Originariamente inviato da Ouden
Salve a tutti.
Premetto che ho letto molti topic simili in questo forum, ma in nessuno di questi ho trovato la soluzione al mio problema.
Io possiedo un contratto ALICE ADSL 7 Mb, attivata da un annetto in quanto di recente mi hanno sostituito la centralina di casa (con una di nuova generazione). Sono piuttosto distante dalla centrale di base, e infatti non potrei andare oltre i 5 Mb/s teorici. Il problema di fondo, è che questi 5 Mb/s non li raggiungo, ma arrivo al massimo a 3. Oggi ho chiamato il 187, e l'operatrice mi ha resettato la porta centrale, ed effettivamente ho raggiunto adesso una velocità di 5 Mb/s, ma stranamente la velocità quando scarico files non sembra aver subito miglioramenti.
Faccio un esempio: voglio scaricare un file da 120 MB dal mio Dropbox. Appena avvio il download, questo parte alla velocità di 750 Kb/s (che per me sarebbero oro), ma subito scende a 700, 650, 600... fino a 370, MASSIMO 400. Insomma, in 10/15 secondi la mia velocità in download è scesa da 750 a 370. Questa storia la fa con tutti i siti web da cui provo a scaricare.
Il mio router è un Digicom, adesso non ricordo il nome, ma supporta persino la ADSL2+, quindi dovrebbe essere piuttosto recente.
Non so, a me sembra quasi che ci sia qualche problema (forse una sorta di saturazione) che mi impedisce di scaricare più velocemente di 370 kb/s. Questo lo suppongo perché comunque la velocità parte da 750, ma poi scende gradualmente fino a divenire praticamente costante.
Il problema c'è sempre stato, fin da quando ho attivato il contratto. Inoltre, molto spesso la connessione cade, e devo inevitabilmente riavviare il router.
Qualche suggerimento?