Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Serio] Accettasi consigli su decisione lavorativa

    Da quando mi sono laureato fino a qualche mese fa, ho lavorato presso una locale società d'ingegneria che, sebbene in condizioni di sfruttamento, mi ha permesso di essere economicamente indipendente dalla mia famiglia (alloggiando però sempre nella stessa casa).
    Poi è successo che sono stato selezionato per un master in "Project Management" a cui hanno preso parte alcune delle persone più interessanti che abbia mai conosciuto, provenienti da tutta Italia. Il Master garantiva, alla fine di un corso che è durato due mesi, l'assunzione in azienda per alcuni di questi partecipanti e io, purtroppo, non sono stato selezionato.

    Adesso, dopo una bella esperienza, mi ritrovo nuovamente catapultato nella realtà in cui, un po' pigramente e con sempre meno voglia, mi ero abituato a vivere. Da un lato, potrei riprendere nuovamente a lavorare nell'azienda che ho lasciato, ma dall'altro, sebbene abbia un disperato bisogno di guadagnare qualcosa, mi piacerebbe dedicare tempo a trovare qualcosa che mi appaghi veramente, che mi faccia sentire nuovamente la passione per il lavoro, proprio come quella che ho ritrovato frequentando il Master.

    Voi che fareste?
    - Continua a lavorare dove lavoravi prima e guadagnati quei soldi di cui hai bisogno, sebbene siano pochi: nel frattempo può sempre capitarti qualche opportunità migliore.
    - Fermati subito e prenditi tutto il tempo necessario per inseguire ciò a cui veramente aspiri, che non è detto sia un lavoro diverso ma semplicemente uno più appagante dal punto di vista personale ed economico.

  2. #2
    Quanti anni hai?
    Hai mutuo, moglie, figli a carico?
    Qual'è la tua autonomia economica senza lavoro?

    Potresti sempre e comunque cercare qualcosa di meglio anche mentre lavori nel posto dove ti sfruttano e pagano poco, no?

  3. #3
    Lo stipendio a fine mese serve, e trovo sia stupido lasciare un posto di lavoro senza avere trovato un'altra opportunità, per quanto ci si trovi male. Soprattutto di questi tempi.

    Stringi i denti, rimani e nel frattempo manda curriculum ovunque trovi qualcosa che ti possa interessare. Magari anche all'estero.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    osa finché non hai nulla da perdere (leggi: se non hai moglie e figli a carico, se tutto sommato i tuoi possono mantenerti per un po), perché poi sarà tutto più difficile.

    Bene o male gli ingegneri qualcosa qualcosa trovano sempre.

  5. #5
    Originariamente inviato da chumkiu
    osa finché non hai nulla da perdere (leggi: se non hai moglie e figli a carico, se tutto sommato i tuoi possono mantenerti per un po), perché poi sarà tutto più difficile.

    Bene o male gli ingegneri qualcosa qualcosa trovano sempre.
    quoto: c'è un tempo per ogni cosa. Se ora non hai legami stringenti (appunto famiglia e mutuo ed altro), puoi permetterti di fare dei passi che poi un domani, per ovvie responsabilità a tuo carico, non sarai più disposto a fare.

  6. #6
    Ho 27 anni, senza mogli ne figli a carico. A chi mi dice che posso sempre cercare qualcosa mentre continuo a lavorare in quella società rispondo che cercare lavoro e mandare curriculum rappresenta a sua volta un lavoro che ha bisogno di tempo per esercitarlo: dove trovarlo, quindi, quando sono impegnato tutta la giornata in azienda? (parlo cosi perchè ho già provato a fare l'uno e l'altro con scarsi risultati...).

    E proprio da questa considerazione che nasce il mio dubbio... Per cambiare devo aver il coraggio di lasciare questo posto di lavoro e dedicare il mio tempo a trovarne uno migliore, sebbene non abbia fondi a disposizione e i miei genitori riescano a garantirmi unicamente i beni di primissima necessità.

