Ho un sito dove la parte centrale di ogni pagina varia in altezza a seconda della quantità del contenuto; a destra c'è una sidebar che, sotto a una finestra di scroll con notizie varie, si allunga fino a raggiungere l'altezza della pagina (solita situazione con #wrapper unico e #center e #sidebar flottati)

Il problema è che nelle pagine con tanto contenuto, la parte della sidebar che si allunga resta spoglia e il cliente vorrebbe che inserissi un background adattabile a seconda dell'altezza finale della pagina (non posso farlo con un background repeat perché il disegno scelto è una serie di quadrati che non devono essere tagliati).

Quindi, In realtà, la mia richiesta si può dividere in due parti:

1a parte - Ho bisogno di uno script che misuri l'altezza di una div impostata con "height: auto;" e variabile a seconda del contenuto.

2a parte - a seconda del risultato ottenuto (ad es. vari campi di valore tipo (>0<=400)(>400<=600) ecc...) lo script dovrà caricare una determinata classe.

Come script sto guardanto questo codice cercando di capire se può funzionare

CSS -
codice:
<style>#content {width: 600px; height: auto;}</style>
HTML -
codice:
<div id="content">Bla bla bla bla bla</div>
Script da inserire subito dopo la div
codice:
<script>
	function getDivHeight(divID){ 
	gd = document.getElementById(divID).offsetHeight;
	alert(gd); 
	}
</script>
.................................................. ...............

Sempre che lo script sia corretto, dovrebbe continuare con degli 'if e elseif' in modo da caricare diverse sidebar.class-1 sidebar.class-2 a seconda del campo di valori ottenuto.

Dove posso vedere qualche esempio di js script che mi aiuti a realizzare questa cosa?
Io me la cavicchio con php ma sono completamente a digiuno in javascript.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento o aiutino

Alberto