Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: consiglio corso SAP

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    consiglio corso SAP

    Corso SAP mi consigliate per un programmatore?
    come da titolo
    vorrei specializzarmi in qualcosa di diverso dalla massa
    fare il programmatore ha iniziato a diventare pesante dal punto di vista economico e considerazione delle ditte
    ho sentito e letto hce cercano esperti SAP, ora come posso unire la mia esperienza nel campo informatico con SAP
    che corso specifico mi consigliate ?

    informandomi, ho letto che SAP è scritto in java ed i programmatori che lo usano sono per lo piu di piattaforma Java
    io consoco .net
    va bene comunque?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    io con SAP ci lavoro e ti dico che java è solo una piccolissima parte. Per lo più SAP usa un linguaggio suo chiamato ABAP (se hai anche solo un rudimento minimo di programmazione è un linguaggio idiota). Ti consiglio sicuramnte di fare un corso sui moduli R/3, FI/CO, SD e MM che sono quelli che a parer mio sono i più richiesti.
    Se vuoi ulteriori info chiedi pure

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da Alex80b
    io con SAP ci lavoro e ti dico che java è solo una piccolissima parte. Per lo più SAP usa un linguaggio suo chiamato ABAP (se hai anche solo un rudimento minimo di programmazione è un linguaggio idiota). Ti consiglio sicuramnte di fare un corso sui moduli R/3, FI/CO, SD e MM che sono quelli che a parer mio sono i più richiesti.
    Se vuoi ulteriori info chiedi pure
    grazie per le info
    1)inizio con le domande...
    c'è lavoro??? scusa la rudimentalità, ma è basilare in quanto un corso costa 1000 euro, e vorrei essere sicuro che sia proficuo spenderli
    2)R/3, FI/CO, SD e MM cosa gestirebbero in pratica? fatturazione ? calcoli???

    grazie mille
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    nel "fantastico" mondo della consulenza un po' di giro per posizioni SAP c'e' n'e'. Prova a farti una idea guardando nei vari siti di job recruitment...
    Per quanto riguarda i moduli, R/3 è la base di SAP sul quale poi si attaccano tutti gli altri moduli. Conoscerlo è un buon punto di partenza. Gli altri che ti ho elencato sono relativi fatturazioni e materiali.

  5. #5
    Secondo me ha poco senso per te partire da quasi zero per diventare uno sviluppatore ABAP....ammesso che tu riesca a trovare un'azienda che ti dia l'occasione di fare ciò.

    Potresti provare a puntare su quei prodotti SAP non basati su ABAP ma in parte o in toto su Java come SAP Process Integration e SAP Portal. Il primo è più diffuso del secondo.
    SAP PI è il middleware di integrazione SAP, in pratica un message broker che ti permette di interfacciare sistemi di diversa natura, anche non SAP.
    Nasce in versione dual stack, ABAP+JAVA ma a partire dalla 7.3 è possibile effettuare installazioni monostack tutte in java.
    Alla fine è il solito prodotto SAP già pronto dove tu ti inserisci per fare customizzazioni che possono essere più o meno pesanti.
    Dispone di connettori standard che tramutano da e in xml diversi formati di dato tramite svariate tecnologie di connessione. Nel cuore di PI il dato diventa un messaggio in formato XML che puoi eventualmente mappare in un messaggio xml target tramite un tool grafico, trasformazioni xsl, programma in java, programma in abap per le versioni dual stack.
    Puoi eventualmente customizzare un connettore programmandoti un modulino aggiuntivo per un dato adapter o puoi creare da zero un adapter. O se al PI del cliente è stato attaccato un adapter custom di terze parti, impari ad usarlo (accade di solito per il mondo EDI)

    Il gap che dovresti coprire nel tuo caso è la conoscenza del tool, del giocattolone bello e pronto SAP PI. Se hai esperienze di interfacciamenti fra sistemi e/o applicazioni tanto meglio. Ancora meglio se hai esperienza sul mondo EDI.
    Un'azienda dovrebbe assumerti, formarti con un corso intensivo di una settimana o poco più sul tool, e poi se è un minimo seria ti manda in affiancamento per qualche mese con qualche senior altrimenti ti manda al fronte da solo e senza fucile.


    PS: però se posso permettermi, volevi andare all'estero...vai all'estero e continua a fare quello che fai....l'unica cosa che FORSE acquisisci passando al mondo SAP è il tempo indeterminato, ma sempre per un pugno di riso più o meno grande, specie se comparato con quanto danno all'estero.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    ciao
    il corso penso di finanziarmelo da solo
    ovviamente la mia ditta è seria e se chiedo affiancamento (spero) che accolga la mia richiesta
    io non programmo in Java, ma in .net avrò difficoltà?

    ma alla fine devo svincolarmi dalla massa , per ogni programmatore c# che rifiuta il pugno di riso ce ne son 10 dietro la porta pronti ad accettare
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    secondo me fare il passaggio .net -> java è nettamente più difficile piuttosto che .net -> ABAP

    ABAP per uno che ha un minimo di basi di programmazioni è veramente facile!

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Originariamente inviato da Alex80b
    secondo me fare il passaggio .net -> java è nettamente più difficile piuttosto che .net -> ABAP

    ABAP per uno che ha un minimo di basi di programmazioni è veramente facile!
    Be, .net ed in particolare c# e java hanno praticamente la stessa sintassi, il problema è nel conoscere le librerie, ambiente e componenti utili.

    Fossi in te io punterei su AS400.
    Tutti lo snobbano, ma il mondo ancora gira su AS.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da URANIO
    Be, .net ed in particolare c# e java hanno praticamente la stessa sintassi, il problema è nel conoscere le librerie, ambiente e componenti utili.

    Fossi in te io punterei su AS400.
    Tutti lo snobbano, ma il mondo ancora gira su AS.
    un sacco di grandi aziende stanno abbandonando (e molte l'hanno già fatto) AS400 per SAP

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da Alex80b
    un sacco di grandi aziende stanno abbandonando (e molte l'hanno già fatto) AS400 per SAP
    oh raga
    a me serve da lavorare
    c# è fin troppo pieno di ragazzini e consulenti con paghe da fame

    cmq grazie per i consigli
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.