Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    http://parma5stelle.it/wp/2012/07/2045/
    Bosi (M5S): “Con la mozione unitaria abbiamo dimostrato che ci si può non dividere sulla base delle ideologie”.


    Vi è grande soddisfazione in Consiglio, tra i banchi della maggioranza. La mozione votata ieri all’unanimità, rivista nelle sue particolarità assieme ai colleghi capigruppo della minoranza, rende infatti merito ad una battaglia che il Movimento 5 Stelle ha da sempre rivendicato: chi ha responsabilità, civili o penali, sul debito prodotto in questi ultimi 10 anni è legittimo che paghi in sede giudiziaria; qualora vengano accertate tali responsabilità nei confronti di chi ha causato il dissesto economico, è legittimo che questi risarciscano i cittadini di Parma; qualora, ancora una volta, vengano accertate tali responsabilità, è altresì legittimo che il Comune metta in atto tutte le opportune azioni disciplinari – ove applicabili -, previste dalla normativa. Questo, in sintesi, è stato votato ieri all’unanimità, in Consiglio Comunale. Grazie alla diplomatica mediazione del sindaco Pizzarotti tra maggioranza e minoranza, questo nuovo e futuro Consiglio Comunale, organo sovrano di rappresentanza, ha deliberato una verità fondamentale, scrivendo una pagina importante del nuovo cammino politico di Parma: chi ha colpe paghi il suo debito con la città. E si badi che questo non è giustizialismo, una parola truffa utilizzata a sproposito, perché l’applicazione della legge in un paese democratico non può mai essere, per contraddizione di termini, giustizialista. E noi non siamo giustizialisti, lo abbiamo ribadito anche in sede istituzionale: siamo per l’applicazione della legge. In definitiva abbiamo voluto dare ai cittadini un messaggio politico forte e ben mirato: chiarezza sul debito, e risposte doverose alla città. Le responsabilità politiche invece, le hanno già giudicate i cittadini con il voto del maggio scorso. Abbiamo inoltre dimostrato come quello spirito inclusivo di cui avevamo parlato nel primo consiglio non erano discorsi vuoti, ma reali intenzioni. Siamo fermamente convinti che un altro modo di governare, che non divida sulla base delle ideologie sia possibile e ieri abbiamo dato un segnale importante.

    Marco Bosi
    Un principio molto semplice, quasi banale. Ma non in Italia: Chi sbaglia paga. Almeno a Parma questa cosa è passata in consiglio comunale, sarebbe bellissimo vedere qualcosa del genere a livello nazionale...

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254

    Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://parma5stelle.it/wp/2012/07/2045/


    Un principio molto semplice, quasi banale. Ma non in Italia: Chi sbaglia paga. Almeno a Parma questa cosa è passata in consiglio comunale, sarebbe bellissimo vedere qualcosa del genere a livello nazionale...
    Mah, mi sembra tanto propaganda facile.
    Come fai a trovare le responsabilità?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157

    Re: Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da URANIO
    Mah, mi sembra tanto propaganda facile.
    Come fai a trovare le responsabilità?
    soprattutto un giudice che vada a constatare la tua responsabilità e che ti condanni al risarcimento dei danni
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    9

    Re: Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da URANIO
    Mah, mi sembra tanto propaganda facile.
    Come fai a trovare le responsabilità?
    Fattura di 500.000 per 100 fogli di carta quando il prezzo di mercato è 1000 euro?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    ok caso facile, e se una gara d'appalto è vinta dall'azienda A e non dalla B come fai a dimostrare chi è responsabile e quanta responsabilità ha?
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6

    Re: Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da URANIO
    Come fai a trovare le responsabilità?
    Il fatto che sia stato votato all'unanimità, quindi anche da Pd e Pdl, mi fa pensare che non è facile individuarle

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da URANIO
    Mah, mi sembra tanto propaganda facile.
    Come fai a trovare le responsabilità?
    Boh penso in modo simile a quello con cui si accollano a Berlusconi i mali degli ultimi 2000 anni

    Ma forse sbaglio e si riferiscono a casi di palese malafede, e non a possibili eventi non verificabili.

