Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Da neofita : una domanda sulla progettazione ER in un Database rubrica

Buongiorno a tutti,

dovrei creare un DB Rubrica in cui alcuni per ogni persona inserita, il tipo di informazioni (come numero e tipologia) variano a seconda della tipologia della persona stessa. Vi saranno quindi dei campi "comuni" come nome, cognome, data di nascita etc ma altre informazioni saranno specifiche e afferenti alla TIPOLOGIA, come amico, collega, collega E amico, cliente, per cui se la persona e' Cliente ci dovranno essere informazioni tipo "Azienda", "Partita IVA" etc se e' collega altre informazioni tipo "Piano", "Livello", "reparto", se e' amico e collega altre ancora.

Orbene. Come posso creare un DataBase progettato secondo i "sacri crismi" e quindi (suppongo) senza creare 3 diverse tabelle amico, collega e cliente?
    Devo creare una tabella di "minima" (ad esempio "persona") e poi mettere un campo con "tipologia" e poi relazionrla con tabelle specifiche con i dati di "amico", "collega" e "cliente"? se si mi potete fare un esempi di come fare?

Grazie mille!

Scriverti una soluzione qui è un po' dura.
    Tu cosa proponi?
    Qual'è il tuo livello di conoscenze sulla progettazione di database?

Ciao, come esperienza sulla progettazione DB direi che sono abbastanza inesperto, mentre ho discreta esperienza di programmazione.

Detto questo non mi serve una "soluzione" vera e propria ma un suggerimento e un'indicazione sulle differenti metodologie applicabili e quello che consigliate voi.

Poi per l'implementazione ci penso io ed eventualmente vi rompo ancora le scatole, nello specifico per i problemi tecnici che (senz'altro) sorgeranno in quella fase.

Grazie ancora!!

io, semplicemente leggendo le specifiche he hai dato, farei così:
    3 tabelle:

1) anagrafica (id,nome, cognome, rag soc, indirizzo, piva, cfisc, piano, ecc...)
    2) tipologia (id,descrizione)
    3) tipo_anagrafica (id_anagrafica, id_tipologia)

La terza tabella è necessaria perché da quello che ho letto un'anagrafica può avere più tipologie (amico e collega ad esempio).

Ciao Nicola,
    quindi se ho ben capito useresti la tabella tipo_anagrafica per mettere in relazione le 2 tabelle anagrafica e tipologia, giusto?

Quello che pero' non ho capito e', se nella tabella "anagrafica" devono essere presenti TUTTI gli attributi e quindi sia quelli per la tipologia amico (es. Genere_musicale_preferito etc) sia quelli per la tipologia Collega (es. reparto, Livello_contrattuale etc).

Thanks!

si, metterei tutto in un'unica tabella

Originariamente inviato da nicolabiondo si, metterei tutto in un'unica tabella
    Scusa la mia ignoranza, ma se metti tutto dentro ad una tabella per quale motivo sprechi 3 tabelle x quello che si potrebbe fare con 1? a questo punto il campo tipo lo metti dentro la tabella anagrafica e sei " a posto ", a livello di programma in base alla tua scelta farai compilare le varie sezioni, in fondo non è detto che ad un collega non puoi chiedere la sua squadra preferita o i suoi gusti musicali. Poi se cerchiamo varie contorsioni mentali od orpelli vari .. allora ci si può sbizzarire.
    Questa la mia soluzione abbastanza flessibile
    ANAGRAFICA: (ID, NOME, COGNOME)
    TIPOLOGIA: (ID, TIPO)
    INFORMAZIONI: (ID, INFORMAZIONE)
    MULTIVAL: (ID, ID_ANAG, ID_TIPO, ID_INFO, VALORE)

ANAGRAFICA: (1, Luca, Rossi),(2, Mario, Bianchi)
    TIPOLOGIA: (1, Amico) (2, Collega)
    INFORMAZIONI: (1, P.Iva), (2, CF), (3, Squadra), (4, Tel)
    MULTIVAL: (1, 1, 1, 3, 'Milan'),(2, 1, 1, 4, '0000000')
    (3, 2, 2, 1, '12345'),(4, 2, 2, 2, 'MROB...'),(4, 2, 2, 4, '5555')

N.

Edit: mi scuso, ma a volte la fretta ... ... Forse una tabella intermedia potrebbe aiutare
    TIPO_INFO: (ID, ID_TIPO, ID_INFO)
    In modo da definire nei vari tipi quale informazioni caricare, e ovviamente MULTIVAL andrà modificato in:
    MULTIVAL: (ID, ID_ANAG, ID_TIPO_INFO, VALORE)
    dunque:
    TIPO_INFO: (1,1,3),(2,1,4),(3,2,1),(4,2,2),(5,2,4)
    e
    MULTIVAL: (1, 1, 1, 'Milan'),(2, 1, 2, '0000000')
    (3, 2, 3, '12345'),(4, 2, 4, 'MROB...'),(4, 2, 5, '5555')
    Dunque per ogni tipologia si possono associare varie informazioni

Permessi di invio