Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Delphi] Gestione dati

    Vorrei mettere in pista un progetto, un gestionale per il fantacalcio, il modello di db l'ho illustrato nella sezione DB di questo sito Modello ER Fantacalcio per il motore SQL ho optato per Firebird 2.5, adesso mi si pone davanti la gestione dei dati.... le strade, credo siano fondamentalmente 2:
    1) query per mostrare i dati e comandi Insert, delete, update per la modifica
    2) il trittico SQLdataSet, Provider, ClientdataSet.
    Sono orientato verso la seconda opzione, vorrei sapere se già qualcuno di voi si è cimentato in un gestionale del genere e può darmi qualche consiglio su come procedere, se ho imbeccato la strada giusta oppure no.
    Un saluto
    N.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313
    Originariamente inviato da Nettuno95
    le strade, credo siano fondamentalmente 2
    Le strade che hai proposto non sono mutuamente esclusive, ma non è chiaro qual è il tuo dubbio specifico.

    Il "trittico" che hai proposto lavora benissimo, così come i componenti per eseguire query.

    Prova ad aggiungere qualche dettaglio, perché il dubbio particolare che poni non è chiaro.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    il mio dubbio è la gestione del DB tramite comandi query, ossia ogni modifica, inserimento o cancellazione far seguire il relativo comando SQL, oppure lasciare il "lavoro sporco" al CDS, come ho detto al momento sono orientato all'uso dei CDS, non ho ancora niente di scritto, sto pianificando su carta, l'idea è quella di creare un DataModule con le connessioni, un datamodule con con i componenti che mi servono (sqldataset, provider) e crearlo al "volo" ogni volta che mi serve una connessione, prendendo la connessione al DB dal datamodule delle connessioni che è già creato e nella form chiamante ci metto il CDS e il DS in modo che tutto resta nella form, ma come ti ho detto è ancora tutto su carta, dammi qualche giorno che inizio a scrivere il codice e poi posto le mie idee, magari sono una cavolata, ma su carta sembrano funzionare, vorrei... mi piacerebbe ... usare XE o XE2 e le nuove feature del linguaggio come i metodi anonimi e la classe TValue, vediamo.. appena riesco a tirare fuori qualcosa mi rifaccio vivo al momento non ho niente di tangibile, ma solo molte idee ... e ben confuse
    Grazie di tutto
    N.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313
    Dal mio punto di vista, a giudicare dalla complessità del progetto che devi realizzare, l'uso di TSQLConnection assieme ai componenti TSQLDataSet e TClientDataSet va benissimo.

    Se fai uso diretto di "comandi", ipotizzo che tu poi voglia gestire manualmente tutto quello che è la manipolazione dei dati, magari utilizzando un modello a oggetti.

    Sono soluzioni che hanno complessità differenti, ma la valutazione va fatta in base ai benefici che pensi di ottenere dall'una o dall'altra.

    Per questo dico che, secondo me, per il tipo di progetto che devi fare (che mi pare molto data bound, legato ai dati) l'uso di DataSet sembra sufficiente.

    Se preferisci invece adottare un altro approccio, visto che usi una versione recente di Delphi potresti anche dare un'occhiata a diverse librerie che ti possono aiutare nel "collegare" i tuoi controlli a un modello a oggetti, ad esempio sfruttando LiveBindings in combinazione con qualche framework ORM, come DORM.

    La creazione del progetto potrebbe essere un'occasione per approfondire questi framework e costruirsi un'esperienza in merito.

    Sono però scelte soggettive...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.