Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202

    [VB.NET 4] Sw controllo versione e componenti aggiuntivi

    Ciao a tutti,

    Ho un piccolo applicativo che gira su chiavetta e di conseguenza senza nessun pacchetto di instllazione.
    Il software è stato compilato con net framwork 4 e utilizza in partolar modo le dll si acrobat...
    Vorrei effettuare un controllo all'avvio del programma della presenza di questi due componenti e nel caso non ci fossero avviare automaticamente il setup...
    Penso proprio che questo non sia possibile dato che se l'applicazione è scritta in net4 e non c'è il controllo non posso effettuarlo.
    Mi chievo però se fosse possibile creare e in che modo un tool accessorio da eseguire che faccia il controlle ed eventualmente l'installazione..

    Grazie a tt ciao ciao
    Paolo
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  2. #2
    Guarda per fare il controllo e' semplice, puoi usare la classe File e verificare che le .dll siano presenti, ma qui faresti semplicemente una ricerca fisica.
    Oppure puoi usare la classe Assembly e caricarti in memoria le .dll oppure verificare che siano gia' caricate nell' AppDomain.
    L' installazione la potresti lanciare in background, ma cosa intendi per installazione? La copia fisica di questi assemblies oppure il lancio di un .msi?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    nella chiavetta del mio software c'a una cartella con l'installazione del net framework e l'installazione dell' adobe reader.
    Tutto quello che voglio fare è verificare la presenza di questi due componenti e nell'eventualità che non ci siano eseguire l'eseguibile corrispondente...

    per ora mi ero concentrato sulla verifica del adobe in quanto non sapevo come muovermi per quanto riguarda il net...
    Ho messo in piedi una routine che va a verificare la presenza di questa chiave di registro
    "HKEY_CLASSES_ROOT\Software\Adobe\Acrobat\Exe" se è compilata significa che il software c'è e avvio il programma in caso contrario chiudo il programma e faccio partire l'eseguibile o meglio il contrario.

    Sono andato a vedere msdn sulla classe assembly (non conoscevo neanche l'esistenza si questa cosa)

    Percui tutto quello che devo fare è semplicemente creare una classe che faccia questi controlli e impostare nel mio progetto lei come classe di partenza?
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244

    Re: [VB.NET 4] Sw controllo versione e componenti aggiuntivi

    Originariamente inviato da Fractals87
    Ho un piccolo applicativo che gira su chiavetta e di conseguenza senza nessun pacchetto di instllazione.
    Ne sei proprio certo ???

    Originariamente inviato da Fractals87
    Il software è stato compilato con net framwork 4 e utilizza in partolar modo le dll si acrobat...
    Vorrei effettuare un controllo all'avvio del programma della presenza di questi due componenti e nel caso non ci fossero avviare automaticamente il setup...
    Penso proprio che questo non sia possibile dato che se l'applicazione è scritta in net4 e non c'è il controllo non posso effettuarlo.
    Infatti.

    Originariamente inviato da Fractals87
    Mi chievo però se fosse possibile creare e in che modo un tool accessorio da eseguire che faccia il controlle ed eventualmente l'installazione..
    Ora affermi il contrario di quanto scritto all'inizio (senza nessun pacchetto di installazione).

    Prima di tutto, non puoi obbligare l'utente ad installare Acrobat,
    a me farebbe arrabbiare visto che IO non lo voglio installare sul mio pc.

    In ogni caso, il tuo modo di procedere obbliga a creare un setup (che tu lo voglia o no) e devi mettere tra i prerequisiti il Framework 4 e Acrobat (ma quale Acrobat? il Reader? Ma quale versione?) ma lo devi anche dichiarare esplicitamente in modo che l'utente sappia esattamente cosa richiede il tuo software per funzionare.


