Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Agenda in Visual Basic 2010

Salve a tutti,
    sto creando un software gestionale di utenti. In parole semplici con questo programma devo inserire/modificare/eliminare utenti e informazioni su di essi da un database access che ho già collegato al programma. Il problema sta nel fatto che io ogni giorno devo inserire un tot di ore che varia da utente a utente, una sorta di "ore di lavoro". Quindi a fine mese mi servirebbe un resoconto per ogni utente di quante ore ha fatto e in che giorno ha lavorato di più o di meno. Non riesco a capire come inserire dati per quel determinato giorno nel database.

Spero di essermi espresso chiaramente,
    grazie mille in anticipo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Skevil
    Non riesco a capire come inserire dati per quel determinato giorno nel database.
    In che senso? Cos'è che non riesci a fare?

Non sai come fare l'inserimento vero e proprio in un database?
    Oppure quale struttura dare alla tabella?
    Oppure cosa?

Devi aggiungere dettagli alla tua richiesta, altrimenti sarà impossibile darti una mano.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    si scusa, non ho ben chiarito il mio problema.
    Riesco a inserire dati in un database, ma non riesco a capire come inserire un dato per un determinato giorno, per poi creare un resoconto mensile. Però adesso che ci penso, posso mettere un campo nella tabella "ore" (le "ore lavorative") chiamato data, così quando aggiungo le ore lavorative a un utente viene salvata anche la data del giorno in cui ha conseguito le ore e posso facilmente creare un resoconto mensile.
    Però il database non diventerà troppo grande con il passar del tempo?

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Come giustamente hai detto tu devi creareun record con "data_del_giorno", "ore_lavorate"
    grazie al campo data crei tt i tuoi report.....

Per la seconda domanda, neanche se dovessi gestire 10000 dipendenti (che inseriscono 10000 record al giorno) metteresti in difficoltà il database comunque fosse in quel caso si inizia a passare ad un motore leggermente più performante (MySql) per stare sul gratuito e se non bastasse puoi creare dinamicamente tabelle in base al cambio del mese o storicizzarle alla fine dell'anno....... ma non penso proprio che siano discorsi che riguardano il tuo caso perchè a questo punto avresti ben altri problemi oltre alla dimensione del db che comunque sarebbe l'ultimo dei problemi
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Comunque sono circa 5 dipendenti quindi non credo ci siano problemi....

Utente di HTML.it
    Approfitto di questo topic (per non crearne un altro), per un altro problema che è sorto. Allora io ho un DataGridView collegato a un database access. Funziona bene la modifica, lettura ecc. ma se voglio inserire una nuova riga dal datagridview me la fa aggiungere, ma se provo ad aggiungere una nuova riga da codice: DataGridView1.Rows.Add(...) mi da questo errore:
    Impossibile aggiungere righe a livello di codice all'insieme di righe di DataGridView in caso di associazione a dati del controllo.
    Ho capito che il problema è dovuto al fatto che il datagrid è collegato a un database, ma come posso ovviare?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Skevil
    Approfitto di questo topic (per non crearne un altro), per un altro problema che è sorto.
    Creare altre discussioni costa uguale, quindi per ogni nuovo problema, apri una discussione separata, come da Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio