Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pan
    Registrato dal
    May 2000
    Messaggi
    141

    Avviare Xubuntu su PC Win98 con qualche problema

    Vorrei installare una distro di linux (es. Xubuntu) su un PC Pentium4 Windows 98 con 512 mb di Ram e 160GB di HD in 2 partizioni.

    Il PC parte solo in modalità provvisoria ed il CD non lo vede. Il SO Win98 ha diversi problemi di cui non conosco la causa.
    Non dispongo di un floppy interno sul PC da recuperare, né sul mio portatile.

    In primo luogo vorrei avviare la versione Live da USB per eseguire il backup dei dati.

    Successivamente vorrei procedere all'istallazione definitiva di Xubuntu e soppiantare completamente Windows 98.

    Dietro suggerimento ho provato ad utilizzare Plop ma con Windows 98 ho la sensazione che non funzioni.
    Ho seguito le istruzioni sul sito di Plop http://bit.ly/NQDlRs

    Quando ho provato ad eseguire Syslinux da Prompt di Comando sul Desktop ho ottenuto un messagio di errore che indicava la possibilità di lanciare il programma solo con una versione NT.

    Qualche suggerimento?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pan
    Registrato dal
    May 2000
    Messaggi
    141
    Originariamente inviato da sacarde
    ma da usb si avvia?

    http://unetbootin.sourceforge.net/
    ciao sacarde e grazie mille della risposta
    purtroppo il bios non sembra permettere l'avvio da usb
    dico "sembra" perché non sono certo che sia così
    le voci nel bios non sono chiarissime

  4. #4
    e con cosa si avvierebbe?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ma il cd non funziona da windows od è proprio rotto ?

    Hai provato ad inserire nel lettore un cd avviabile di linux e riavviare il pc selezionando come prima periferica di boot il lettore cd ?

    Se il lettore cd non funziona proprio trovarne uno d'occasione da qualche amico, da un negozio, da una discarica di materiale informatico ecc... ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Scarica plop, estrai l'archivio e, sotto windows, apri InstallToBootMenu.bat, riavvia, all'avvio vovrebbe comparirti un menù dove ti chiede o di avviare windows o di installare plop, installa plop.
    Inserisci la chiavetta e riavvia, apri plop dal menù, scegli la voce che ti permette di avviare da usb.
    Vado a memoria, ma i passaggi dovrebbero essere questi...

    Se non ti permette di installarlo una soluzione più drastica è provare ad aprire InstallToMBR e usarlo come bootloader di default...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  7. #7
    Originariamente inviato da Scara95
    Scarica plop, estrai l'archivio e, sotto windows, apri InstallToBootMenu.bat, riavvia, all'avvio vovrebbe comparirti un menù dove ti chiede o di avviare windows o di installare plop, installa plop.
    Inserisci la chiavetta e riavvia, apri plop dal menù, scegli la voce che ti permette di avviare da usb.
    Vado a memoria, ma i passaggi dovrebbero essere questi...

    Se non ti permette di installarlo una soluzione più drastica è provare ad aprire InstallToMBR e usarlo come bootloader di default...
    interessante.....

    che farebbe nel dettaglio questo plop ?

    di diverso da altre distro

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    È un bootloader e non ha assolutamente nulla a che fare con linux, ma è molto utile in casi come questti...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Plop linux è una distribuzione indipendente orientata alla sicurezza, personalmente non l'ho mai usata...
    Io stavo parlando di plop boot manager, che è anche quello linkato...
    Plopkexec l'ho appena scoperto, deve essere un progetto nuovo, non ti so dire nulla.
    L'applicazione per android plop serve a togliere i privilegi di accesso alle applicazioni installate...
    Non so se ci sono altri proggetti, è da un po che non ci faccio un giro
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.