Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Gsp

Aiuto per assemblaggio pc desktop

Ciao a tutti...

Sto valutando l'idea di cambiare pc desktop. Prima di farlo però, cioè comperarne uno nuovo, vorrei considerare l'idea di potenziarlo cambiando solamente i componenti di cui c'è necessità sperando di risparmiare un pò..
    Ovviamente da inesperta più di tanto non so come muovermi. Il pc inizia ad essere vecchiotto ed ho già cambiato HD e Ram. Provo sempre a tenerlo "pulito" , a tenere quasi metà HD libero, ma ormai è quasi tutto inutile, il pc ha il fiatone!
    Vorrei chiedere a voi qualche dritta su cosa dover cambiare e che tipo di assemblaggio fare.

Provo a darvi qualche info:

Processore: Pentium 4, 2.80GHz
    Scheda Madre: Asus P4V533-MX
    Chipset: VIA P4M266
    Scheda Video: Sapphire R. 920 SE Atlantis
    HD: Maxtor 160GB
    RAM: 1,25 GB

Io penso che vada cambiato più o meno tutto, no? Ram, HD, Scheda video etc.. Ma cosa prendere, come muovermi? boh.... avete la pazienza di darmi un aiutino su cosa scegliere?

PS: l'uso del pc è casalingo quindi, oltre che utilizzo basic.. quasi di ufficio, uso molto internet, a volte fare pc games oppure giochi di rete. Insomma... inizio ad avere necessità di un pc che corra un pò...

Ciao.
    Per la mia modesta esperienza ventennale, posso dirti per es., che a lavoro, dove manutenzioni una rete formata da 65 posti di lavoro, metà di questi, hanno le caratteristiche del tuo PC: P4 a 2.4 Ghz e la maggior parte hanno 512 MB di RAM (sono PC comprati intorno al 2005/6)...
    Certo, XP con il Service Pack 3 (SP3), li fa un po faticare, ma riescono a fare tutti i lavori di Ufficio avendo anche procedure (Protocollo, Delibere, Contabilità, ecc.ecc.), che puntano a Server con Data-Base come Oracle, nel senso abbastanza pesanti.
    Quello che noto e che fa pensare di più, nel tuo messaggio, è la parte relativa ai
    video-giochi - NON quelli sulla rete, perchè per usare internet un PC con le tue caratteristiche e un browser aggiornato, va benissimo e non richiede particolari risorse hardware..., ma i game installati nel PC, questi possono richiedere risorse di calcolo/grafiche non indifferenti...!!! tutto quà...
    Poi, se porti a 2GB la RAM e metti un HD da 300 GB, non sarebbe male, chiaro, con 30€ metti una scheda grafica che sicuramente potrebbe migliorarti la parte della grafica, ma leggi attentamente i requisiti minimi, insomma se il tuo sistema risulta compatibile o meno.
    Oppure, se hai desiderio di 'rinnovare' potrebbe essere anche il momento per dare un 'ventata nuova' al tuo PC e cambiarlo..., però ti ripeto che per le cose normali come hai detto, potresti resistere... Una cosa, quando hai cambiato l'HD, hai riformattato o che tu sappia, ti hanno fatto un 'ghost' del vecchio o reinstalato windows e tutti i programmi...?!
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Visto che si sta parlando di componenti hardware la sezione più corretta è "hardware desktop"
    Sposto

Comas niente di più normale per me sbagliare sezione !!

Lucky grazie della risposta
    Eh il pc infatti lo comperai circa nel 2004-2005, non ricordo bene. Recentemente con l'aggiunta di Ram e l'HD nuovo ho migliorato discretamente, il problema grosso penso sia la scheda grafica ormai obsoleta per fare qualunque cosa che abbia della grafica animata. Nella mia ignoranza mi domando se i siti che ci sono adesso,ormai pieni di animazioni, sfruttano le risorse della scheda grafica... o è solo un discorso di connessione?
    Io sono iscritta a giochi di ruolo (so che non posso fare nomi) che sfruttano enormemente la mia povera Sapphire ed ho molti problemi con tali giochi.

Ho appena guardato in alcuni siti di vendita pc assemblati,sembra si risparmi abbastanza e pare che l'assemblaggio sia fatto meglio dei pc che ti rifilano in qualsiasi centro commerciale. Cosa dite..c'è da fidarsi?

Utente di HTML.it
    ciao, bisogna vedere cosa intendi per pc games, se parli di giochini in flash o comunque giochi da poco come un tetris, programmi leggeri insomma, non ti serve un granchè per farli girare, va bene anche quello che hai volendo.
    Se parli di giochi seri, che richiedono maggiori prestazioni, secondo me, ti devi fare un computer più performante, si comincia a parlare di un processore i3 almeno, volendo basta anche un core2 duo ma è piuttosto vecchiotto, quindi a parità di prezzo di conviene prendere un i3 o addirittura un i5.

Il punto è che per andare su internet e usare programmi da ufficio basta anche un computer di fascia medio bassa, ma per giocare a titoli impegnativi, anche se ci giochi solo una volta all' anno devi avere un hardware che li supporti altrimenti non ce la fai.

Quindi se non devi utilizzare giochi pesanti ti basta anche un computer da 250€, altrimenti il prezzo sale abbastanza.

