Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: parere su maternità

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157

    parere su maternità

    chiedo lumi sulle possibili azioni da intraprendere in questo caso.
    Premetto che non è un problema mio (essendo donna qualcuno potrebbe pensarlo :P ), ma un problema di Maria (nome di fantasia) che lavora come commessa.
    Maria è in attesa del primo bimbo, vorrebbe continuare a lavorare, ma il datore di lavoro non tutela correttamente l'ambiente di lavoro e Maria si trova a rischiare di perdere il bambino.
    A questo punto, Maria sceglie (tutelando la vita in arrivo) di entrare in maternità.
    L'assegno di maternità arriva dall'INPS (a meno di errori) al suo datore di lavoro il quale, su un importo dovuto di X, a lei gira X-TOT dove TOT lui le giustifica come spese di gestione del dipendente. Accampa scuse dicendo che lui paga i contributi e lei non lavora (i dipendenti sono un costo e la maternità è tutelata per legge) e che deve pagare comunque il consulente per il disbrigo della pratica (come se il consulente lo pagasse a numero pratiche gestite).
    Il datore di lavoro minaccia anche il licenziamento di Maria (qualora lei non accetti questa riduzione di stipendio comunque elargito dall'INPS).
    C'è anche la paura di Maria di non lavorare presso altri posti qualora denunciasse il datore di lavoro in questione (Maria vive in una piccola città dove la gente chiacchera).

    Come può difendersi Maria?

    Io penso ci sia una bella truffa all'INPS (da denunciare alla finanza), ma servono prove...cosa le consigliereste?
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  2. #2

    Re: parere su maternità

    Originariamente inviato da valia
    ...
    C'è anche la paura di Maria di non lavorare presso altri posti qualora denunciasse il datore di lavoro in questione (Maria vive in una piccola città dove la gente chiacchera).

    Come può difendersi Maria?

    ...
    Cosi, Maria ha già perso in partenza e sarà sempre ostaggio da datori di lavoro tipo quello.
    Certa gente fa i cavoli che vuole proprio facendo leva sulle paure, anche se giustificate, della gente ed è proprio questo che alimenta il malcostume che molte volte impera nel mercato di lavoro.
    Maria dovrebbe denunciare il datore di lavoro.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    e ci sono, ma denuncia e con quali prove? Il furbo la paga in contanti
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  4. #4
    Originariamente inviato da valia
    e ci sono, ma denuncia e con quali prove? Il furbo la paga in contanti
    Niente busta paga? Ancora meglio.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    no la busta paga c'è, lo stipendio viene pagato in contanti
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da valia
    e ci sono, ma denuncia e con quali prove? Il furbo la paga in contanti
    Quindi è fuorilegge a prescindere dalla gravidanza.
    Ma è assunta regolarmente? (penso di no)
    Se sì, può uscirne positivamente, altrimenti no.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7
    Originariamente inviato da valia
    no la busta paga c'è, lo stipendio viene pagato in contanti
    Non mi risulta sia possibile (legale).

    Comunque sia, lei dovrà firmare di aver ricevuto la busta paga, se i soldi che le vengono dati in contanti sono meno di quelli segnati sulla busta, lei non firma e denuncia il datore per appropriazione indebita.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Ah dimenticavo, lei non può essere licenziata fino a che il bambino non compierà un anno di vita.


    Ciao!!!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  9. #9
    Originariamente inviato da debug
    ...
    Ma è assunta regolarmente? (penso di no)
    ...
    Altrimenti potrebbe avere una busta paga?
    Un qualsiasi tipo di contratto dovrà pure avere.

  10. #10
    Originariamente inviato da GnoKy
    Altrimenti potrebbe avere una busta paga?
    Ho fatto la domanda prima che scrivesse che ha la busta paga.


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.