Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

ajax scambio dati giochi online

Premessa: sono meno di un principiante quindi perdonatemi se la domanda sarà posta molto male.

Vorrei capire come vengono scambiati i dati nei giochi on line.

Nel caso di un gioco 'semplice' come un tris (tic-tac-toe) immagino che sia sufficiente usare un sistema ajax in cui ad ogni operazione che l'utente A compie viene mandato un messaggio al server in qui un file php riceve questo messaggio e aggiorna lo stato del gioco in un database, nella pagine dell'utente B una funzione javascript continua ad interrogare il server per 'leggere' se qualcosa nello 'stato' del gioco sia cambiato e se questo avviene aggiorna la pagina con la mossa che ha fatto il giocatore A e cosi via in modo reciproco.

Fin qua è una cosa umanamente comprensibile anche per me .

Nei miei pensieri ho provato ad immagine cosa dovesse succedere se uno volesse fare un gioco on line a 2 utenti con un gioco tipo il ping pong (è solo un esempio per capirci), tutti i passaggi sopra descritti immagino siano troppo lenti per gestire la cosa e probabilmente il gioco non funzionerebbe correttamente essendo la quantità di informazioni troppo grande e 'veloce' per essere gestita con un sistema Ajax.

In questo caso che tipo di tecnologia viene usata?

Vi chiedo soltanto qualche parola chiave per buttarmi su google.

Grazie per la pazienza e l'attenzione.

P.S. scrivo in questo forum perchè sono un dilettante solitario della programmazione web e non ho amici (a cui interessa questo argomento) con cui condividere i miei pensieri , grazie che ci siete voi !!

P.P.S. troppo figo il controllo ortografico che avete aggiunto al forum e l'angolo della finestra ridimensionabile .
    un uomo senza panza e come un cielo senza stelle ...mio tris ...

Websocket potrebbe essere una soluzione.

Oppure strategie comet (http://en.wikipedia.org/wiki/Comet_(programming)) per i browser che non supportano websocket.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Grazie 10000
    un uomo senza panza e come un cielo senza stelle ...mio tris ...

Permessi di invio