PDA

Visualizza la versione completa : obbligo segnalazione autovelox

fcaldera
27-07-2012, 09:43
Qualcuno sa dove potrei trovare i riferimenti normativi che regolano l'utilizzo di autovelox fissi/mobili ?

che ieri mattina passando in una zona industriale a 65km/h con limite a 50 mi sono ritrovato puntato un autovelox mobile dalla polizia locale:

però non mi hanno fermato per contestarmi un'eventuale infrazione (e potevano farlo, tecnicamente c'era la possibilità) né c'era alcuna segnale stradale circa eventuali controlli elettronici della velocità/presenza di autovelox :fagiano:

Se non ricordo male almeno un cartello posto a non meno di 400mt dal punto di rilevamento deve essere presente o sbaglio?

Nuvolari2
27-07-2012, 09:47
Sî un cartello deve esserci entro non ricordo più quanti metri o km.

Comunque possono anche non fermarti. Anzi, ormai è difficile che fermino qualcuno. Foto, verbale e via.

fcaldera
27-07-2012, 09:51
Originariamente inviato da Nuvolari2
Sî un cartello deve esserci entro non ricordo più quanti metri o km.

ok, hai anche un qualche riferimento al C.d.s o altro? :) Giusto nel caso mi arrivasse una multa e dovessi contestarla.

Che poi, non è la prima volta che mi puntano sto tipo di aggeggio mentre vado a 10km/h in più (sembrava semplicemente un laser posto su un cavalletto e niente più) ma non sono mai stato multato. :confused:

Alex80b
27-07-2012, 09:55
quello dovrebbe essere il telelaser che rileva la velocità e basta.http://www.galatina.it/images/articoli/Politica/telelaser.jpg
Se usavano questo e non ti hanno fermato dovresti essere a posto...

kalosjo
27-07-2012, 10:01
Nella multa che ti arriverà :D ci sarà scritto che era impossibile fermarti a causa del traffico e velocità (vai a dimostrare che non era vero) e che avevano messo un segnale ben visibile (vai a dimostrare che non era vero).

fcaldera
27-07-2012, 10:02
sì assomigliava molto a quello, ma sai, queste diavolerie elettroniche si evolvono sempre... :zizi:

Comunque, a conferma di quanto detto sopra, l'ordinanza della corte di cassazione 680/2011 obbliga ad avvisare della presenza preventiva di un autovelox

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2011/04/autovelox-tutti-i-casi-in-cui-la-multa-e-nulla-secondo-la-cassazione.html

fcaldera
27-07-2012, 10:03
Originariamente inviato da kalosjo
Nella multa che ti arriverà :D ci sarà scritto che era impossibile fermarti a causa del traffico e velocità (vai a dimostrare che non era vero) e che avevano messo un segnale ben visibile (vai a dimostrare che non era vero).

non penso sia possibile installare cartelli di nascosto sostenendo che fossero già lì :D

Alex80b
27-07-2012, 10:04
Originariamente inviato da fcaldera
non penso sia possibile installare cartelli di nascosto sostenendo che fossero già lì :D

non deve per forza essere un cartello fisso, ne basta anche uno appoggiato per terra.

Se non ricordo deve essere posizionato a non più di 1 km dall'autovelox

Nuvolari2
27-07-2012, 10:07
Originariamente inviato da fcaldera
ok, hai anche un qualche riferimento al C.d.s o altro? :) Giusto nel caso mi arrivasse una multa e dovessi contestarla.

Che poi, non è la prima volta che mi puntano sto tipo di aggeggio mentre vado a 10km/h in più (sembrava semplicemente un laser posto su un cavalletto e niente più) ma non sono mai stato multato. :confused:

Ummm adesso non ho riferimenti sottomano, vedo più tardi se riesco a postare qualcosa.

Comunque conta che se il tuo tachimetro segnava 65 km/h è probabile che la tua velocità reale fosse 55 o meno. Metti il margine di tollerenza del 7% previsto per legge... E diciamo che è facile che tu viaggiassi in realta proprio a 50 km/h o molto vicino. Difficile che facciano la multa per un eventuale superamento del limite così ridicolo (non che non capiti, ma di solito lasciano perdere e si concentrano su quello che passa 2 minuti dopo di te che eccede il limite di 20 o 30 km/h...)

fcaldera
27-07-2012, 10:09
Originariamente inviato da Nuvolari2
Comunque possono anche non fermarti. Anzi, ormai è difficile che fermino qualcuno. Foto, verbale e via.

L'eccesso di velocità deve essere contestato immediatamente soltanto se verificato mediante strumenti che consentono la misurazione ad una congrua distanza prima del transito del veicolo davanti agli agenti ... [omissis] ... Cassazione n. 9308/2007.

Congrua può volere dire tutto e il contrario di tutto... comunque penso che 200 metri in una strada urbana sia più che congruo :stordita:

Loading