PDA

Visualizza la versione completa : Tentare di salvare piccolo pipistrello, come?

AndreaNobili
15-07-2012, 04:51
Ciao,
questa notte tornando a casa ho trovato un piccolo pipistrello. Credo sia un cucciolo ma non ne sono sicuro al 100% (s che esistono anche specie piuttosto piccole)

Il poveretto svolazzava nel cortile facendo pochi metri e cadendo ripetutamente a terra. Sicuramente avrebbe fatto una brutta fine se non lo prendevo. Proprio le piccole dimensioni e le scarse doti nel volo mi fanno pensare che sia un cucciolo caduto da qualche "nido" (anche se booo...nido in un cortile di un palazzo a Roma? vabb che st in periferia e che vicino c' molto verde ma booo)

Ora st in una scatola da scarpe, con un po' di stoffa....

Ho provato a dargli da mangiare un po' di latte con una siringa (ho letto che il latte di mucca non indicatissimo ma Sabato notte non s proprio che inventarmi...), onestamente non sono riuscito a capire se lo abbia mangiato o sputato o booo...forse qualche gocciolina si ma sicuramente non tanto...

Poi ho pensato che essendo un carnivoro potevo provare a dargli un croccantino del gatto fatto spappolare per bene dentro l'acqua...diciamo che ho preso un croccantino spappolato e l'ho messo con un po' d'acqua dentro un tappo di bottiglia...ha bevuto...ma credo che abbia bevuto al 90% acqua e non alimento...

ho anche provato a dargli della frutta (ho letto che in teoria la mangiano) ma l'ha schifata

Sembra piuttosto vispo e attivo per ora, cammina, non sembra avere ali rotte, si aggrappa alla mano, non sembra particolarmente impaurito (anzi sembrava quasi gradire i grattini in testa mentre tentavo di farlo mangiare)

Qualcuno ha qualche esperienza in materia? Allego una fotografia cos magari qualcuno s dirmi se un cucciolo o se una razza di piccola taglia...

http://andreanobiliphoto.com/storage/varie/pipistrello.jpg

Tanto per avere un riferimento... grande circa come il rotolino di scotch...

Booo...che fare? dite che riesco a salvarlo? E' normale che mangi poco?

Tra l'altro domani domenica e non saprei proprio dove andare a trovargli del cibo specifico...

Grazie mille

Goo21
15-07-2012, 09:34
prova qua

http://www.lipu.it/oasi/oasidettaglio.asp?38

Cisco x
15-07-2012, 10:08
Originariamente inviato da AndreaNobili
nido in un cortile di un palazzo a Roma? vabb che st in periferia e che vicino c' molto verde ma booo)

ci sono, ci sono...

poi vengono attratti dalle batbox ( collocate nei giardini o sui tetti/terrazze ). Un adulto di pipistrello pu arrivare a mangiare 2.000 zanzare al giorno.

si0seal
15-07-2012, 23:02
Originariamente inviato da Cisco x
ci sono, ci sono...

poi vengono attratti dalle batbox ( collocate nei giardini o sui tetti/terrazze ). Un adulto di pipistrello pu arrivare a mangiare 2.000 zanzare al giorno.

Perci adoro i pipistrelli, ora che mi fate pensare prima ce ne stavano un bel po' ora non se ne vedono pi cos tanti :(

straycat3
15-07-2012, 23:37
Come sta il pipi?
Stavo per mandare una mail al mio veterinario che sicuramente avrebbe saputo cosa dirmi ma tanto domani luned, pertanto sicuramente entro domani pomeriggio avrai risolto (almeno per quanto riguarda l'alimentazione) il problema.
Comunque sia, volevo farti i complimenti per questo splendido gesto, molti se ne sarebbero sbattuti i coglioni su uno scoglio!

Vincent.Zeno
15-07-2012, 23:39
Originariamente inviato da straycat3
molti se ne sarebbero sbattuti i coglioni su uno scoglio!

se l'alternativa a questo sport il pipi,
penso che questi non hanno molto di che preoccuparsi :D

Ranma2
15-07-2012, 23:49
Alla lipu non detto che te lo prendano, un mammifero alla fin fine e non detto che siano preparati per accudirlo.

Mangia spesso, ogni 2 ore circa, anche di notte, e la cosa che si pi avvicina al latte materno il latte di capra.

straycat3
16-07-2012, 00:04
Dimenticavo che la lipu una cacca secca!
Una volta una mia amica di Roma ha trovato un passerottino caduto da un nido; lei lo ha portato alla lipu e gli hanno detto di tutto: han detto che non doveva prenderlo perch la natura cos avrebbe fatto il suo corso ecc.
Portalo da un veterinario, se ne conosci uno di bravo.

Ranma2
16-07-2012, 00:10
Originariamente inviato da straycat3
Dimenticavo che la lipu una cacca secca!
Una volta una mia amica di Roma ha trovato un passerottino caduto da un nido; lei lo ha portato alla lipu e gli hanno detto di tutto: han detto che non doveva prenderlo perch la natura cos avrebbe fatto il suo corso ecc.
Portalo da un veterinario, se ne conosci uno di bravo.

Ma era implume? Perch tutti i passeriformi (passeri, cincie, cardellini, verdoni) escono spontaneamente dal nido dopo circa 15 giorni e i genitori continuano a seguirli fino ai 40 giorni circa.

Confermo che alcuni centri LIPU prediligono specie meno comuni e alcune volte storcono il naso per un "semplice" passerotto.

Loading