè stai con me puoi fare questo e quest'altro, ma se ti ci mando.... addio....."

    Bella tutela!!!
    boh, non so... onestamente non vedo il motivo di avere una via di mezzo; piuttosto applicherei regole diverse agli strumenti gia' esistenti, tipo "sei stato censito a casa mia l'ultima volta? puoi subentrarmi nel contratto d'affitto dell'appartamento", cose cosi'

    allo stesso modo non comprendo l'incaponimento di alcuni a voler per forza dare un nome diverso al matrimonio gay, "come il matrimonio, ma con un altro nome"... eh!?

    "cosa c'e' in un nome? cio' che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo" [bill s.]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: Re: Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo
    Si lo capisco. Ma finchè la gestione della "morale dello stato" sarà appannagio della chiesa non si parlerà neanche di coppie di fatto, quindi secondo me è un problema diverso.
    Infatti era un discorso con qualche Se il mio (e non sai quanto mi rode sta cosa che hai detto, che è verissima ed io la trovo senza logica )

    E quoto anche Reb sull'incaponimento riguardo a nomi e similari.

  10. #10

    Re: Re: Re: Coppie di fatto. Perchè?

    Originariamente inviato da kalosjo
    Si lo capisco. Ma finchè la gestione della "morale dello stato" sarà appannagio della chiesa non si parlerà neanche di coppie di fatto, quindi secondo me è un problema diverso.
    ne usciremo nel momento in cui la classe dirigente non avra' piu' nulla da farsi perdonare, fino ad allora rassegnati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.