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254

    Re: Re: Re: [Parma] Chi ha fatto il debito pagherà. Ma sul serio

    Originariamente inviato da lnessuno
    Ma forse sbaglio e si riferiscono a casi di palese malafede, e non a possibili eventi non verificabili.
    Stiamo parlando di politica... dove la malafede è "l'ho fatto per il bene del paese" e i buoni propositi sono "demagogia" e "populismo" .

    Se mando in rosso il mio comune per comprare nuovi tram pubblici ho colpe? sono lungimirante o solo spendaccione? Se riammoderno il centro storico svenando le casse statali sono un criminale o penso al turismo?
    Se prendo un azienda e la pago 1000 al posto di un'altra che avrei pagato 500 ma che mi da meno garanzie sono da punire?

    Insomma andrebbe visto caso per caso, ma come sempre in mezzo ci sono interessi che si intrecciano ed a volte non è colpa solo di uno.

  9. #9
    Grande mozione.

    Il m5s come al solito FA. DIMOSTRA di mettere in pratica ciò che dice.

    Non mi sembra affatto propaganda. Se poi ci saranno giudici conniventi o leggi dello Stato farraginose e poco applicabili, non è certo colpa del m5s... anzi. Vorrà dire che se e quando un giorno avrà potere di legiferare nel merito, certamente lo farà seguendo la strada tracciata a Parma e in effetti sin dagli albori del movimento.

    Se un sindaco vota un investimento di denaro pubblico in titoli derivati, andrebbe non solo obbligato a risarcire la perdita (come se andasse al casinò, in veste di sindaco, coi soldi dei cittadini! "Ecco il budget per la nuova ASL se esce 27 rosso!" ) ma in un Paese normale andrebbe anche immediatamente destituito (attualmente però non ci sono leggi che vietino quel genere di investimenti, mi pare).

    E questo giusto per fare un esempio. Forse in pochi lo sanno, ma è pieno di comuni in Italia che si sono inguaiati i conti pubblici per degli investimenti assurdi in derivati...

    Vogliamo parlare di consulenze da 50.000 euro per stabilire il colore delle mattonelle della piazza? O da 25.000 per decidere dove mettere la rotonda? Magari ad un cognato o ad un vecchio collega di partito, trombato per qualche voto al turno elettorale precedente?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Be' il fatto è semplice... spesso le amministrazioni agiscono "stranamente" contro se stesse... e tutte queste volte, invece di lasciar passare (e ottenere!) potrebbero chiedere una valutazione al giudice.
    Valutazione sia di congruità amministrativa dell'atto (mi pare sia quella la figura) che di natura penale e civile. Quindi risarcitoria.

    La realtà è che con le tante sociatà partecipate si fanno impicci, per cui c'è un guadagno reso possibile grazie ad una remissione, uno svantaggio per la collettività.
    Svantaggio che quasi mai viene evidenziato nè si riesce bene ad evidenziare (è giusto dirlo, ad onor del vero).

    Qui c'è ora un'amministrazione che sta dicendo che rompe questo meccanismo (o "connivenza conveniente") e che non appena qualcosa gli sembri poco corretta dal punto di vista pubblico, e svantaggiosa per la comunità cercherà legalmente di capire se e quanta responsabilità di tizio o caio ci sia sotto e farsi risarcire il danno

    Ad es. la procura sta ora indagando (appena un po' tardi) su fatti del 2006

    http://parma.repubblica.it/cronaca/2...tani-38661212/
    In particolare era emerso che il 26 aprile 2006 (all'epoca era sindaco di Parma Elvio Ubaldi) il mediatore immobiliare Paolo Borettini aveva acquistato un terreno in zona Paradigna per un valore di 2.814.000 euro. Il terreno è stato venduto, il giorno stesso, poche ore dopo l'acquisto, nello studio del medesimo notaio cittadino, all'allora presidente di Spip Nando Calestani al prezzo di 4.425.000 euro. Nei giorni successivi veniva portata a termine un'altra trattativa relativa ad un altro appezzamento di terra, con le medesime caratteristiche del doppio passaggio di mano nel giro di poche ore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.