PDA

Visualizza la versione completa : ammazza il topastro

Vincent.Zeno
13-07-2012, 18:13
ci sono un paio di buche nel "giardino" fuori casa, vicino al collettore della fogna.

sospetto che ci abitino un topastro o più.

siccome il panorama è abitato anche da lucertole e rospetti (bellisssimi!!!! :zizi: non ho capito bene che specie siano ma forse sono pure una rarità in zona) come posso fare a capire se si tratta di topi? un webcam ad infrarossi in più non ce l'ho...
pensavo ad una gabbia con esca... o magari "a trappola" che copra la zona della buca

suggerimenti?

Kahm
13-07-2012, 18:16
cacchette piccole in giro
alberi rosicchiati
immondizia rovistata e rosicchiata

Vincent.Zeno
13-07-2012, 18:19
Originariamente inviato da Kahm
cacchette piccole in giro
alberi rosicchiati
immondizia rovistata e rosicchiata
no, ambiente ampio e non consente di far caso a questi residui
no, indizi insufficienti
non abbiamo immondizia in giro

Nuvolari2
13-07-2012, 18:25
metti una trappola per topi. La puoi fare anche tu artigianalmente e che non faccia necessariamente del male al topastro (se non è tua intenzione stecchirlo).

Vincent.Zeno
13-07-2012, 18:38
Originariamente inviato da Nuvolari2
metti una trappola per topi. La puoi fare anche tu artigianalmente e che non faccia necessariamente del male al topastro (se non è tua intenzione stecchirlo).
l'idea era anche questa, a parte per il punto 2 dove stecchito è contemplato solo dopo accertamento d'identità

fatta come? in casa ho un po' di tutto...
intanto vedo cosa si suggerisce in rete

Nuvolari2
13-07-2012, 18:48
Originariamente inviato da Vincent.Zeno
l'idea era anche questa, a parte per il punto 2 dove stecchito è contemplato solo dopo accertamento d'identità

fatta come? in casa ho un po' di tutto...
intanto vedo cosa si suggerisce in rete

ummm... non sono un espertone in questo genere di cose. So che ci sono diverse trappole non mortali e tese solo a catturare l'animale in questione.

La più classica è quella del catino rovesciato tenuto su da uno stecchino. Ci metti il cibo intorno e vicino allo stecchino (anche magari proprio sotto lo stecchino) e quando l'animale si mette a mangiare sposta lo stecchino e... zack! si ritrova chiuso sotto il catino.

Ma penso ce ne possano essere di molte altre... anche in vendita forse. Penso a una specie di scatola sforacchiata (per far passare l'aria) con una porticina che si apre solo dall'esterno verso l'interno (spingendo), in modo che l'animaletto affamato segue le tracce di cibo, entra nella porticina che poi si chiude alle sue spalle e zack...! si ritrova intrappolato (e tu dai forellini puoi anche vedere di che animale si tratta).
Robe così insomma...

sono entrambe trappole molto facili da realizzare anche artigianalmente.

rebelia
13-07-2012, 18:53
per un momento ho temuto che ce l'avessi con mickey mouse :spy:

Vincent.Zeno
13-07-2012, 19:03
Originariamente inviato da rebelia
per un momento ho temuto che ce l'avessi con mickey mouse :spy:

:sadico:

todoroki
13-07-2012, 20:30
pensavo ad un giochino on line :stordita:

Vincent.Zeno