PDA

Visualizza la versione completa : GUI: C++/C# oppure VB.net

davidinho
07-07-2012, 00:00
Ciao a tutti,
vorrei imparare a programmare riuscendo a creare un qualcosa con interfaccia grafica sotto windows ma non saprei su quale linguaggio di programmazione "buttarmi", magari vorrei riutilizzare le conoscenze già in mio possesso, i linguaggi che già conosco sono:

C: lo conosco abbastanza bene ma direi di escluderlo a priori in quanto vorrei sfruttare la OOP

Java: sinceramente non mi è mai andato a genio, inoltre vorrei fare qualcosa solo per windows, quindi posso evitare la virtual machine etc

Visual Basic: lo conosco poco ma ho visto che creare interfacce grafiche è un gioco da ragazzi ed il .net dovrebbe essere un linguaggio ad oggetti

Ora pensavo di sfruttare le mie conoscenze di C, buttandomi magari sul C++ o sul C# unendo cosi la OOP alle mie conoscenze già buone, ma sono dubbioso poi sulle possibili difficoltà nel creare delle GUI...

insomma vorrei chiedere ai più esperti consigli sul da farsi, meglio andare sul C++ o C#, o provare col VB .net?

Scara95
07-07-2012, 00:58
Creare una GUI da IDE e semplice con qualsiasi linguaggio, basta avere il giusto IDE...
Io ti consiglierei C++ o C#; tieni conto che comunque sia C# che VB.NET vengono compilato in un bytecode che poi è interpretato da una macchina virtuale!
Tutti e tre i linguaggi sono comunque portabili: C# e VB.NET attraverso Mono, C++ con l'uso delle giuste librerie...

Io mi sentirei di consigliarti C#, ma sono solo pareri e gusti, pienamente contestabili!

alka
07-07-2012, 10:48
Originariamente inviato da davidinho
insomma vorrei chiedere ai più esperti consigli sul da farsi, meglio andare sul C++ o C#, o provare col VB .net?

Nessuno può dire quale linguaggio è più adatto alle condizioni del tutto soggettive che hai posto: documentati sulle loro caratteristiche e potenzialità e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze, esperienze e attitudini che nessuno può conoscere meglio di te.

Loading