Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Dubbio su autocommit MySql & Java

salve ragazzi,
    ho un dubbio.

Ho un'applicazione creata in java che utilizza come database MySQl.

Il db è installato su un pc.

All'interno della rete lan più programmi, possono collegarsi al db.

Ora in una particolare funzione, imposto l'autocommit a false. Se si verifica una condizione particolare eseguo il commit altrimenti no.

Ora che succede se in quel momento un altro programma si connette al db (mentre il commit è impostato su false) e modifica dei dati.

Cosa accade???

Cioè volevo capire se l'autocommitt a off viene impostato sul db oppure sulla connessione.

L'autocommit è una proprietà della connessione o meglio della transazione legata alla connessione.

ok perfettissimo. Quindi se io apro un'altra connessione non ho alcun problema per confermare il salvataggio dei dati. Giusto?

Esatto, qui trovi un bel articolo sulle sql transaction...

ok ti ringrazio molto.

Un ultima domanda. però non so se è il caso di aprire n nuono post.

Eseguo una query di update sempre tramite java.

C'è un modo per capire se è riuscito ad aggiornare un record oppure no???

Se io eseguo una query di update da consolle, sotto esce scrottp ad esempio 1 row update.

Mentre se ad esempio non aggiorna alcun record no perchè la query è sbagliata ma semplicemente perchè le condizioni della clausola where non soddisfgano alcun record .

Ora si può capire ciò anche da JAVA???

Se stai usando un PreparedStatement, il metodo executeupdate ti ritorna un intero che come dice il javadoc
    codice:
    either (1) the row count for INSERT, UPDATE, or DELETE statements or (2) 0 for SQL statements that return nothing
    Ti ritorna il numero di righe (INSERITE,AGGIORNATE,CANCELLATE) interessate dalla esecuzione

Permessi di invio