Complimenti, non c'è che dire, tutto interessante, serio ed approfondito, professionale e razionale, ma...
MA??? Che ma? Il punto è che la vicenda del mio blog incrina seriamente questi "dogmi di fede" SEO.
Mi dilungo ma forse troverete la storia interessante e magari avete la spiegazione/soluzione per far rientrare nuovamente il mio blog all'interno delle leggi accettate e riportare il sottoscritto, ormai miscredente, nell'alveo dei fedeli SEO.
Gentilissimi,
Per una cortese richiesta di aiuto alla comprensione e magari risoluzione del mio problema desidero presentarvi un mistero per me misteriosamente misterioso : al mio blog www.pervivereallestero.blogspot.com attualmente con la nuova piattaforma (Blogger) sono scomparse le presenze che precedentemente aveva.
Mi piego: il blog era in Splinder con una media di 8/9 mila presenze al mese: senza promozione, non segnalato ad aggregatori vari, nessuna tag, neanche le keywords ai posts, nessuna tecnica SEO (non sapevo realmente nulla di tutto ciò), aggiornamenti molto casuali e un’ ultima assenza totale di posts da più di un anno.
Con la stessa media qualche mese fa riprendo a scriverci, la media presenze continua iniziando a crescere con costanza.
Ottimo, non è quella gran cosa ma può migliorare alla grande, finora non ci ho fatto un gran che, decido di dedicarci tempo e impegno, dovrei riuscire ad avere le stesse presenze di un mese in una settimana, magari in un giorno... Nel frattempo Splinder annuncia la chiusura.
Accidenti, trasloco tutto a mano, copia e incolla post dopo post, commento dopo commento (i programmi che promettono di farlo facile facile, rapido rapido, senza dolore dolore, raccontano brutte brutte bugie e peggiorano solo le cose).
Ma forse è meglio così: buona opportunità per far pulizia, ristrutturare, rimodernare, insomma rendere il blog più bello, più ricco, più attraente e completo che pria (e contemporaneamente imparo qualcosina di web marketing e similaria).
Rifaccio il design, riorganizzo e classifico, sistemo il layout, aggiungo contenuti, gadgets intelligenti e pertinenti, lo aggiorno costantemente come non ho mai fatto e con almeno la stessa qualità di contenuti che aveva prima.
Lo indicizzo di qua e di là, aggregatori e motori di ricerca, sistemo tags di descrizione, keywords, sitemap, leggo e mi informo su tecniche SEO, cosa fare per migliorarlo, per aumentare le presenze, cosa non fare, etc. tanti punti interrogativi perchè mica sono un esperto ma qualcosa imparo e metto in atto.
Finalmente riapro il blog su Blogger, è decisamente migliore di prima.
Prima settimana: 0 presenze, poi 2-3 presenze alla settimana e via così. Ci vuole un po di tempo penso io (anche se non capisco bene perchè visto che prima funzionava tutto da solo).
Sono gia passati 6 mesi e la situazione è sempre la stessa.
Come è possibile? Il blog è sempre quello di prima, solo migliorato, aggiornato e più pubblicizzato. Senza far niente aveva molte migliaia di presenze mensili, commenti, apprezzamenti sinceri, era in crescita... Inoltre nel frattempo l’argomento trattato è ancor più di attualità e di interesse comune per situazioni contingenti.
Qual’è l’arcana spiegazione? Devo dirigermi a Lourdes? Attuare esotici riti propiziatori? Chiedere l’appoggio di qualche deputato, senatore, autorità religiosa? Don Provenzano?
Non sono domande retoriche che trovano il tempo che trovano: se prima era un passatempo al quale dedicavo pochissimo tempo, ora è per me importante che il blog ingrani come si deve, ci dedico un sacco di tempo con la determinazione di un pompiere e la speranza di un pellegrino a Lourdes.
Recentemente ho aperto altri 4 blogs senza miglior fortuna, ma in questi casi non ho un precedente paragone… ma in ogni caso è una vergogna: senza falsa modestia, i blogs non sono niente male.
Dov’è l’inghippo? Come risolverlo e rilanciare i blogs verso meritati futuri di splendente, luminosa gloria?
Sarà invece che tutte le pappardelle SEO, aggregatori, motori di ricerca, indicizzazione, scaltrezze informatiche, marketing applicato, parafernalia di filosofia Googleiana, archetipi robotici e via dicendo non servono a niente? Sono tutte frignacce?
Consulto Bing e mi risponde che non sono “web frendly” (perché mai poi? In ogni caso anche prima non ero così amicone), cribbio, incomincio ad arrabbiarmi, questo non me lo aveva mai detto nessuno, chi si crede d’essere questo Bing?
C’è qualcuno che mi sa aiutare? In cambio gli svelo come trasferirsi in Brasile (dove vivo io), lavorare solo quando ne ha voglia, fare ciò che gli piace ed essere felice per la vita (è di questo che parla uno dei blog). E’ un accordo equo, non ti pare?
Oppure trovo qualche altra forma di ricambiare la gentilezza, sono spontaneamente allocentrico e felice di poter ricambiare.
Ciao e grazie,
Gastonegas

Rispondi quotando
sopratutto sul passaggio: