Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Sito internet senza www

Salve ragazzi,
    mi è stata posta una domanda a cui non ho saputo rispondere, quindi la rigiro a voi sperando di scrivere nella sezione giusta.

Ho un sito web www.miosito.it ma quello che mi è stato chiesto è che si vorrebbe raggiungere tale sito scrivendo solo miosito.it nella barra degli indirizzi; chiedo quindi: è possibile farlo? O sono due domini differenti?
    Nell'eventualità fosse possibile farlo, cosa dovrei fare per far si che funzioni?

Grazie in anticipo a tutti
    Ciao ciao

risposta attinente alla sezione del forum
    il dominio (e anche il sito) è sempre lo stesso!
    dal punto di vista del web marketing potrebbe essere più conveniente pubblicizzare il nome senza www
    per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, con o senza il www non fa differenza, però bisogna decidere se indicizzare il sito in un modo o nell'altro e una volta fatto è meglio non cambiarlo più.

risposta di carattere tecnico
    dovrebbe funzionare in entrambi i modi, ma in alcuni casi ne funziona solo uno (hosting economico), in altri casi è impostato un redirect al dominio col www nel caso qualcuno lo digiti senza. non puoi modificare questa impostazione se il servizio hosting associato al dominio non lo permette... devi chiedere a loro come fare!
    comunque se nel pacchetto è compresa la gestione dns del dominio, puoi provare a inserire miosito.it nel record "a" (che deve puntare all'indirizzo ip) e poi inserire la versione col www nel record "cname" (che deve puntare a miosito.it), dunque bisogna imparare a gestire i dns... o cambiare hosting.

Risposta Accessoria

A questo punto ricorda anche di segnalare a google quale dei due deve tenere in considerazione, puoi farlo usando gli strumenti per webmaster che google medesimo mette a disposizione.

Permessi di invio