Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Un mistero misteriosamente misterioso

Complimenti, non c'è che dire, tutto interessante, serio ed approfondito, professionale e razionale, ma...
    MA??? Che ma? Il punto è che la vicenda del mio blog incrina seriamente questi "dogmi di fede" SEO.
    Mi dilungo ma forse troverete la storia interessante e magari avete la spiegazione/soluzione per far rientrare nuovamente il mio blog all'interno delle leggi accettate e riportare il sottoscritto, ormai miscredente, nell'alveo dei fedeli SEO.

Gentilissimi,

Per una cortese richiesta di aiuto alla comprensione e magari risoluzione del mio problema desidero presentarvi un mistero per me misteriosamente misterioso : al mio blog www.pervivereallestero.blogspot.com attualmente con la nuova piattaforma (Blogger) sono scomparse le presenze che precedentemente aveva.
    Mi piego: il blog era in Splinder con una media di 8/9 mila presenze al mese: senza promozione, non segnalato ad aggregatori vari, nessuna tag, neanche le keywords ai posts, nessuna tecnica SEO (non sapevo realmente nulla di tutto ciò), aggiornamenti molto casuali e un’ ultima assenza totale di posts da più di un anno.
    Con la stessa media qualche mese fa riprendo a scriverci, la media presenze continua iniziando a crescere con costanza.
    Ottimo, non è quella gran cosa ma può migliorare alla grande, finora non ci ho fatto un gran che, decido di dedicarci tempo e impegno, dovrei riuscire ad avere le stesse presenze di un mese in una settimana, magari in un giorno... Nel frattempo Splinder annuncia la chiusura.
    Accidenti, trasloco tutto a mano, copia e incolla post dopo post, commento dopo commento (i programmi che promettono di farlo facile facile, rapido rapido, senza dolore dolore, raccontano brutte brutte bugie e peggiorano solo le cose).
    Ma forse è meglio così: buona opportunità per far pulizia, ristrutturare, rimodernare, insomma rendere il blog più bello, più ricco, più attraente e completo che pria (e contemporaneamente imparo qualcosina di web marketing e similaria).
    Rifaccio il design, riorganizzo e classifico, sistemo il layout, aggiungo contenuti, gadgets intelligenti e pertinenti, lo aggiorno costantemente come non ho mai fatto e con almeno la stessa qualità di contenuti che aveva prima.
    Lo indicizzo di qua e di là, aggregatori e motori di ricerca, sistemo tags di descrizione, keywords, sitemap, leggo e mi informo su tecniche SEO, cosa fare per migliorarlo, per aumentare le presenze, cosa non fare, etc. tanti punti interrogativi perchè mica sono un esperto ma qualcosa imparo e metto in atto.
    Finalmente riapro il blog su Blogger, è decisamente migliore di prima.
    Prima settimana: 0 presenze, poi 2-3 presenze alla settimana e via così. Ci vuole un po di tempo penso io (anche se non capisco bene perchè visto che prima funzionava tutto da solo).
    Sono gia passati 6 mesi e la situazione è sempre la stessa.
    Come è possibile? Il blog è sempre quello di prima, solo migliorato, aggiornato e più pubblicizzato. Senza far niente aveva molte migliaia di presenze mensili, commenti, apprezzamenti sinceri, era in crescita... Inoltre nel frattempo l’argomento trattato è ancor più di attualità e di interesse comune per situazioni contingenti.
    Qual’è l’arcana spiegazione? Devo dirigermi a Lourdes? Attuare esotici riti propiziatori? Chiedere l’appoggio di qualche deputato, senatore, autorità religiosa? Don Provenzano?
    Non sono domande retoriche che trovano il tempo che trovano: se prima era un passatempo al quale dedicavo pochissimo tempo, ora è per me importante che il blog ingrani come si deve, ci dedico un sacco di tempo con la determinazione di un pompiere e la speranza di un pellegrino a Lourdes.
    Recentemente ho aperto altri 4 blogs senza miglior fortuna, ma in questi casi non ho un precedente paragone… ma in ogni caso è una vergogna: senza falsa modestia, i blogs non sono niente male.
    Dov’è l’inghippo? Come risolverlo e rilanciare i blogs verso meritati futuri di splendente, luminosa gloria?
    Sarà invece che tutte le pappardelle SEO, aggregatori, motori di ricerca, indicizzazione, scaltrezze informatiche, marketing applicato, parafernalia di filosofia Googleiana, archetipi robotici e via dicendo non servono a niente? Sono tutte frignacce?
    Consulto Bing e mi risponde che non sono “web frendly” (perché mai poi? In ogni caso anche prima non ero così amicone), cribbio, incomincio ad arrabbiarmi, questo non me lo aveva mai detto nessuno, chi si crede d’essere questo Bing?
    C’è qualcuno che mi sa aiutare? In cambio gli svelo come trasferirsi in Brasile (dove vivo io), lavorare solo quando ne ha voglia, fare ciò che gli piace ed essere felice per la vita (è di questo che parla uno dei blog). E’ un accordo equo, non ti pare?
    Oppure trovo qualche altra forma di ricambiare la gentilezza, sono spontaneamente allocentrico e felice di poter ricambiare.

