Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    obbligo segnalazione autovelox

    Qualcuno sa dove potrei trovare i riferimenti normativi che regolano l'utilizzo di autovelox fissi/mobili ?

    che ieri mattina passando in una zona industriale a 65km/h con limite a 50 mi sono ritrovato puntato un autovelox mobile dalla polizia locale:

    però non mi hanno fermato per contestarmi un'eventuale infrazione (e potevano farlo, tecnicamente c'era la possibilità) né c'era alcuna segnale stradale circa eventuali controlli elettronici della velocità/presenza di autovelox

    Se non ricordo male almeno un cartello posto a non meno di 400mt dal punto di rilevamento deve essere presente o sbaglio?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Sî un cartello deve esserci entro non ricordo più quanti metri o km.

    Comunque possono anche non fermarti. Anzi, ormai è difficile che fermino qualcuno. Foto, verbale e via.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Sî un cartello deve esserci entro non ricordo più quanti metri o km.
    ok, hai anche un qualche riferimento al C.d.s o altro? Giusto nel caso mi arrivasse una multa e dovessi contestarla.

    Che poi, non è la prima volta che mi puntano sto tipo di aggeggio mentre vado a 10km/h in più (sembrava semplicemente un laser posto su un cavalletto e niente più) ma non sono mai stato multato.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    quello dovrebbe essere il telelaser che rileva la velocità e basta.
    Se usavano questo e non ti hanno fermato dovresti essere a posto...

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Nella multa che ti arriverà ci sarà scritto che era impossibile fermarti a causa del traffico e velocità (vai a dimostrare che non era vero) e che avevano messo un segnale ben visibile (vai a dimostrare che non era vero).
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    sì assomigliava molto a quello, ma sai, queste diavolerie elettroniche si evolvono sempre...

    Comunque, a conferma di quanto detto sopra, l'ordinanza della corte di cassazione 680/2011 obbliga ad avvisare della presenza preventiva di un autovelox

    http://www.diritto24.ilsole24ore.com...assazione.html
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da kalosjo
    Nella multa che ti arriverà ci sarà scritto che era impossibile fermarti a causa del traffico e velocità (vai a dimostrare che non era vero) e che avevano messo un segnale ben visibile (vai a dimostrare che non era vero).
    non penso sia possibile installare cartelli di nascosto sostenendo che fossero già lì
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da fcaldera
    non penso sia possibile installare cartelli di nascosto sostenendo che fossero già lì
    non deve per forza essere un cartello fisso, ne basta anche uno appoggiato per terra.

    Se non ricordo deve essere posizionato a non più di 1 km dall'autovelox

  9. #9
    Originariamente inviato da fcaldera
    ok, hai anche un qualche riferimento al C.d.s o altro? Giusto nel caso mi arrivasse una multa e dovessi contestarla.

    Che poi, non è la prima volta che mi puntano sto tipo di aggeggio mentre vado a 10km/h in più (sembrava semplicemente un laser posto su un cavalletto e niente più) ma non sono mai stato multato.
    Ummm adesso non ho riferimenti sottomano, vedo più tardi se riesco a postare qualcosa.

    Comunque conta che se il tuo tachimetro segnava 65 km/h è probabile che la tua velocità reale fosse 55 o meno. Metti il margine di tollerenza del 7% previsto per legge... E diciamo che è facile che tu viaggiassi in realta proprio a 50 km/h o molto vicino. Difficile che facciano la multa per un eventuale superamento del limite così ridicolo (non che non capiti, ma di solito lasciano perdere e si concentrano su quello che passa 2 minuti dopo di te che eccede il limite di 20 o 30 km/h...)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Comunque possono anche non fermarti. Anzi, ormai è difficile che fermino qualcuno. Foto, verbale e via.
    L'eccesso di velocità deve essere contestato immediatamente soltanto se verificato mediante strumenti che consentono la misurazione ad una congrua distanza prima del transito del veicolo davanti agli agenti ... [omissis] ... Cassazione n. 9308/2007.
    Congrua può volere dire tutto e il contrario di tutto... comunque penso che 200 metri in una strada urbana sia più che congruo
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.