Premessa: sono meno di un principiante quindi perdonatemi se la domanda sarà posta molto male.
Vorrei capire come vengono scambiati i dati nei giochi on line.
Nel caso di un gioco 'semplice' come un tris (tic-tac-toe) immagino che sia sufficiente usare un sistema ajax in cui ad ogni operazione che l'utente A compie viene mandato un messaggio al server in qui un file php riceve questo messaggio e aggiorna lo stato del gioco in un database, nella pagine dell'utente B una funzione javascript continua ad interrogare il server per 'leggere' se qualcosa nello 'stato' del gioco sia cambiato e se questo avviene aggiorna la pagina con la mossa che ha fatto il giocatore A e cosi via in modo reciproco.
Fin qua è una cosa umanamente comprensibile anche per me.
Nei miei pensieri ho provato ad immagine cosa dovesse succedere se uno volesse fare un gioco on line a 2 utenti con un gioco tipo il ping pong (è solo un esempio per capirci), tutti i passaggi sopra descritti immagino siano troppo lenti per gestire la cosa e probabilmente il gioco non funzionerebbe correttamente essendo la quantità di informazioni troppo grande e 'veloce' per essere gestita con un sistema Ajax.
In questo caso che tipo di tecnologia viene usata?
Vi chiedo soltanto qualche parola chiave per buttarmi su google.
Grazie per la pazienza e l'attenzione.
P.S. scrivo in questo forum perchè sono un dilettante solitario della programmazione web e non ho amici (a cui interessa questo argomento) con cui condividere i miei pensieri, grazie che ci siete voi !!
P.P.S. troppo figo il controllo ortografico che avete aggiunto al forum e l'angolo della finestra ridimensionabile.

.
, grazie che ci siete voi !!
.
Rispondi quotando