Ciao e grazie,
    Gastonegas
    Gastonegas

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Niente di strano quanto racconti. Purtroppo l'aver riportato a mano i contenuti dal vecchio al nuovo blog non è sufficiente per trasferire anche i risultati acquisiti con anni di produzione di contenuti.

In teoria avresti dovuto impostare dei redirect dal vecchio al nuovo sito, pagina per pagina: in questo modo avresti salvaguardato i risultati ottenuti. Non so comunque se Splinder ti avrebbe dato questa possibilità: nei fatti adesso è come se tu avessi creato un blog ex novo. Questa è una delle dure leggi del SEO, delle quali pensavi di essere un'eccezione.

Questo dovrebbe anche farti capire che avere uno spazio gratuito presso un dominio di altri non è una buona scelta e ti mette in condizione di rischiare situazioni come questa. Fintanto che si tratta di un sito amatoriale poco male, ma in tutte le altre situazioni il danno c'è ed è grosso.

Dato che col blog su Blogger sei pressoché a zero, ti consiglio di spostare di nuovo tutto su un dominio di tua proprietà, registrandolo e prendendo il relativo hosting.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

quoto rigby76 in tutto e per tutto sopratutto sul passaggio:

Questo dovrebbe anche farti capire che avere uno spazio gratuito presso un dominio di altri non è una buona scelta
    hai risparmiato pochi euro l'anno per perdere tutto. Non commettere più lo stesso errore. Ricapiterà altrimenti. Nessun può offrire servizi gratuiti. Nemmeno Google.

Un mistero misteriosamente misterioso

Grazie Rigby 76 e Seokey,
    Questo che dite spiega perchè dopo il passaggio Splinder/Blogger non mi sono ritrovato subito le presenze di prima. Non era questo che intendevo: non ci avrei mai sperato, non sapevo, ne so ora, quali sono le tecniche "redirect" per fare ciò.
    Il punto è che dopo 6 mesi sono sempre a zero. Non credo che i tempi normali siano questi, con Splinder dopo qualche settimana pur non avendo ancora 300 presenze giornaliare, diverse decine di persone si facevano vivi ogni giorno per darmi il "buon mattino" e portarmi cappuccini e briosce virtuali sotto forma di commenti.
    Ora dopo 6 mesi ancora niente, nonostante l'attuazione di tag, metatag, sitemap, indicizzazioni, link interni, etc. che come ripeto neanche sapevo cosa fossero quando ero ancora su Splinder. Questo è il punto ed il mio quesito: che fare? che dire? che pensare? dove andare a parare? Naturalmente inizierò a studiarmi le possibilità e modalità di ri-traslocare con redirect, ma in ogni caso devo scoprire e risolvere questo che per me rimane un mistero misteriosamente misterioso. Confido nella vostra conoscenza coscientemente coscienziosa.
    Ciao, e grazie nuovamente, Gastonegas
    Gastonegas

Aspetto una risposta

Per favore rispondetemi: perchè dopo ormai sette mesi il blog non ha ripreso a funzionare come funzionava prima con Splinder.
    Il non aver fatto il redirect spiega il dover ripartire da zero, ma ormai dopo sette mesi avrebbe dovuto comunque ingranare da un pezzo...
    * Splinder funzionava meglio? Aveva segreti nascosti?
    * Ho un errore o diversi annidiati nel mio blog?
    * Ho impostazioni sbagliate?
    * I tempi sono ormai così lunghi per ingranare che bisogna iniziare da piccoli per avere qualche risultato nella vecchiaia?(magari lasciandolo in eredità ai figli...)
    * Se ho impostazioni errate nel blog come scoprirle, come risolverle?

Ciao, grazie, Gastonegas
    Gastonegas

Utente di HTML.it
    Ma hai letto cosa ti ha consigliato rigby76, sottolineato da seokey ?

Difficile comprensione

Non ci capiamo proprio: mi si indica sempre che il problema è il redirect.

1- Mi sposto da Splinder a Blogger: senza redirect sono a zero. Bene! Però dopo 7 mesi di lavoro, anche ricominciando da zero avrei dovuto ingranare, quindi il problema è da un'altra parte. Giusto?
    Non aver fatto il redirect è stata una perdita di VANTAGGIO mettendomi nella posizione di chi apre il blog da zero.

2- Quando ho aperto il blog su Splinder ero ancor più a zero. Giusto? Dopo poche settimane aveva ingranato eccome, pur senza nessuna tecnica SEO, indicizzazioni varie, ottimizzazioni, costanza nella pubblicazione, etc.

3- Chi apre un nuovo blog fa un redirect dal....nulla, ma poi, se è un blog di "valore", gradualmente ingrana, esattamente come aveva fatto il mio blog quando lo ho aperto su Splinder. Avessi cambiato da Splinder a Blogger solo da qualche giorno, settimana, capirei: niente link già guadagnati, etc. Dopo sette mesi anche senza quei link e via dicendo dovrei essere almeno con le presenze di quando ero in Splinder (in realtà con molte di più visto tutto il lavoro SEO che allora non avevo fatto e considerando che il blog è ora obbiettivamente migliore di prima).

