Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Elettrovalvola

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Elettrovalvola

    Sto cercando informazioni sul funzionamento delle elettrovalvole.

    Devo creare un impianto di scarico acque. Ogni tot minuti (30 per esempio) la valvola deve aprirsi per poi richiudersi in un paio di minuti circa.

    Immagino sia possibile e credo che debba prendere una elettrovalvola normalmente chiusa. Ma per il resto?

  2. #2
    Ci sono dei timer per giardinaggio abbondantemente programmabili; in alternativa, io userei un Arduino collegandoci l'elettrovalvola tramite un relè.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ne ho visto qualcuno, ma non so se sono adatti al mio scopo, la pressione è praticamente trascurabile.

    Io pensavo a quei timer ad orologio che si collegano direttamente alla spina di corrente, ma non ho la più pallida idea di quale sia le tensione in entrata di un elettrovalvola.

  4. #4
    Suppongo dipenda dall'elettrovalvola che compri...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5

    Re: Elettrovalvola

    Originariamente inviato da Ranma2
    Sto cercando informazioni sul funzionamento delle elettrovalvole.

    Devo creare un impianto di scarico acque. Ogni tot minuti (30 per esempio) la valvola deve aprirsi per poi richiudersi in un paio di minuti circa.

    Immagino sia possibile e credo che debba prendere una elettrovalvola normalmente chiusa. Ma per il resto?
    Arduino?

  6. #6
    Originariamente inviato da Ranma2
    la pressione è praticamente trascurabile.
    In che senso?

  7. #7
    io aggiungerei anche un sensore di pressione (di sicurezza) alla base della vasca che aziona la valvola nel caso il timer non dovesse funzionare o la valvola aprirsi onde evitare il trabocco dell'acqua.

  8. #8
    Cerco lavoro, posso aprirti e chiuderti lo scarico dell'acqua ogni mezz'ora finchè morte non ci separi, il tutto per 500€ al mese più vitto e alloggio. Funziono anche quando va via la corrente e se il lavoro è in giardino posso vestirmi da nanetto e fare anche da ornamento.
    Satori, l'accendiamo?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da Trichome
    Cerco lavoro, posso aprirti e chiuderti lo scarico dell'acqua ogni mezz'ora finchè morte non ci separi, il tutto per 500€ al mese più vitto e alloggio. Funziono anche quando va via la corrente e se il lavoro è in giardino posso vestirmi da nanetto e fare anche da ornamento.
    sei un affare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da raven74
    In che senso?
    Beh credo che per la scelta dell'elettrovalvola incida anche con che pressione l'acuqa entra nell'apparato.

    Per lo scarico ho risolto, scaricando direttamente nelle fogne. mI manca solo l'elettrovalvola normalmente chiusa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.