Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Distribuzione per lavoro

    Quale distribuzione linux usate per lavoro?

    Io una Mandriva 2010.2 e mi trovo abbastanza bene anche se mi sembra migliorabile in fatto di reattività (su un thinkpad T410).
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se la usi solo per lavoro la prima cosa da fare (se già non l'hai fatto ...) è quello di eliminare tutto ciò che non ti serve (programmi, moduli, ecc ..., ricompilarti un kernel adatto allo scopo, che abbia solo l'essenziale, usare un DE snello e leggero, ecc ...).
    Oppure partire da una distro minimale ed installare esclusivamente ciò che serve. Anche perché tutto ciò che non c'è non da problema.
    Quindi lasciar perdere Ubuntu, Mandriva e simili e costruirti un sistema su misura, installando solo ciò che ti serve.

    Oppure partire dalla versione più "leggera" esistente (ad esempio per il DE), togliere ciò che non ti serve ed aggiungere ciò che eventualmente ti necessita.

    Ricordo che anni fa, seguendo una guida si internet, ero riuscito a far girare decentemente una "kurumin" (una knoppix con kde) con meno di 128 MB di ram. C'era anche una guida apposita su come procedere e cosa eliminare per risparmiare ram e cicli macchina ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    intendevo dire che non deve essere un server o altro, ma una workstation, affidabile da utilizzare per sviluppo, operazioni sistemistiche, e così via
    Va bene ridurre all'osso le applicazioni, ma addirittura ricompilare, mi sembra forse esagerato.
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  4. #4
    Io Debian "originale" su i386 cioè senza ricompilazione.
    La usiamo non solo erp sviluppo ma vendiamo numerosi apparati con essa a bordo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io uso Ubuntu 10.04 server con desktop Gnome sul mio portatile.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://www.ubuntu.com/business/desktop/remix

    che poi ubuntu remixed per essere pulita per un desktop da lavoro
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    beh. dipende sempre cosa ti serve ed il grado di sicurezza di cui hai bisogno !

    Il motivo di installare solo ciò che è strettamente necessario è quello che tutto ciò che non c'è non da problemi.
    Ovviamente dipende anche dal grado di sicurezza che ti necessità !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.