Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Combinazioni

Salve a tutti.

Scrivo qui perchè sto cercando di fare questa cosa in excel (vba) ma in realtà il mio problema è a livello logico (e non sapevo bene dove metterlo).

Quello che sto cercando di creare è un tabellone per un "King of the beach", nome che per gli appassionati dice tutto, ma che deve essere spiegato per gli altri. Il "king of the beach" è colui che riesce a vincere un torneo di beach volley 2x2 cambiando il socio ad ogni partita (fin qui abbastanza semplice). Quello che vorrei ottenere io è allo stesso tempo una corretta distribuzione degli avversari. Supponiamo ad esempio che i giocatori siano 8 (A, B, C,... H); io devo tirare fuori l'elenco delle partite (14) in modo che ogni giocatore giochi una partita con tutti gli altri e che non giochi contro qualcuno troppe volte rispetto ad altri (A gioca 4 volte contro H e 1 volta contro C). Quindi devo ottenere uno schema tipo questo:

A-B vs C-D
    E-F vs G-H
    A-C vs E-G
    B-D vs F-H
    ......

Finchè i giocatori sono 8 ho trovato il metodo riuscendo a far giocare ognuno 2 volte contro tutti gli altri, ma appena salgo a 12 (che poi è quello che mi serve) si pianta arrivando ad una situazione in cui gli ultimi 2 giocatori rimasti hanno in realtà già giocato insieme precedentemente.

Non so se è possibile associare questa situazione ad un concetto matematico, ma non posso credere che non esista una soluzione che non sia quella di mettersi a farlo a mano!

Si accettano idee o (meglio ancora) soluzioni!!

Grazie a tutti

Permessi di invio