Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Alice 7 Mega - Connessione "Lenta" di sera.

    Salve a tutti. Premetto che non sono un grande esperto in materia ma cercherò di fare il mio meglio. Da qualche settimana ho un problema con la mia linea ADSL. Il contratto stipulato con telecom è un Alice 7M classico. Fino a poco tempo fa, ogni volta che eseguivo uno speedtest, o comunque un test della connessione internet, ottenevo, come valori indicativi, circa 7.10 Mbps in Download e 0.39 in Download. Da qualche settimana, dopo mezzanotte, l'una o le due, la velocità cala drasticamente, arrivando addirittura a 0.60 in Download e 0.20 in Upload, ogni sera. Ho provato a staccare la connessione per 30 secondi e a riavviare il router. Risultato? La connessione torna ai suoi 6-7Mbps per circa 10-20 minuti, poi cala nuovamente a 1mbps circa. Non conosco la distanza dalla centrale a cui sono collegato.
    Utilizzo un Router D-Link DSL2740B e questi sono i dati relativi al SNR e all'attenuazione:


    Non ho ancora contattato Telecom a riguardo ma avevo intenzione di farlo domani. Cosa consigliate? Grazie mille.

  2. #2
    Stando ai valori forniti dal router, hai una linea fisica apparentemente invidiabile: lunghina, ma poco rumorosa, per cui agganci portante piena.

    Sono i valori misurati quando vai lento, vero? Immagino di sì, visto che hai postato quasi alle 4 di notte...vista così è saturazione, ma se il comportamento è cronico, boh mi suona strano...tanto più che a quell'ora statisticamente le saturazioni sono poco probabili (magari c'è chi lascia a scaricare a banda piena il pc acceso, ma complessivamente molta meno gente è connessa, visto che dorme).

  3. #3
    Si, sono i valori delle 3:50 circa. Infatti non riesco a capire, le ore di maggiore saturazione dovrebbero essere quelle comprese tra le 14:00 e mezzanotte. Infatti nella politica di telecom di limitare la banda in alcune centrali la fascia oraria interessata era quella. a me succede tutto il contrario. Non mi posso lamentare della linea, anzi, rispetto ad alcuni amici prendo un segnale eccellente. Proprio non riesco a trovare spiegazioni...

  4. #4
    Se posso aggiungere un dettaglio, oltre al pc di casa tengo connessa anche una Playstation 3 per giocare in rete. sembra che il "fenomeno" da me descritto accada circa 20 minuti dopo l'inizio del gioco in rete, e naturalmente solo dopo mezzanotte... il problema è che videogioco dal 2007 e non ho mai avuto problemi di alcun genere... Il router non regge troppo traffico da ambo i lati? Sto solo ipotizzando...

    EDIT: Tanto per rendersi conto di quale sia la situazione..
    Test dell'1:41 del 13-07-12

    Dopo aver riavviato il router:

  5. #5
    Chiamato la Telecom quando si è presentato il problema (ieri all'1 di notte) e mi hanno semplicemente fatto riavviare il router. Io ho riferito che il problema si sarebbe ripresentato dopo ogni riavvio ma mi hanno detto solo di richiamare se avessi avuto altri cali e che avrebbero fatto un test sulla portante -__-

  6. #6
    Non ho mai sentito nulla del genere Prova a chiamare ancora Telecom e spiegare noiosamente che il problema non si risolve. Se riesci fai anch una prova con un'altro router.
    Jetro

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2
    Salve a tutti, io ho il tuo stesso identico problema (e per altro il tuo stesso modem)... Per caso sei riuscito a trovare una soluzione? Tra poco inizia settembre e sicuramente inizieró a giocare online col la ps3... Quindi devo trovare una soluzione perché le ultime volte che ho giocato online alle 1 di notte era davvero infattibile, andava tutto a scatti.... Possiedo questo modem e questa linea da anni e non mi hanno mai dato problemi e dal nulla (circa 4 mesi) non posso piú giocare online perché va tutto a scatti... Quindi per caso avete trovato una soluzione? La Telecom dice che gli risulta tutto normale e che il problema é nostro, ma non credo sia cosí dato che lo fa anche a molti miei amici... Fatemi sapere qualcosa per favore! Grazie in anticipo

  8. #8
    Originariamente inviato da Tello91
    Salve a tutti, io ho il tuo stesso identico problema (e per altro il tuo stesso modem)... Per caso sei riuscito a trovare una soluzione? Tra poco inizia settembre e sicuramente inizieró a giocare online col la ps3... Quindi devo trovare una soluzione perché le ultime volte che ho giocato online alle 1 di notte era davvero infattibile, andava tutto a scatti.... Possiedo questo modem e questa linea da anni e non mi hanno mai dato problemi e dal nulla (circa 4 mesi) non posso piú giocare online perché va tutto a scatti... Quindi per caso avete trovato una soluzione? La Telecom dice che gli risulta tutto normale e che il problema é nostro, ma non credo sia cosí dato che lo fa anche a molti miei amici... Fatemi sapere qualcosa per favore! Grazie in anticipo
    potresti provare a fare un test con un'altro router??? Non conosco i d-link... potrebbe anche essere una limitazione "nascosta" del modem
    Jetro

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2
    me lo faccio prestare e lo faccio.. comunque in questi 3-4 anni non mi ha mai dato problemi, anzi è stato un ottimo modem...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    6

    nuovo speedtest

    se vuoi fare altri test, ti segnalo questo nuovo speedtest, distribuito ancora in versione beta, che oltre ai normali risultati sulla velocità della connessione e ritardo, fornisce una valutazione della QoS e una stima della Quality of Experience.

    [urlno spam![/url]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.