Lucky mi ero dimenticata di rispondere alla tua domanda. Quando ho cambiato HD non ho fatto il ghost. Mi sono rinstallata man mano tutti i programmi ed ho salvato su un HD esterno un pò di robetta...

Come le vedete queste due configurazioni?

Processore: 3451-AMD SEMPRON 145 2.80 GHZ 1MB
    Scheda Madre: 2888-ASROCK N68-VS3 UCC GeFo7025 AMD-AM3 2DDRIII VGA+PCIe-16x ATA 4*SATA2 RAID mATX
    RAM: DDR3 4GB 1333Mhz
    HD: 6481-SEAGATE SATA3 500 GB 7200 RPM 16mb cache - Barracuda
    SCHEDA VIDEO: INTEGRATA

Oppure:
    Scheda Madre: Asrock H61M/U3S3 Intel H61 LGA1155 DDR3
    Processore: Intel Dual Core i3 2125 Sandy Bridge (3.3GHz)
    RAM:4Gb DDR3 1333 CL9
    HD: 500Gb 7200 rpm
    Scheda Grafica: Intel HD GP

ciao!
    hai in mente un budget di spesa?

Delle ultime due configurazioni che hai messo, io preferisco l'intel. Ma piuttosto dell'asrock prenderei una scheda madre asus, oppure gigabit.

le due configurazioni che hai messo non sono proprio buone...

dipende però da quanto puoi spendere....

è ovvio che più spendi migliori sono i componenti, però è pur vero che sapendo il tetto max si può valutare meglio.. :-)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Ciao, tieni in considerazione ciò, se vuoi comprare un Pc, tenendo conto di quale sarà il tuo utilizzo, spenderai dai 500-600 euro, al massimo trovi qualche offerta sui 400, se invece acquisti nuovi pezzi penso che con 300 euro te la cavi con un buon Pc, cercherò di essere il più chiaro possibile e di non farti spendere molto (non a scapito delle prestazioni):

Cpu, se vuoi fare un qualsiasi gioco su Pc cha vada oltre i giochi di 3 anni fà ed il tetris ti servirà maggiore potenza di calcolo, se non sono grandi giochi come Sparatutto o altro penso che un Intel Core I3 vada più che bene:
    "http://www.amazon.it/Intel-Core-i3-i3-2120/dp/B004FA8NXM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1343228504&sr=8-1"

Gpu, naturalmente la buon vecchia Sapphire 920 non reggerà comunque un gioco dalle prestazioni medio-alte e quindi và sostituita in favore di una migliore, quì e' più difficile e si và dalla nVidia Geoforce GT 430 (€ 66) con 1 Giga di ram propria
    "http://www.amazon.it/AXLE-nVidia-GeForce-grafica-Memoria/dp/B004LQK0TK/ref=sr_1_7?s=electronics&ie=UTF8&qid=1343228609&sr =1-7"
    ad una notevolmente più potente (scusa il gioco di parole) come l' ultima Ati Sapphire HD5850
    "http://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-HD5850-grafica-Memoria/dp/B0036Z2F4U/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1343228609&s r=1-11"

Ram, quì c' e' da vedere che tipo di Ram necessita la tua Scheda Madre, nel caso di una DDR3 questa e' la migliore (€ 43) 8 Gb
    "http://www.amazon.it/Kingston-1333Mhz-Ddr3-Non-Ecc-Dimm/dp/B002K27KW2/ref=sr_1_17?s=electronics&ie=UTF8&qid=1343228999&s r=1-17"
    nel caso di una DDR2 una abbastanza buona che non superi il budget e' questa (€ 61) 4Gb
    "http://www.amazon.it/Kingston-KTA-MB667K2-4G-667Mhz-Sdram-Ddr2/dp/B000K1KTNW/ref=sr_1_31?s=electronics&ie=UTF8&qid=1343229174&s r=1-31"

infine, se si e' scelta la prima Gpu e la prima Ram (siamo a quota € 200) si potrebbe anche optare per un nuovo Hard Disk, come questo
    "http://www.amazon.it/Western-Digital-Scorpio-Hard-Disk-interno/dp/B0037NYQ7K/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1343229372&sr =1-5"
    così siamo a quota € 255...poco eh??
    se si e' scelta la seconda Gpu purtroppo, senza HDD si và intorno ai € 350-360, volendo con € 410 potresti rinnovarlo completamente aggiungendo anche un HDD ed avendo i migliori componenti, beh quà adesso tocca a tè decidere, cordiali saluti,

Marco.
    «It's not a bug, it's a feature.»
    Programmo in: Pascal, C/C++, Java, Python, Assembly, Ruby, Perl, Prolog...Non so una cippa di linguaggi web

Mirko sei stato un tesoro, grazie! Era proprio il tipo di risposta che speravo di avere...qualche dritta su come orientarmi, io di compatibilità non capisco molto.

Io penso però che mettendo eventualmente un hd mettiamo da 500GB, ram da 2-3 etc la scheda madre non ce la farà..e nemmeno il processore.

Comunque sarei contenta se la spesa non superasse i 300€, ma meglio se meno va. Se devo spendere di più me lo prendo nuovo, con SO già installato e via!

Permessi di invio