PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Samba Server sull'orario creazione files

softwaremagic
01-08-2012, 09:46
Salve a tutti, ho un problema con il samba server in Ubuntu Server 64 bit senza desktop grafico installato. Accedendo da Windows l'ora di creazione dei files e di ultima modifica a volte coincidono e a volte sono giusti. Il problema si presenta quando Windows mi dice che coincidono. Ho bisogno nello specifico di vedere la differenza di orario tra la creazione e l'ultima modifica per rilevare la differenza di tempo. In linux col comando ls i dati invece sono giusti. Qualcuno ha qualche idea?

nifriz
02-08-2012, 15:12
Non ho capito di preciso la richiesta... praticamente Linux è ok, mentre windows non sempre ti visualizza correttamente la data/ora di modifica del file? Ho capito bene?

softwaremagic
02-08-2012, 18:50
Quasi. Linux mostra i dati corretti. Windows mostra data e ora di creazione e data e ora di modifica, a volte giusta, a volte sbagliata.

questo è il modo sbagliato:

file xx1.mpg creato il 01/07/2012 alle ore 22.40
ultima modifica 01/07/2012 ore 22.40

questo è il modo giusto:

file xx0.mpg creato il 01/072012 alle ore 20.40
ultima modifica 01/07/2012 alle 21.40

alcune volte c'è anche discordanza dei dati tra l'istruzione .net file.getcreatetime(filename) e l'ora di creazione visualizzata dalle proprietà di Windows. La discordanza può essere che l'ora di creazione mostrata da Windows è magari quella giusta e in .net è quella della modifica mostrata come creazione e viceversa. Alcune volte i dati tornano

nifriz
03-08-2012, 16:33
Se parli di programmazione .NET + Windows allora ti conviene far spostare il tuo post nel forum corretto, perché dubito il problema Samba+Linux :mame:

softwaremagic
03-08-2012, 17:17
Bè sai il problema è di comunicazione Windows/Linux perché una soluzione a livello di programmazione l'ho trovata (cioè come ricavare il dato che mi serve) ma mi incuriosisce questo aspetto che voglio approfondire: come mai l'ora di creazione del file e l'ora di modifica coincidono. Solitamente mi capita anche di fare consulenze ad avvocati, anche penalisti che ovviamente non sono informatici. Sai dire una cosa totalmente sbagliata perchè in teoria i dati dovrebbero essere in un modo ed invece in pratica non è così. Ho anche scoperto il motivo nel frattempo. Colpa del file system. Chi l'ha programmato riteneva superfluo memorizzare questo dato (data di creazione dei files). NOn chiedo quasi mai nei forum perché puntualmente c'è sempre qualcuno che fa perdere tempo, che non ha capito la richiesta ed il nocciolo della questione e fa perdere tempo proprio come te che sentenzi "ti conviene bla bla!" Fine dell'OT. Per tutti invece dico: se avete bisogno su un server di rilevare anche l'ora di creazione di un file non usate l'ext3. Per questo file system basta l'ora di ultima modifica, o meglio sono la stessa cosa! Non so quali file system presentino lo stesso inconveniente!

Per i mod possono chiudere questa discussione.

denis76
20-08-2012, 12:00
In Linux non viene mantenuta la data di creazione del file (sovente), viene tenuta la data di modifica, cambiamento e di accesso.
In questo link viene spiegata bene la cosa.
http://www.kiaz.it/2010/08/23/i-tempi-dei-file-in-gnulinux-cambiamento-modifica-e-accesso/
Ciao ciao.

softwaremagic
20-08-2012, 18:13
Grazie infatti ho visto. Però penso sia una grave mancanza questa perché a volte è necessario avere anche l'ora di creazione del file, non solo quella di modifica. Come nel mio caso, dove ho una serie di files che sono segmenti da 1 ora di registrazione di ffmpeg e l'ffmpeg mette al nome iniziale un numero progressivo, per cui inserendo anche data e ora di creazione come nome del file, i successivi hanno il nome del primo + un numero progressivo dopo e aver avuto l'ora di creazione di ciascun file mi avrebbe semplificato molto le cose. Comunque grazie per la segnalazione. :-)

denis76
20-08-2012, 19:55
Sono d'accordo. E' un problema che emerge anche quando si usano sistemi Linux come server di dominio o di backup.

Loading