Oggi l'alimentatore del mio PC (link) ha deciso di tirare le cuoia; approfittando dell'occasione, pensavo anche di rinnovare la scheda grafica, che mi ha sempre dato solo noie.
Per quanto riguarda l'alimentatore, pensavo di salire un attimo di potenza e prendere un 550W: se il precedente, pur essendo di buona marca (Corsair) è morto in soli due anni, ho il dubbio che sia rimasto un po' sforzato - anche se mi sembra strano, ho una configurazione relativamente tranquilla, specie dal punto di vista del comparto grafico; l'unica cosa che potrei aver fatto per sforzarlo un po' è stato attaccare un secondo disco fisso in qualche circostanza, ma si è sempre trattato di cose brevi.
In ogni caso, questa volta pensavo di orientarmi su qualcosa con cablaggio modulare, dato che il case è un po' angusto.
Scheda grafica: la precedente (una nVidia 9500GT) era una ciofeca, ma effettivamente non è che mi sia mai servito nulla di più performante (gioco di rado e solo con roba vecchia). Il suo problema però è che fa un gran baccano (ventola a passo fisso), per cui mi chiedevo se si riuscisse a trovare qualcosa di prestazioni paragonabili (magari anche un pelo meglio
) in versione fanless, in modo da diminuire un po' il rumore della baracca. Come specificato ai tempi, anche in questo caso sarei orientato per una scheda nVidia, dato che sono meglio supportate su Linux. L'unica condizione strettamente necessaria è avere la possibilità di collegare due monitor.
Riassumendo:
Alimentatore:
- ~550W
- cablaggio modulare
Scheda grafica:
- non servono prestazioni particolari
- fanless
- supporto per doppio monitor
- ottimo supporto Linux (possibilmente nVidia)
punti bonus se si trovano entrambi su Amazon
In entrambi i casi, vorrei qualcosa di buona qualità, ma non ho assolutamente necessità di prestazioni incredibili (specie per quanto riguarda la scheda grafica).
Consigli?
![]()

), per cui mi chiedevo se si riuscisse a trovare qualcosa di prestazioni paragonabili (magari anche un pelo meglio
) in versione fanless, in modo da diminuire un po' il rumore della baracca. Come specificato ai tempi, anche in questo caso sarei orientato per una scheda nVidia, dato che sono meglio supportate su Linux. L'unica condizione strettamente necessaria è avere la possibilità di collegare due monitor.
Rispondi quotando

), mi sa che a questo punto tento un RMA.