Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    21

    Generare dinamicamente url

    Sera a tutti.
    Sto incontrando un problema nel realizzare un piccolo sito web per un web services.
    Si tratta di una libreria e dovrei realizzare la pagina di ogni libro.
    Il primo problema era capire quale libro si stesse visualizzato e a questo lo avevo inizialmente risolto facendo in questo modo: tutti i libri avevano un url base più l'isbn.
    Quindi io per sapere che libro era recuperavo quella parte dell'url e facevo una query in un database e prendevo ciò che mi serviva.
    Pensavo di aver risolto, ma a quel punto mi sono reso conto che qualcosa non tornava, ovvero non sapevo come ottenere dinamicamente url differenti per ogni libro.
    Mettiamo che io abbia un sito di questo tipo http://www.libreria.it
    I libri dovrebbero avere come link http://www.libreria.it/books/titoloLibro.
    Come faccio ad ottenere un titoloLibro differente per ogni libro? Sicuramente non devo realizzare una pagina differente per ogni libro.

    Credo sia una domanda abbastanza da newbie.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,380
    con rewriterule in .htaccess
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    21
    Il problema è questo: io recuperavo il libro di cui si parlava nella pagina tramite l'url; come costruisco le espressioni regolari per ogni libro presente all'interno della libreria?
    Io ho un file libro.php che dovrebbe mostrare il contenuto di ogni libro; per capire quale informazioni visualizzare recupera l'isbn dall'url.
    Come realizzo questo con il mod_rewrite? Non capisco proprio.

    Grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,380
    continuerai a pescare l'id del libro, in più ci sarà il titolo
    dopo il rewriterule:

    es: http://www.miosito.it/20-titololibro.htm

    fai una ricerca sul forum o sul web per avere un esempio di regole di rewrite da attivare con htaccess
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    21
    Quindi in sostanza dovrei fare una cosa di questo genere:
    - ogni link che punta alla pagina di un libro la costruisco come www.miosito.it/books/isbnlibro
    - costruisco una RewriteRule nel file .htaccess dove tutti i link che hanno la struttura www.miosito.it/books/(.)* punteranno a libro.php, dove libro.php è il file che contiene il layout per stampare le informazioni dei libri.
    - su libro.php vedrò il link www.miosito.it/books/isbnlibro e a quel punto prelevo le informazioni per printare il libro corretto.

    Il ragionamento è corretto? Potrebbe funzionare?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    Dipende che url vuoi sia resa "pubblica"... se vuoi sia ".../books/titoloLibro" redireziona tutti i link tipo ".../books/..." al tuo script che poi estrare il titolo e lo "cerca" nel db (con le opportune "riscritture" oppure nel db memorizza anche un campo con il titolo "modificato" per l'url da comparare), se invece può andar bene mettere anche l'isbn aggiungilo nell'url per usarlo come elemento di ricerca.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    21
    Okei, quindi al di là del fatto che metto books/titololibro o books/isbnlibro, il ragionamento logico fatto da me precedentemente è corretto?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.