    A tal proposito, sono d'accordo con chi dice che questo è il momento giusto per attuare una cosa del genere... Un giorno non avrò più la libertà di fare una tale decisione e quel giorno mi piacerebbe fosse come me lo sono sempre immaginato, sognato.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Ho 27 anni, senza mogli ne figli a carico. A chi mi dice che posso sempre cercare qualcosa mentre continuo a lavorare in quella società rispondo che cercare lavoro e mandare curriculum rappresenta a sua volta un lavoro che ha bisogno di tempo per esercitarlo: dove trovarlo, quindi, quando sono impegnato tutta la giornata in azienda? (parlo cosi perchè ho già provato a fare l'uno e l'altro con scarsi risultati...).

    E proprio da questa considerazione che nasce il mio dubbio... Per cambiare devo aver il coraggio di lasciare questo posto di lavoro e dedicare il mio tempo a trovarne uno migliore, sebbene non abbia fondi a disposizione e i miei genitori riescano a garantirmi unicamente i beni di primissima necessità.

    A tal proposito, sono d'accordo con chi dice che questo è il momento giusto per attuare una cosa del genere... Un giorno non avrò più la libertà di fare una tale decisione e quel giorno mi piacerebbe fosse come me lo sono sempre immaginato, sognato.
    e tutti quelli che nel ramo IT cambiano lavoro mica si licenziano prima!!!
    Questione di organizzazione e di mettere paletti, hai dei permessi, delle ferie, non possono mica negarteli (tanto meno devi dare giustificazioni).
    Ho visto il mio capo fare colloqui dopo le 18:30 (gli uffici chiudono alle 18) o in pausa pranzo, ergo, organizzati.
    pur non avendo famiglia io faccio due considerazioni:
    1. i miei mi garantiscono lo stretto necessario, ma mi ero abituata a certi livelli (vedi anche solo poter comprare una maglia che non mi serve solo perché mi piace e posso farlo)
    2. non fare niente lo trovo sempre contro-producente, conosci il lavoro, sai chi hai davanti...intanto incamera e organizzati anche come sopra per cercare di migliorare
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  8. #8
    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Ho 27 anni, senza mogli ne figli a carico. A chi mi dice che posso sempre cercare qualcosa mentre continuo a lavorare in quella società rispondo che cercare lavoro e mandare curriculum rappresenta a sua volta un lavoro che ha bisogno di tempo per esercitarlo: dove trovarlo, quindi, quando sono impegnato tutta la giornata in azienda? (parlo cosi perchè ho già provato a fare l'uno e l'altro con scarsi risultati...).

    E proprio da questa considerazione che nasce il mio dubbio... Per cambiare devo aver il coraggio di lasciare questo posto di lavoro e dedicare il mio tempo a trovarne uno migliore, sebbene non abbia fondi a disposizione e i miei genitori riescano a garantirmi unicamente i beni di primissima necessità.

    A tal proposito, sono d'accordo con chi dice che questo è il momento giusto per attuare una cosa del genere... Un giorno non avrò più la libertà di fare una tale decisione e quel giorno mi piacerebbe fosse come me lo sono sempre immaginato, sognato.
    E la sera? Il tempo si trova. Se uno vuole fare una cosa la fa impegnando anche il tempo che ritiene "libero".

  9. #9
    Originariamente inviato da Domenix
    E la sera? Il tempo si trova. Se uno vuole fare una cosa la fa impegnando anche il tempo che ritiene "libero".
    Quando dicevo che ho già provato contemporaneamente a lavorare e a cercare lavoro con scarsi risultati, intendevo proprio la sera. L'attività che potresti fare in un giorno ci metti una settimana se la concentri solo la sera...

  10. #10
    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Quando dicevo che ho già provato contemporaneamente a lavorare e a cercare lavoro con scarsi risultati, intendevo proprio la sera. L'attività che potresti fare in un giorno ci metti una settimana se la concentri solo la sera...
    Secondo me, ti devi organizzare. Tutti noi abbiamo cercato lavoro o di cambiare lavoro mentre si lavorava.
    Alcuni ( ) quando ancora non esistevano i vari Infojobs, Monster, newsletter, ma solo giornali...

    C'è la sera, c'è il weekend e via di cv tramite siti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.