Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    ubuntu 12.04: impossibile effettuare il login

    Ciao!

    Ho il seguente problema: dopo aver smanettato con i driver della scheda video (sotto trovate in dettaglio le operazioni che ho eseguito), il sistema (ubuntu 12.04) risulta impallato alla schermata di login. Mi spiego meglio, quando inserisco le mie credenziali e premo su accedi, il pc sembra avviare il sistema ma poi torna alla schermata di login, generando così un ciclo continuo. Posso però accedere tranquillamente con la sessione ospite.

    Ora che vi ho esposto il problema, vi spiego in che modo sono finito in questa situazione. Oltre alla scheda video integrata della intel, il mio pc ha una scheda video dedicata della nvidia, cioè la NVIDIA GeForce GT 520. Tale scheda non viene riconosciuta da ubuntu automaticamente, ma il sistema funziona altresì bene con la scheda integrata. Ho voluto comunque provare ad installare i driver della scheda nvidia, seguendo due strategie:
    i) dal software center ho installato il pacchetto nvidia-current (versione driver 295.40);
    ii) ho scaricato i driver (versione 295.59) direttamente dal sito del nvidia e li ho installati manualmente.
    Nessuna delle due strategia ha dato esito positivo e la seconda mi ha portato alla situazione disperata in cui mi trovo ora.

    Adesso se non altro vorrei ripristinare il sistema, cioè effettuare il login normalmente e utilizzare la scheda video intel.


    Ho già provato a:
    i) disinstallare entrambe le versioni dei driver nvidia;
    ii) creare un nuovo utente, ma anche in questo caso non riesco ad accedere (loop di login).


    Vi prego aiutatemi, non ho ne il tempo ne la voglia di formattare!

    Se vi servono altre info o se non sono stato sufficientemente chiaro chiedete pure.

    Grazie!
    (\_/)
    (^_^)
    (> <)

  2. #2
    non vedi se da errori?

    guardando i log /var/log/syslog o auth.log

    - oppure prova a acedere da consolle: ctrl-alt-fx

    - oppure a avviare in modalita' "rescue"



    p.s.
    a me e' capitato simile...... ma avevo la partizione piena!

  3. #3
    Grazie al tuo consiglio sono riuscito a risolvere il problema!

    Analizzando il file /var/log/auth.log ho notato questo errore:

    codice:
    lightdm: pam_succeed_if(lightdm:auth): requirement "user ingroup nopasswdlogin" not met by user "USERNAME"
    Dopo una veloce ricerca sul web ho trovato la soluzione al problema in questo articolo: http://www.codewhirl.com/2012/03/ubu...cise-pangolin/.


    Adesso però ho un altro piccolo problemino: posso lavorare solo con unity 2D.

    Attualmente ho installato i driver proprietari nvidia (versione 295.59), ma non capisco se questi vengono riconosciuti/sfruttati a dovere. Ho provato a disinstallarli ed a reinstallare il pacchetto xserver-xorg-video-nouveau, ma in tal caso unity sembra non partire proprio: non compare ne il menù a sinistra (icone programmi), tanto meno la barra in alto. A parte questo il sistema è comunque utilizzabile, grazie ad esempio a scorciatoie da tastiera.

    Come posso risolvere?

    Grazie!
    (\_/)
    (^_^)
    (> <)

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.