Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: configurazione grub

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    configurazione grub

    Salve a tutti.
    Ho un hard disk (hda) diviso nel seguente modo:

    (hda,1) 150GB ext3 Xubuntu
    (hda,2) 16GB Linux-swap
    (hda,3) 150GB ntfs
    (hda,4) 150GB Partizione estesa
    (hda,5) 134GB Partizione logica ext3 Debian
    (hda,6) 16GB Partizione logica Linux-swap

    Le partizioni logiche sono ovviamente suddivisioni della partizione estesa.

    Sulla partizione (hda,1) ho installato Xubuntu 12.04 LTS perfettamente funzionante.

    Successivamente ho installato Debian 6.0.5 (no GUI) sulla partizione (hda,5) che è adesso ben funzionante.

    Il problema è che durante l'installazione di Debian 6.0.5 mi è stato chiesto se installare comunque il grub nel master boot record sebbene non fosse stato riconosciuto alcun altro sistema operativo, in quanto il grub sarebbe comunque potuto essere riconfigurato in seguito.
    Io ho risposto SI, ma adesso non riesco a configurare il grub per aggiungere nelle opzioni di avvio anche XUBUNTU, e mi preoccupa il fatto che nel file /etc/fstab vedo soltanto le partizioni (hda,5) e (hda,6).
    Vorrei poter evitare di formattare tutto; non vorrei perdere tutti i dati su Xubuntu.

    PS: mi basta anche solo eliminare il grub e fare in modo da ripartire con Xubuntu senza poter scegliere Debian. Basta che riesco a riaccedere a Xubuntu.

    Sapreste aiutarmi??

    Vi ringrazio in anticipo.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Se elimino la partizione su cui ho installato Debian con gparted-live, me lo toglie automaticamente il grub che punta ad essa?? Oppure poi rimane il grub a puntare ad una partizione inesistente quindi si blocca tutto all'avvio e mi gioco anche la presenza di un sistema da cui operare?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Ragazzi... chiedo scusa!!

    Ho fatto e disfatto tutto da solo!!!

    Alla fine ho risolto così:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino

    Adesso riparte Xubuntu, ma ovviamente non ho accesso a Debian. Questo è un problema che posso tranquillamente risolvere in seguito

    Grazie lostesso.
    Spero che il mio monologo possa essere utile a qualcuno in futuro.

    Un saluto.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.