PDA

Visualizza la versione completa : Pascal e internet (?)

Chunky2
21-07-2012, 22:51
Salve a tutti, prima di iniziare a esporre i miei dubbi e il mio problema, vorrei fare una piccola premessa. Se vi è possibile, evitate di pormi domande off topic del tipo:
1) "Perché proprio un linguaggio come il pascal nel 2012?".
2) "Perché dovrei darti queste informazioni?".

Ripeto, se vi è possibile evitate, grazie. ;)

Parentesi chiusa, ho da poco finito di studiare un vecchio libro sul pascal, e sto iniziando adesso a programmare in object pascal col compilatore gratuito Lazarus, seguendo qualche video qua e là su youtube inizio a prendere confidenza e mi sto trovando alla grande, presto proverò a cercare un libro. :confused:

Volevo sapere, come potrei fare, o meglio, qual è l'argomento specifico che dovrei studiare per poter collegare un programma a internet?
Mi spiego meglio, entrando nello specifico: quando io aggiungo un TEdit nella form del programma, vorrei fare in modo che usando un PC secondario e digitando qualcosa in quella TEdit, arrivi a me nel PC principale.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, vi auguro una buona giornata e un buon week-end.

oregon
21-07-2012, 23:48
qual è l'argomento specifico

I Sockets ...

Ma dimmi ... perché studi il Pascal nel 2012 ... ?

:D Scherzo ... :D

Chunky2
21-07-2012, 23:54
Originariamente inviato da oregon
I Sockets ...

Ma dimmi ... perché studi il Pascal nel 2012 ... ?

:D Scherzo ... :D

Un mito :D
Lasciai questo forum l'ultima volta con una delle tue risposte e ti ritrovo ancora ad aiutarmi, grazie davvero.

Ti dispiacerebbe dirmi in poche parole i prerequisiti necessari per poter affrontare questo argomento senza dover poi trovarmi in difficoltà o senza basi?
Diciamo che non ho problemi con uso di strutture di selezione, cicli, array, record, procedure, funzioni, file, puntatori (qui diciamo che qualche problemino ce l'avrei), ecc...
Grazie ancora :ciauz:

oregon
22-07-2012, 00:16
Devi avere le basi della "programmazione di rete". Ovvero le conoscenze relative a protocolli di comunicazione (in particolare TCP), modalità di connessione/scambio dati tra sistemi in rete ... ecc...

Chunky2
22-07-2012, 00:38
Devi avere le basi della "programmazione di rete". Ovvero le conoscenze relative a protocolli di comunicazione (in particolare TCP), modalità di connessione/scambio dati tra sistemi in rete ... ecc...

Un giochetto da ragazzi quindi... :D

Scherzi a parte, e quali prerequisiti per iniziare a studiare anche questa "programmazione di rete"? :confused: Ho un po' le idee confuse :mem:

Scara95
22-07-2012, 10:55
Io comunque non vedo perchè nel 2012 non si possa usare l'object pascal! È un linguaggio molto potente e ben organizzato che io userei molto volentieri al posto del C++ (ripeto io).
E poi freepascal (il compilatore su cui si basa anche lazarus, che è un'ide) anche se compila in un codice oggetto che generalmente è più lento di quello compilato da g++ (o altri compilatori per C++) se confroniamo la memoria utilizzata in esecuzione stravince! Se infatti facciamo un confronto fra i due COMPILATORI dando peso 1 alla velocità di esecuzione e 1 alla quantità di memoria, vince freepascal.
Almeno così evidenzia debian shotout!

A me personalmente piace molto! Poi Lazarus offre un multipiattaforma praticamente completo con codice unico e completamente compilato! Potrebbe sostituire Java in ogni mio pensiero!

Chunky2
22-07-2012, 13:55
Googlando riesco a trovare poco o niente, e quel poco è in inglese e comunque abbastanza complicato...
Avete qualche guida/sito da consigliarmi per iniziare a capire il funzionamento di questi socket per Lazarus?
Grazie.

oregon
22-07-2012, 14:28
L'inglese è un obbligo. Non pensare di poter programmare facendone a meno ...

RooccoXXI
22-07-2012, 18:07
L'inglese è un obbligo. Non pensare di poter programmare facendone a meno ...

Quoto Oregon. Ormai l'inglese é uno standard un po' per tutto. Comunque se hai difficoltà, soprattutto per il gergo tecnico, ti consiglio di procedere nel modo seguente (che é quello che utilizzo anche io ogni tanto). Ti cerchi le informazioni necessarie su Wikipedia in italiano, le leggi e cerchi di capire quello che puoi (non moltissimo, non trattandosi di un tutorial o di spiegazioni esaustive). Una volta che hai bene in mente la voce in italiano passi a leggere la stessa in inglese: questa é (solitamente) più completa e dettagliata. Avendo in mente la voce in italiano, normalmente non é difficile districarsi nell'inglese ed assimilare i nuovi termini tecnici. A questo punto, quando più o meno hai capito di cosa si parla e che vocaboli vengono utilizzati (e a cosa corrispondono) passi a google e cerchi qualche tutoria ben fatto (in inglese). Se il tutorial non ti soddisfa o se preferisci un supporto cartaceo allora ti comperi un bel libro sull'argomento.

;)

Nel tuo caso inizierei con: "Protocolli di rete", "TCP/IP", "Socket", "Sistema client/server",

Ps: In Wikipedia tieni sempre d'occhio la sezione "Voci correlate"! ;)

Chunky2
22-07-2012, 19:54
Originariamente inviato da RooccoXXI
Quoto Oregon. Ormai l'inglese é uno standard un po' per tutto. Comunque se hai difficoltà, soprattutto per il gergo tecnico, ti consiglio di procedere nel modo seguente (che é quello che utilizzo anche io ogni tanto). Ti cerchi le informazioni necessarie su Wikipedia in italiano, le leggi e cerchi di capire quello che puoi (non moltissimo, non trattandosi di un tutorial o di spiegazioni esaustive). Una volta che hai bene in mente la voce in italiano passi a leggere la stessa in inglese: questa é (solitamente) più completa e dettagliata. Avendo in mente la voce in italiano, normalmente non é difficile districarsi nell'inglese ed assimilare i nuovi termini tecnici. A questo punto, quando più o meno hai capito di cosa si parla e che vocaboli vengono utilizzati (e a cosa corrispondono) passi a google e cerchi qualche tutoria ben fatto (in inglese). Se il tutorial non ti soddisfa o se preferisci un supporto cartaceo allora ti comperi un bel libro sull'argomento.

;)

Nel tuo caso inizierei con: "Protocolli di rete", "TCP/IP", "Socket", "Sistema client/server",

Ps: In Wikipedia tieni sempre d'occhio la sezione "Voci correlate"! ;)

Grazie, gentilissimo. Farò tesoro dei tuoi consigli.. ;)
Con l'inglese me la cavo abbastanza, giusto un mese fa ho conseguito la licenza di livello B2 :shy: , Il mio problema è proprio quello che ho evidenziato nel tuo messaggio: ovvero cercare di capire via internet.

Loading