Ciao a tutticodice:#include <cstdlib> #include <iostream> using namespace std; const int max_numeri=5; const int max_citta=11; string citta[max_citta]={"Bari","Cagliari","Firenze","Genova","Milano","Napoli","Palermo","Roma","Torino","Venezia","Nazionale"}; int numeri[max_numeri]; int giocoEstrazioni() { int numeri; srand (time(NULL)); for(int j=0; j<max_citta; j++){ cout<<endl<<citta[j]<<" \t"; for(int i=0; i<max_numeri; i++){ numeri=rand()%90+1; //*estrazione del numero; //*qua ci vorrebbe un controllo ma se metto per esempio un //con if o altro ma non so come ho già provato per esempio //ok un if e un break se i numeri erano uguali creando //anche un array ma niente cout<<" \t"<<numeri; } } cout<<endl; } int main(int argc, char *argv[]) { int numero; giocoEstrazioni(); system("PAUSE"); return EXIT_SUCCESS; }questo è un mio piccolo programma per simulare l'estrazioni del lotto
e come potete leggere nei commeti con riesco a mettere un controllo per non fare uscire numeri uguali nella stassa ruota,ho provareto a mettere un if che controllasse che il numero uscito non fosse uguale a un array che avevo creato ma niente da fare...qualcuno sa darmi una mano?..sono alle prime armi quindi m servirebbe qualcosa di non troppo difficile...grazie a tutti
ah naturalmente in c++![]()

questo è un mio piccolo programma per simulare l'estrazioni del lotto
Rispondi quotando