Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema codifica caratteri Russi e mysql

Salve,
    ho un grosso problema che non riesco a risolvere:

Ho un sito in russo che un form che preleva i dati inseriti dall'utente e li salva nel db.

Ora il problema è che i dati nel db non vengono salvati correttamente, mi ritrovo valori del tipo
    Альбина Царгасова

Ho letto diversi post e guardato su internet ma non riesco a risolvere.
    Questa è la situazione:

Il mio database è in utf8_general_ci, cosi come anche la tabella e tutti i suoi campi.
    La codifica della pagina con il form è utf-8, mentre il file form.php è salvato in UNICODE (altrimenti non mi mostra correttamente i caratteri russi).

Ho pure inserito queste:
    mysql_query("SET NAMES 'utf-8'");
    mysql_query("SET CHARACTER SET 'utf8'");

Subito dopo la connessione al db, ma niente...

Il problema è solo nel salvataggio, perchè se dopo il submit del form mostro a video il valore inserito, questo si vede correttamente.

Secondo voi da cosa può dipendere?
    grazie.
    Sicily Business - La tua pubbilicità sul web GRATIS!
    http://www.sicilybusiness.com

Utente di HTML.it
    ...intanto che il ".php" sia salvato in unicode non è detto vada proprio bene... hai caratteri cirillici DENTRO il codice? A parte questo riverifica i settaggi in tutti gli step e prova magari anche a encodare i dati prima del salvataggio (es. con un base64_encode o simile) e a scompattarli in lettura per verificare sia tutto a posto... da phpmyadmin, infine, puoi fare un inserimento correttamente? se no c'è qualche impostazione nel db non ancora ben definita

ciao,
    si il problema è che la pagina php contiene al suo interno anche testo statico in russo, e non mi permette di salvarlo se non in unicode...

Cmq anche cambiando la codifica del file da unicode a quello standard il problema sussiste.

Ho già ricontrollato più volte... è tutto Utf-8

Inoltre se utilizzo la funzione da te indicata nel db non vedo più caratteri strani, ma 0JjQvNGPINC4INGE0LDQvNC40LvQuNGP è normale ?

Secondo me il problema è nel passaggio da php a mysql, perchè se da phpmyadmin metto in una cella dei caratteri russi, questi vengono salvati senza problemi.

Utente di HTML.it
    ...per la codifica "strana"... solo per fare una prova: va bene cosa hai ottenuto... in fase di lettura dovresti usare base64_decode e provare a stampare l'output

per altro verifica tutte le impostazioni utf... v. p.es. discussione su cirillico in php+mysql... controlla ad esempio mysql_set_charset('utf8'); (in realtà è deprecata: guarda le alternative a mysql_set_charset)

ok grazie.

faccio delle prove.

Permessi di invio