Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
    Utente di HTML.it

Problemi di velocità con alice 7 mega?

Salve a tutti.
    Premetto che ho letto molti topic simili in questo forum, ma in nessuno di questi ho trovato la soluzione al mio problema.
    Io possiedo un contratto ALICE ADSL 7 Mb, attivata da un annetto in quanto di recente mi hanno sostituito la centralina di casa (con una di nuova generazione). Sono piuttosto distante dalla centrale di base, e infatti non potrei andare oltre i 5 Mb/s teorici. Il problema di fondo, è che questi 5 Mb/s non li raggiungo, ma arrivo al massimo a 3. Oggi ho chiamato il 187, e l'operatrice mi ha resettato la porta centrale, ed effettivamente ho raggiunto adesso una velocità di 5 Mb/s, ma stranamente la velocità quando scarico files non sembra aver subito miglioramenti.
    Faccio un esempio: voglio scaricare un file da 120 MB dal mio Dropbox. Appena avvio il download, questo parte alla velocità di 750 Kb/s (che per me sarebbero oro), ma subito scende a 700, 650, 600... fino a 370, MASSIMO 400. Insomma, in 10/15 secondi la mia velocità in download è scesa da 750 a 370. Questa storia la fa con tutti i siti web da cui provo a scaricare.
    Il mio router è un Digicom, adesso non ricordo il nome, ma supporta persino la ADSL2+, quindi dovrebbe essere piuttosto recente.
    Non so, a me sembra quasi che ci sia qualche problema (forse una sorta di saturazione) che mi impedisce di scaricare più velocemente di 370 kb/s. Questo lo suppongo perché comunque la velocità parte da 750, ma poi scende gradualmente fino a divenire praticamente costante.
    Il problema c'è sempre stato, fin da quando ho attivato il contratto. Inoltre, molto spesso la connessione cade, e devo inevitabilmente riavviare il router.
    Qualche suggerimento?

Posta i valori snr / attenuazione, probabile se sei molto distante dalla centrale che non ci sia nulla da fare.

Utente di HTML.it
    Ecco i valori!

Ps: vorrei segnalare anche che il router non è attualmente collegato alla presa principale, e che ho 5 prese del telefono in tutto a casa (tutte collegate in parallelo).

Utente di HTML.it
    Tra le altre cose, l'AutoSync-UP si è impostatp su ADSL2+ come potete vedere. Posso lasciarlo così, o è meglio che lo porto manualmente ad ADSL2, visto che ho l'alice 7 Mega?

Guest

Re: Problemi di velocità con alice 7 mega?

Originariamente inviato da Ouden
    Salve a tutti.
    Premetto che ho letto molti topic simili in questo forum, ma in nessuno di questi ho trovato la soluzione al mio problema.
    Io possiedo un contratto ALICE ADSL 7 Mb, attivata da un annetto in quanto di recente mi hanno sostituito la centralina di casa (con una di nuova generazione). Sono piuttosto distante dalla centrale di base, e infatti non potrei andare oltre i 5 Mb/s teorici. Il problema di fondo, è che questi 5 Mb/s non li raggiungo, ma arrivo al massimo a 3. Oggi ho chiamato il 187, e l'operatrice mi ha resettato la porta centrale, ed effettivamente ho raggiunto adesso una velocità di 5 Mb/s, ma stranamente la velocità quando scarico files non sembra aver subito miglioramenti.
    Faccio un esempio: voglio scaricare un file da 120 MB dal mio Dropbox. Appena avvio il download, questo parte alla velocità di 750 Kb/s (che per me sarebbero oro), ma subito scende a 700, 650, 600... fino a 370, MASSIMO 400. Insomma, in 10/15 secondi la mia velocità in download è scesa da 750 a 370. Questa storia la fa con tutti i siti web da cui provo a scaricare.
    Il mio router è un Digicom, adesso non ricordo il nome, ma supporta persino la ADSL2+, quindi dovrebbe essere piuttosto recente.
    Non so, a me sembra quasi che ci sia qualche problema (forse una sorta di saturazione) che mi impedisce di scaricare più velocemente di 370 kb/s. Questo lo suppongo perché comunque la velocità parte da 750, ma poi scende gradualmente fino a divenire praticamente costante.
    Il problema c'è sempre stato, fin da quando ho attivato il contratto. Inoltre, molto spesso la connessione cade, e devo inevitabilmente riavviare il router.
    Qualche suggerimento?
    Vedendo a che velocità si allinea alla centrale mi pare buona come velocità visto che 400kb/s sono piu o meno sui 4mb/s percui ci staresti dentro ( hai una portante che down a 3289 percui sei a 3mega alla fine ), io ti consiglio di provare a fare un download da un server veloce tipo questo :

http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.5/i386/iso-cd/

e ti scarichi un file sia normalmente con Internet Explorer o Mozilla e anche utilizzando un programma come Orbit

Se fai uno speedtest che valore ti da ?

Utente di HTML.it
    È da qualche giorno che la velocità si è abbassata. Adesso non scarico più velocemente di 340 Kb/s. (Appena provato dai server di debian che mi hai linkato).

Questi sono i risultato dello speedtest.

Guest
    È da qualche giorno che la velocità si è abbassata. Adesso non scarico più velocemente di 340 Kb/s. (Appena provato dai server di debian che mi hai linkato).

Questi sono i risultato dello speedtest.
    Non male come speedtest sopratutto pensando che hai 3289kb di portante , vedo molto interessato che non ero solo io a quanto pare ad avere una 7mega non configurata bene perchè da quello che vedo te hai 640kb in upload non ti conviene telefonare tanto alla telecom perchè te la riportano alla normalità cioè con 384kb in upload e te ne accorgi della differenza

Utente di HTML.it
    Si, ma quello che non capisco io è: perché tutti quelli del mio vicinato hanno contratti con vari operatori per 7/8 mega, e riescono a scaricare in media sui 700 kb/s, e io mi attesto su 320, massimo 370? D:

Guest
    Si, ma quello che non capisco io è: perché tutti quelli del mio vicinato hanno contratti con vari operatori per 7/8 mega, e riescono a scaricare in media sui 700 kb/s, e io mi attesto su 320, massimo 370? D:
    Potrebbero essere problemi sulla linea , prova a fare queste verifiche :

1- controlla se all interno delle prese ci sono dei condensatori o componenti strani ( se li trovi fai una foto e postala che vediamo )
    2- sconnetti tutto dal tuo impianto e collega solo il modem per vedere se ce qualcosa che disturba
    3- se sai dove passa il doppino a casa tua potresti vedere se magari è rovinato

ciao

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, sei molto gentile!

Dunque, ho trovato un elemento strano, ma non è nella presa in cui è collegato il router, è in un'altra. Questa è la foto:

Poi, ho chiamato la telecom che mi ha resettato i parametri. Ora sono questi:

Questo è il risultato dello speedtest:

Tutto bene, si potrebbe pensare. Se non che adesso il download di files è estremamente lento! Non scarico più velocemente di 120 kb/s ç_ç

Permessi di invio