Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    23

    [c] programma risoluzione equazioni

    salve a tutti, di nuovo.
    come mi era stato consigliato,e com'è giusto che sia, mi sono dedicato a diversi libri sul C, studiando e dandomi da fare.
    il libro che sto usando, propone un semplice esercizio per risolvere le equazioni di primo grado, e a dire il vero, e' stato molto banale farlo, nella maniera da lui proposto.
    Non lo ritengo però molto utilizzabile, infatti il libro propone una soluzione del tipo:
    inserisci coefficente di a, inserisci c. (formula ax+c=0).
    così e' semplice e banale, ma stavo pensando di creare invece una soluzione del tipo:
    Inserisci equazione nel formato ax+c.
    riesco a far più o meno a riconoscere i tasti immessi dall'utente, ma se a ha come coefficente 1, il programma sballa (ho dichiarato tutto come float).
    un altro problema e' il segno: non è detto che sia sempre +, così ho messo un %c e formulato le due ipotesi se %c=='-' oppure +, e dunque la risoluzione di isolamento della x ecc.
    pensavo anche "al futuro", con la risoluzione di eq. di secono grado, e dunque i casi (anzi le combinazioni) da prendere in esame per il segno diventano diverse, e non credo allora che io stia affrontando il problema nel modo giusto.
    qualche dritta?

  2. #2
    Credo che la scanf non sia sufficiente per gestire le possibili varianti, dovresti scriverti un parser apposta, o in alternativa usare delle regular expressions.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.