Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

(Problema) Motherboard o altro?

Buona giornata a tutti,
    innanzitutto come al solito ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se il thread non si trova

nella posizione corretta (se è così chiedo cortesemente ai moderatori di spostarmelo).
    Vi espongo il mio problema:
    Ho un pc a lavoro che dopo alcuni minuti di utilizzo spegne il monitor come se stesse in stand-by, ma il led del case rimane acceso e le ventole continuano a girare senza dare alcun segno di lavoro. Se lo spengo (premendo il bottone) e lo riaccendo accade tutto nuovamente ma i minuti in cui il pc rimane attivo sono minori rispetto alla prima volta. Più lo si riaccende e si spegne minore saranno i minuti in cui rimane attivo. Se invece rimane una notte senza essere usato i minuti in cui il pc rimane attivo sono uguali a quelli della prima volta.

Detto ciò ho provato a vedere cosa c'è che non va, ecco alcuni tentativi che ho fatto:

- la prima volta ho acceso il pc, facendo riprodurre un Mp3, al momento in cui si è spento il
    monitor si è fermata anche la riproduzione dell'mp3. Così ho dedotto che il problema non era
    della scheda video, per confermare la mia tesi ho messo la scheda video su un altro pc e infatti funzionava perfettamente;

- Ho provato a rimanere il pc acceso nel BIOS, e dopo alcuni minuti si è spento il monitor.
    Quindi ho pensato che non sia un problema di sistema;

- Ho provato un alimentatore di un altro pc su questo rimanendo la schermata sul bios e il
    monitor si è spento lo stesso; Poi ho provato l'alimentatore del pc guasto su un altro pc e
    funzionava perfettamente;

- Ho smontato spolverato il tutto, tolto il dissipatore e tolta tutta la polvere che aveva sotto.
    Premendo il bottone di accensione inizialmente non dava segni di vita, poi dopo 5-6 tentativi si
    è acceso correttamente. Uso il pc da un paio di giorni ma da sempre lo stesso problema: il pc
    spegne il monitor e smette di funzionare nonostante le ventole girano.

E' un problema di scheda madre? O di processore? Ci sono altri tentativi da poter fare?
    Se sì, come si può risolvere?

Grazie a tutti, anche un piccolo aiuto è veramente importante,
    Buona giornata

Motherboard: Asus P5Q
    Intel LGA775 Platform
    Intel® P45 chipset

Le alternative potrebbero essere...

Scheda Madre
    Processore
    Alimentatore..

Mi lascia però il dubbio il monitor..
    dici che spengendolo e riaccendendolo và bene per u pò..

ma senza toccare nulla?

Perchè se così fosse potrebbe essere il monitor che sta arrivando e quando si surriscalda troppo regge sempre di meno...

prova a cambiare monitor o provare il pc su un altro monitor...

così escludi anche quello...

da bios, vedi le temperature... tipo del processore e scheda madre e vedi se prima di pengersi salgono troppo...

già da li potresti capire se è cpu o motherboard in base a cosa scalda di più...

facile sia solo un problema di dissipazione...

in oltre prova con l'alimentatore...

avevo un problema simile su un PC... e cambiando ali poi non ha dato problemi...

ciao
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it
    ti faccio una domanda stupida, ma d' obbligo, il dissipatore l' hai solo tolto e rimesso o hai anche rimesso la pasta termoconduttiva ?

Da quello che dici il problema sembra riconducibile a un componente che si surriscalda troppo e arrivato al limite smette di funzionare.

La scheda video l' hai già testata quindi non dovrebbe essere quella, per quanto riguarda la cpu, in genere con una cpu danneggiata il computer non riesci proprio ad usarlo, quindi se mai fosse la cpu potrebbe essere una questione di temperatura troppo alta.

Per quanto riguarda la scheda madre prova magari a vedere se ci sono condensatori gonfi o che hanno tirato fuori del liquido.

Per l' alimentatore la prova migliore sarebbe installarne un' altro in prova, e vedere se il problema si ripresenta, ma prima di fare questo, testerei le temperature soprattutto quella della cpu.

@xenox75: abbiamo scritto insieme il tuo post non c'era prima, pardon

Utente di HTML.it
    Ho provato con un alimentatore di un altro pc e non sembra dare problemi.
    Provereste comunque con un ali nuovo?

In effetti la pasta non l 'ho messa...ma il problema si riscontrava già prima....

Proveró con le temperature dal BIOS.

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Ho provato con un alimentatore di un altro pc e non sembra dare problemi.
    Se non dà problemi è l'alimentatore che non funziona,al limite potresti portarlo in assistenza e fargli controllare se eroga il giusto voltaggio dato che hanno gli strumenti per misurare il corretto voltaggio.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Utente di HTML.it
    anche secondo me se non dà problemi con quell' alimentatore, il problema era quello.

In effetti la pasta non l 'ho messa...ma il problema si riscontrava già prima....
    magari dai un occhio anche a quella per controllare che non fosse secca, in quei casi quando smonti il dissipatore, la pasta si "rompe" e quando vai a rimetterlo non aderisce più bene, dissipando male il calore.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vnt54
    Se non dà problemi è l'alimentatore che non funziona,al limite potresti portarlo in assistenza e fargli controllare se eroga il giusto voltaggio dato che hanno gli strumenti per misurare il corretto voltaggio.
    Scusate, scrivendo con l ipad ho sbagliato a intendermi. Ho provato lo stesso alimentatore su un altro pc ed era funzionante.
    Scusami per l 'errore...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da JVM
    anche secondo me se non dà problemi con quell' alimentatore, il problema era quello.

magari dai un occhio anche a quella per controllare che non fosse secca, in quei casi quando smonti il dissipatore, la pasta si "rompe" e quando vai a rimetterlo non aderisce più bene, dissipando male il calore.
    Forse abbiamo intuito il reale problema, lapasta era molto seccaricordo, come si toglie e rimette? Grazie...

Utente di HTML.it
    per pulire il dissipatore c'è chi usa la carta tipo tovagliolo, chi i cotton fioc, chi un panno morbido, con alcol, trielina, o kit appositi, in genere uso carta assorbente e alcol, vedi tu cosa preferisci usare.

- Imbevi leggermente la carta o quel che sia con alcol per togliere bene la pasta vecchia sia dal dissipatore che dalla cpu, cerca di non lasciare pelucchi, polvere o altri residui sulle due superfici

- metti una piccola quantità,in genere si dice un chicco di riso, di pasta termica sul dissipatore integrato della cpu, quel quadrato metallico sulla sommità del processore per capirci, se ci sono altri componenti intorno sulla parte verde attento a non far andare la pasta su quelli altrimenti potrebbe danneggiare la cpu.

- fatto questo riprendi il dissipatore vero e proprio e lo riposizioni sulla cpu cercando di far distribuire uniformemente la pasta su tutta la superficie in modo da far aderire bene le due superfici

due consigli visto che da quanto ho capito non sei espertissimo in questa operazione

1. non mettere molta pasta altrimenti invece di dissipare il calore isoli la cpu e nemmeno poca altrimenti non fa contatto bene il dissipatore sulla cpu

2. appena accendi il pc controlla subito l' andamento della temperatura della cpu in modo da capire se hai effettuato l' operazione correttamente

Permessi di invio