Lo svantaggio di non aver un dominio proprio lo so, ma al momento questo non spiega l'assenza di presenze in un blog che funzionava bene prima, sempre senza un dominio proprio.

Ho ragione? E' su questo che gradirei una risposta/consiglio/aiuto/soluzione/ altrimenti il non aver effettuato il redirect 7 mesi fa diventa come il peccato originale che influenzerà l'andamento di questo blog in eterno.

Siete stufi? Vi sono antipatico? Volete occuparvi d'altro? Basta saperlo e chiudo qui la questione, se invece la gentilezza e disponibilità avute sin'ora vi sorreggono ulteriormente, vorrei approfittarne ancora e trovare la soluzione o sentirmi dire che non c'è o che non la sapete, o che è difficile spiegarmela, o che la capisca....ma non ritiriamo in ballo il redirect che si scontra con la mia capacità d'analisi e logica anche se non supportate dalla specifica conoscenza tecnica.
    Grazie nuovamente, Ciao, Gastonegas
    Gastonegas

da quanto tempo avevi il blog originale? (scusa ma non ho tempo di leggere i lunghi papiri che hai scritto)

se era abbastanza anziano, la risposta potrebbe essere la seguente: il successo del blog originale era legato al momento, alla scarsità di concorrenti in quel periodo, o meglio ad alcuni backlink di qualità che avevi ricevuto più o meno casualmente e che ormai hai perso per sempre.

quella situazione favorevole potrebbe non ripetersi mai più! perciò dovrai rassegnarti ad aspettare forse uno o due anni per riuscire a ottenere risultati probabilmente inferiori ai precedenti... col rischio che perderai tutto di nuovo in caso di ulteriore trasferimento.

infine, per evitare penalizzazioni da duplicati bisogna cancellare le vecchie pagine e, chi ti aveva linkato, adesso sarà incavolato nero per i link "rotti" che gli hai regalato (invece di ringraziarlo) e pertanto non ti linkerà mai più!

Grazie Passante,
    il blog su Splinder aveva circa 20 mesi di vita dei quali però gli ultimi 12 senza nessun post, o altra mia partecipazione (ma le presenze mica erano diminuite, anzi).
    Di blog trattando lo stesso argomento ve ne erano abbastanza, mi sembra circa come ora, io ero più o meno sempre tra i primi posti nelle pagine di ricerca.
    Mi dispiace per chi mi linkava, non sapevo questi aspetti, la mia ignoranza tecnica era perfino superiore ad ora.
    Il mio accanimento nella questione è questo: ho il sospetto che ora con Blogger possa avere un qualche errore di impostazione, una specie di Alien che impedisce/rende difficile la normale crescita del blog, nel qual caso senza saperlo me lo porterei dietro per sempre.
    Purtroppo non so usare gli strumenti di Google webmaster, non ho la minima idea che se anche il mio sospetto fosse fondato, i vari tools mi sarebbero utili.
    Lo stesso zoppicante andamento, oltre a pervivereallestero.blogspot.com lo presentano gli altri miei quattro blogs:
    vivoinbrasile.blogspot.com
    avventurosamente.blogspot.com
    ricettemondo.blogspot.com
    curiosimondi.blogspot.com
    non tirati in ballo direttamente perchè non gli avevo precedentemente in Splinder, quindi non ho metri di paragone tali da escludere che i blogs non funzionino perchè non sono di "valore".
    Ciao e grazie, Gastonegas
    Gastonegas

beh, intanto abbiamo assodato il discorso che l'autorevolezza può essere acquisita non solo grazie alla qualità ma anche grazie a colpi di fortuna irripetibili... e che, una volta innescata, si autoalimenta e dura a lungo... se fosse andata così allora avresti semplicemente sopravvalutato le potenzialità del tuo blog, il quale aveva avuto successo per motivi diversi dalla presunta qualità maggiore rispetto alla concorrenza.

per quanto riguarda l'altra ipotesi, l'unico "alien" che mi viene in mente per blogspot è che potresti aver appesantito molto le nuove pagine (troppe immagini, mappe, video, script, ecc.) rispetto alle pagine create su splinder, anche in considerazione del fatto che splinder apparteneva al gruppo dada e quindi aveva i server a milano, mentre blogspot appartiene a google e quindi ha i server oltreoceano, con conseguente rallentamento dei tempi di risposta di ogni singolo file che compone la pagina (i motori di ricerca penalizzano i siti più lenti).

sarebbe stato interessante sapere che piattaforma adottano o adottavano i blog concorrenti, oltre naturalmente ad analizzare che tipo di contenuti hanno e quali sono stati i cambiamenti nel tempo... capisco che hai poche competenze tecniche, ma se non studi neanche la concorrenza non potrai mai avere sufficienti dati che ti consentano di optare per una ipotesi o l'altra!

Permessi di invio