PDA

Visualizza la versione completa : [ALGORITIMI] Calcolo Numero Iterazioni e Complessità

relish
17-07-2012, 16:35
Ciao a tutti, nell'esame di Algoritmi e strutture dati mi viene chiesto di calcolare il numero di iterazioni e la complessità della singola iterazione di ogni comando ripetitivo all'interno di un algoritmo ricorsivo.

Per spiegarmi meglio vi scrivo degli esempi di esercizio e la soluzione data.

PRIMO:

int f(int x) {
if (x <= 0) return 1;
int b = 3 + 2*f(x/2);
cout << b + f(x/2);
return b + b; }

Con soluzione in relazione di ricorrenza:
Rf(0)= d
Rf(n)= c+ 4Rf(n/2)
Rf(n) è O(n^2)

SECONDO:

int g(int x) {
if (x<=0) return 1;
int a = 0;
for (int i=0; i <= x; i++)
a += i;
int b = 2*g(x/2);
cout << a + g(x/2);
return 1 + 2*b; }

Con soluzione:
Rg(n)= 1
Rg(n)= 1 +4 Rg(n/2)
Rg(n) è O(n^2)

TERZO:

int f(int x) {
int a = g(x);
return a + g(a);
}

Con soluzione:
Rf(n)= è O(n^4)

In cui la funzione g è:

int g(int x) {
if (x<=0) return 1;
int a = 0;
for (int i=0; i <= x; i++)
a += i;
int b = 2*g(x/2);
cout << a + g(x/2);
return 1 + 2*b; }

Con soluzione:
Rg(n)= 1
Rg(n)= 1 +4 Rg(n/2)
Rg(n) è O(n^2)

Poi ce ne sono altri, ma non vorrei riempirvi di esercizi..Se qualcuno riuscisse, partendo dagli esercizi, a spiegarmi il procedimento sarebbe fantastico!

Il Testo dell'esercizio è:
Indicare per esteso le relazioni di ricorrenza per il tempo e per il risultato delle funzioni e, per ogni comando ripetitivo, il numero di iterazioni e la complessità della singola iterazione.

Kaamos
17-07-2012, 19:18
Se non proponi le tue soluzioni, o almeno le tue idee, nessuno ti risolverà tutti i compiti...

Ci sono svariati metodi per calcolare la complessità di algoritmi ricorsivi, quali conosci? Sostituzione, iterazione, albero della ricorsione, teorema fondamentale delle ricorrenze... se non conosci alcuna di queste tecniche, documentati a riguardo.

relish
18-07-2012, 18:14
Non voglio calcolare la complessità della funzione, ma la complessità del RISULTATO, quindi della singola iterazione della funzione, come è scritto nel testo dell'esercizio alla fine del messaggio.
Ed è una cosa che non trovo sul libro e quindi non ho capito cosa fa, cosa usa per calcolarla.
Sembra divide et impera e relazioni di ricorrenza, ma sul risultato, non sulla funzione!!
se la sapevo fare mi arrangiavo da sola

Kaamos
19-07-2012, 14:23
Originariamente inviato da relish
Non voglio calcolare la complessità della funzione, ma la complessità del RISULTATO, quindi della singola iterazione della funzione, come è scritto nel testo dell'esercizio alla fine del messaggio.

"complessità del risultato" non significa nulla finché si parla di complessità temporale, cioé trovare quanto tempo ci mette (più o meno) un algoritmo a svolgere il suo compito.

Tu hai scritto:

mi viene chiesto di calcolare il numero di iterazioni e la complessità della singola iterazione di ogni comando ripetitivo all'interno di un algoritmo ricorsivo.

E questo significa esattamente valutare la complessità di un algoritmo ricorsivo, che è dato dalla complessità della singola iterazione moltiplicata per il numero di iterazioni; questo si può fare in diversi modi, come ho scritto nel messaggio precedente.

Non hai chiesto aiuto solo per la complessità della singola iterazione, se poi hai cambiato idea, diccelo.

Ed è una cosa che non trovo sul libro e quindi non ho capito cosa fa, cosa usa per calcolarla.

Che libro utilizzi? In ogni buon libro sull'argomento ci sono capitoli dedicati alla valutazione della complessità degli algoritmi ricorsivi, e c'è anche materiale online disponibile su dispense universitaria ottenibile con Google.

Sembra divide et impera e relazioni di ricorrenza, ma sul risultato, non sulla funzione!!

Dimmi cosa significa "complessità sul risultato e non sulla funzione" perché non capisco di che parli.

se la sapevo fare mi arrangiavo da sola

Non vorrei rubare il ruolo ai moderatori ma il forum non funziona così, prima ci si documenta sulle basi dell'argomento e poi si chiede aiuto sui singoli problemi, e di materiale sull'argomento ce n'è a bizzeffe, sia online che su carta.

relish
19-07-2012, 16:01