Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Dominio EU sito multilingua

Buonasera,

vorrei, se possibile, un suggerimento da parte vs.

Devo indicizzare un sito in diverse lingue: al momento ho a disposizione l'estensione .IT (dominio registrato nel lontano 2000 con una buona popolarità)

Leggendo sul forum sembra però che l'estensione .IT sia difficile da posizionare, ad esempio, per l'inglese ma anche per le altre lingue (es. francese, tedesco,...) e leggo che converrebbe prediligere il .COM

Personalmente ho a disposizione un dominio .EU che potrei utilizzare per lo scopo (facendo poi reindirizzare automaticamente il .IT sul .EU) ma mi chiedevo se questa estensione (.EU) può andare bene o meglio ricorrere ad un nuovo dominio .COM.

Inoltre non ho ancora capito se è meglio optare per i sottodomini (es. it.dominio.com, fr.dominio.com,...) o per le sottocartelle (es. dominio.com/fr/, dominio.com/it/,....)

Grazie infinite per la collaborazione

Claudio

Ciao,

Un dominio del 2000 ha il vantaggio della storicità, che può superare nel breve periodo un .com nuovo. Un redirect tra .eu e .ti è inutile se non dannoso, tieni presente che è molto importante non avere contenuti duplicati, cioè reggiungibili da url diversi.
    Il mio consiglio è di utilizzare il .it per visualizzare il sito in Italiano e un .com per visualizzare il sito in lingua inglese. Il .com deve essere tutto in inglese, se possibile senza il nome dell'azienda ma che incorpori la parola chiave principale o parte di essa.

Al posto del .com puoi utilizzare il .eu se il terget geografico si trova in Europa.

Spero,di essere stato di aiuto, buona serate.

Utente di HTML.it
    In realtà vorrei che il mio nuovo dominio avesse estensione .EU e che il .IT non fosse pubblicizzato. Al nuovo dominio saranno associati contenuti completamente nuovi (nuovo sito) quindi non c'è assolutamente problema di duplicazione contenuti. In sostanza è come se decidessi di abbandonare un vecchio dominio con uno nuovo....è fattibile? E soprattto può essere produttiva in termini SEO questa scelta?

Claudio

Utente di HTML.it
    Puoi fare di meglio! Visto che il nuovo sito sarà completamente differente perché sprecare il .IT con un redirect?

Mi pare di aver capito infatti che è un sito con una certa storia, una certa autorevolezza ed un certo PR, giusto?

Mettici dei link ad hoc verso il sito nuovo.

Utente di HTML.it
    Il fatto è che vorrei sfruttare l'alta popolarità comquistata in 10 anni dal dominio .IT. Se non faccio redirect 301 (e dico a WMT che ho "spostato" il dominio da .IT a .EU) e quindi mantengo la "storia" dovrei ricominciare a creare la Link Poularity da capo e questo sarebbe per me un grosso lavoro....o sto sbagliando ragionamento?

Claudio

Utente di HTML.it
    E' vero che col 301 sfrutteresti la LP del vecchio sito, però è vera anche un'altra cosa: Google trova un link che punta al .IT pochi giorni dopo il passaggio e lo reputa buono. Ma dopo 10 mesi come lo reputa?
    Intendo dire che se ho un sito e metto un link ad una risorsa utile per i miei utenti significa che è una risorsa che conosco... E perciò dovrei sapere che il sito è stato spostato. A questo punto potrebbe insospettirsi che non si tratti di un link naturale ma di un link fraudolento...

Parlo per ipotesi perché si è visto che con l'ultimo aggiornamento è diventato molto scaltro nel distinguere i link buoni da quelli non buoni.

Utente di HTML.it
    Sinceramente non vedo perché Google dovrebbe "arrabbiarsi" e punirmi se faccio una scelta di questo tipo...penso di avere tutto il diritto di cambiare il nome di un dominio; in fondo anche nel GWT c'è la funzione relativa allo spostamento di un sito da un dominio all'altro...

Claudio

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alfa038
    Sinceramente non vedo perché Google dovrebbe "arrabbiarsi" e punirmi se faccio una scelta di questo tipo...penso di avere tutto il diritto di cambiare il nome di un dominio; in fondo anche nel GWT c'è la funzione relativa allo spostamento di un sito da un dominio all'altro...
    E chi ha detto che si arrabbia? E nemmeno che ti punisca... Ho solo fatto una considerazione sui link che hai verso il .IT che cesserà i esistere.

Se tu sul tuo sito metti un link spontaneo ad un altro sito lo fai perché come "esperto" del tuo settore reputi quell'altro sito una risorsa utile per i tuoi utenti. Significa che conosci quella risorsa e dopo mesi e mesi dovresti accorgerti che non esiste più o è stata spostata e perciò cambierai il link. Questo perché è un link spontaneo, quello che piace a Google.
    Se tu invece hai dei link non spontanei su altri siti non credo proprio che questi si prendano la briga di andare a cambiare l'estensione del dominio sul link ma continueranno a lincare il .IT
    Per questo potrebbe essere che dopo un tot di tempo Google dia meno valore ai BL che puntano ancora ad una risorsa "morta" molto tempo prima.

Permessi di invio