  5. #5
    Esatto, io farei una classe "bootstrapper" che si occupa proprio di "inizializzare" il tuo applicativo. Comunque se pubblichi la tua app con ClickOnce (che funziona anche su CD o chiavetta ...) ti eviti tutti sti problemi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    Citazione:Originariamente inviato da Fractals87Mi chievo però se fosse possibile creare e in che modo un tool accessorio da eseguire che faccia il controlle ed eventualmente l'installazione..Ora affermi il contrario di quanto scritto all'inizio (senza nessun pacchetto di installazione).
    Per pacchetti di installazione io intendevo solo quelli del framework e quello dell' acrobat ma non del mio applicativo...

    Prima di tutto, non puoi obbligare l'utente ad installare Acrobat,a me farebbe arrabbiare visto che IO non lo voglio installare sul mio pc.
    Vincolavo all'uso di acrobat perche ho utilizzato le referenze AxAcroPDF per avere il reader all'interno della mia form... (non conosco altro modo se non avendo l'acrobat installato)

    La distribuzione delle chiavette viene fatta all'esterno dell'azienda su clienti che non conosco e non conosco la configurazione dei pc....

    Io pensavo a qualche tool esterno appunto per installare tutte le cose necessarie (Net4 e adobe reader)
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    scusatemi se riapro il post ma non ho più avuto vostre notizie, in particolare ero curioso in merito al suggetimento raffaeu
    raffaeu Guarda per fare il controllo e' semplice, puoi usare la classe File e verificare che le .dll siano presenti, ma qui faresti semplicemente una ricerca fisica. Oppure puoi usare la classe Assembly e caricarti in memoria le .dll oppure verificare che siano gia' caricate nell' AppDomain. L' installazione la potresti lanciare in background, ma cosa intendi per installazione? La copia fisica di questi assemblies oppure il lancio di un .msi?
    Come posso controllare che ci siano le dll se il programma che è stato compilato in net4 all'avvio su un pc senza net framework mi da errore di inizializzazione?

    Lavoro con vs2010 mi dai qualche deluciadazione in merito alla classe assembly? non sono riuscito a trovare molto (nulla) on line.

    In merito al tuo ultimo suggerimento riguardo la classe "bootstrapper" è quella che secondo te fa più al caso mio?

    Potrei appunto controllare l'esistenza delle dll e nel caso mancassero lanciare l'eseguibile del net4?
    Come fare a creare la classe bootstrapper in vs2010

    Scusatemi se ne approfitto in modo così insistente ma veramente questa volta non riesco a cavare fuori proprio nulla e ho bisogno del vostro aiuto
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Originariamente inviato da Fractals87
    Per pacchetti di installazione io intendevo solo quelli del framework e quello dell' acrobat ma non del mio applicativo...
    Scusa, e cosa cambia? Sempre di installazione si tratta.


    Originariamente inviato da Fractals87
    Vincolavo all'uso di acrobat perche ho utilizzato le referenze AxAcroPDF per avere il reader all'interno della mia form... (non conosco altro modo se non avendo l'acrobat installato)
    Quindi stai usando il late-binding?
    Perchè se così non è, allora la tua applicazione funzionerà solo se la versione installata sul pc del cliente è uguale alla tua.
    Ma se anche fossero entrambe uguali, al primo aggiornamento di Acrobat Reader che farà il cliente, la tua applicazione non funzionerà più!

    Originariamente inviato da Fractals87
    La distribuzione delle chiavette viene fatta all'esterno dell'azienda su clienti che non conosco e non conosco la configurazione dei pc....
    Appunto! E' per questo che ti dico che stai sbagliando approccio.

    Originariamente inviato da Fractals87
    Io pensavo a qualche tool esterno appunto per installare tutte le cose necessarie (Net4 e adobe reader)
    Purtroppo pensavi male...
    Devi fare un SETUP di installazione, perchè questo è quello che ti serve.
    Tra i requisiti di installazione devi indicare il Framwork 4.

    Mentre per Acrobat devi assolutamente usare il late-binding.
    Se vuoi qualche info in più su late-binding ed early-binding, guarda questo articolo di esempio per Excel:

    VS2010 - Early-Late Binding in VB.NET + Excel
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/NE...T/Default.aspx


    Documentati su questo, e poi fai i test di installazione su macchine virtuali, per verificare che la procedura di installazione vada a buon fine.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.