Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [c++]sistema log

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    4,826

    [c++]sistema log

    ciao.
    Volevo chiedere che funzionalità in piu possono dare le librerie di log e il log.
    Voglio dire se creo un programma c++ e non uso i log si pianta dove si pianta e poi vado a vedere che problema c'è con il debug e lo stack.
    Dall' alto della mia ignoranza non riesco proprio a capire bene a cosa servano i log.
    Magari se distribuisco l'applicazione , allora si che un utente mi invia il log generato con gli errori e i warning e posso capire meglio dove il programma è andato in crash.
    ma altrimenti?

    grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047
    Appunto, confondi il concetto di log con quello di debug. Il debug lo fai tu in fase di sviluppo. Il log tiene traccia di tutto quello che succede quando l'applicazione è in fase di produzione (installata presso o il cliente p.es.).
    Log non vuol dire solo log degli errori, ma anche log di tipo warning (es: una segnalazione che lo spazio su disco ha superato una certa soglia) o di tipo informativo (es: ogni notte fai un'importazione dati da un altro software e nel log segni quanti record sono stati importati correttamente).
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

  3. #3
    Il punto è proprio quello... Prima o poi i programmi si distribuiscono, e fare debugging da remoto sulla macchina di un cliente non è sempre possibile. Inoltre non tutti i problemi risultano in un crash, e i log possono dare informazioni sullo stato passato e presente del programma, in modo da valutare cosa fare senza dover necessariamente interrompere il processo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.