Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Alice 7 Mega - Connessione "Lenta" di sera.

    Salve a tutti. Premetto che non sono un grande esperto in materia ma cercherò di fare il mio meglio. Da qualche settimana ho un problema con la mia linea ADSL. Il contratto stipulato con telecom è un Alice 7M classico. Fino a poco tempo fa, ogni volta che eseguivo uno speedtest, o comunque un test della connessione internet, ottenevo, come valori indicativi, circa 7.10 Mbps in Download e 0.39 in Download. Da qualche settimana, dopo mezzanotte, l'una o le due, la velocità cala drasticamente, arrivando addirittura a 0.60 in Download e 0.20 in Upload, ogni sera. Ho provato a staccare la connessione per 30 secondi e a riavviare il router. Risultato? La connessione torna ai suoi 6-7Mbps per circa 10-20 minuti, poi cala nuovamente a 1mbps circa. Non conosco la distanza dalla centrale a cui sono collegato.
    Utilizzo un Router D-Link DSL2740B e questi sono i dati relativi al SNR e all'attenuazione:


    Non ho ancora contattato Telecom a riguardo ma avevo intenzione di farlo domani. Cosa consigliate? Grazie mille.

  2. #2
    Stando ai valori forniti dal router, hai una linea fisica apparentemente invidiabile: lunghina, ma poco rumorosa, per cui agganci portante piena.

    Sono i valori misurati quando vai lento, vero? Immagino di sì, visto che hai postato quasi alle 4 di notte...vista così è saturazione, ma se il comportamento è cronico, boh mi suona strano...tanto più che a quell'ora statisticamente le saturazioni sono poco probabili (magari c'è chi lascia a scaricare a banda piena il pc acceso, ma complessivamente molta meno gente è connessa, visto che dorme).

  3. #3